commissario covid messina alberto firenze

A Messina la nuova piattaforma di sorveglianza Covid: traccerà tutte le positività

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Messina si dota di una nuova piattaforma di sorveglianza covid che consentirà di mettere insieme i dati dei tamponi eseguiti dalle USCA e quelli comunicati da laboratori e farmacie, condividendoli con i Sindaci, che avranno così la possibilità di visionare l’andamento dell’epidemia sul proprio territorio di competenza.

A comunicarlo è l’Ufficio del Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid che spiega, a grandi linee, come funzionerà. Si tratta, chiariscono, di uno strumento all’avanguardia che darà sia ai Sindaci della provincia di Messina che ai cittadini stessi, dati aggiornati sul numero degli attuali positivi e dei nuovi contagi del giorno.

Soddisfatto il Commissario Covid-19, Alberto Firenze: «Dopo alcuni mesi di implementazione – sottolinea – la struttura dell’emergenza Covid-19 di Messina si dota, prima in Sicilia, di una piattaforma sempre più performante che oltre ai dati dei tamponi effettuati dalle USCA consente di aggregare anche quanto comunicato da laboratori privati e farmacie condividendo con le amministrazioni il tracciamento in tempo reale dei cittadini, solo con un click, mettendo fine alle criticità vissute dalla nostra provincia. Questo sistema innovativo potrà essere messo a supporto anche di altre realtà provinciali».

Il sistema, che verrà progressivamente aggiornato, consentirà nel prossimo futuro anche la comunicazione, a portata di click, di ulteriori dati quali isolamenti, quarantene e percentuali di immunizzazione dei singoli comuni.

(420)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.