Per raccontare le eccellenze del territorio messinese, la Città Metropolitana di Messina ha invitato i Comuni, le Associazioni Pro Loco, gli Enti gestori di Parchi e Riserve Naturali a descrivere con un video i luoghi di interesse storico, i patrimoni artistici e naturali. Luoghi unici, a pochi chilometri dalla città. Luoghi da visitare e da riscoprire.
«Una manifestazione d’interesse – si legge nella nota – per la promozione turistica del territorio metropolitano. Per evidenziare le eccellenze territoriali e produttive di qualunque natura, con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere l’identità storico culturale dell’intero comprensorio della Città Metropolitana di Messina».
Le eccellenze del territorio
Già nel 2020, la Città Metropolitana di Messina aveva promosso l’iniziativa volta a mettere in risalto le eccellenze del territorio. Quest’anno sono 17 i video arrivati da tutti coloro i quali ogni giorno si prendono cura del territorio. Dal video del Comune di Giardini Naxos che mette in risalto le bellezze naturali del golfo e l’artigianato tradizionale, al filmato dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo che racconta il «luogo unico legato al mare, a quanta bellezza ci sia stata donata». Dal museo di Castroreale a quello di Ficarra, passando tra le montagne di Fiumedinisi.
I 17 video per riscoprire Messina
Diciassette video raccontano le bellezze di tutto il comprensorio messinese, con particolare attenzione alla tutela del territorio e allo sviluppo turistico. Ecco chi ha partecipato:
- Comune di Ficarra
- Comune di Castoreale
- Pro Loco San Giorgio di Gioiosa Marea
- Comune di Forza d’Agrò
- Comune di Graniti
- Pro Loco Roccella Valdemone
- Comune di Patti
- Comune di Giardini Naxos
- Pro Loco Santa Lucia del Mela
- Comune di Basicò
- Comune di Montagnareale
- Pro Loco di Giardini Naxos
- Comune di Ucria
- Comune di Fiumedinisi
- Pro Loco Limina
- Area Marina Protetta di Capo Milazzo
- Parco Fluviale Regionale dell’Alcantara
A questo link per vedere tutti i video.
(158)