Si è costituito, in seno a Confcommercio Messina, il gruppo Fiott (Federazione Italiana Operatori del Trasporto e del Turismo) così composto: coordinatore Angelo Maimone (trasporti turistici), vicecoordinatore Sergio Lo Piano (tour operator), Giacomo Chillè (cooperativa sociale-culturale-turistica), Rosario Gugliotta (consulente enogastronomico), Carmelo Picciotto (somministrazione), Giuseppe Smedile (ospitalità).
Rispetto allo scorso anno, sulla base dei dati forniti dall’Autorità portuale relativi al numero di passeggero sbarcati nel 2013 (519.756) , la Fiott calcola che quest’anno verranno a mancare 247.980 passeggeri. Una perdita importante per l’intero territorio.
Per questo motivo, lo spirito con cui si è costituito il gruppo è, dunque, volto ad arginare l’emergenza e creare tutte le condizioni più favorevoli a incentivare le varie professionalità dei singoli operatori che gravitano attorno a questo comparto.
L’obiettivo, nell’ottica di una riorganizzazione generale dell’intero settore, è tessere una rete che consenta agli operatori, che fanno parte del gruppo nato in Confcommercio, di fare squadra e offrire al turista (e più specificamente al crocierista) un prodotto di marketing territoriale unico che coniughi cultura-commercio-turismo.
La Fiott convocherà un tavolo tecnico con tutti i soggetti istituzionali coinvolti al fine di proporre misure urgenti atte a fronteggiare questa emergenza.
Confcommercio Messina ricorda, inoltre, che il prossimo 28 febbraio scade il termine dell’accordo annuale con la Siae ai fini della diffusione di musica d’ambiente. Pertanto, le aziende che diffondono musica all’interno dei loro locali sono invitate a contattare gli uffici di Confcommercio Messina per la compilazione e il ritiro della certificazione relativa al fine di beneficiare delle consistenti agevolazioni economiche in base agli accordi stipulati tra Siae e Confcommercio.
(60)