Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la missione imprenditoriale a Losanna di quattordici aziende del territorio messinese, per lo più produttrici di vino e olio, promossa dalla Camera di commercio tramite la sua Azienda speciale servizi alle imprese — con il supporto tecnico di Mondimpresa e della Camera di commercio italiana in Svizzera —, al fine di promuovere un percorso di approccio alle opportunità di cooperazione con il mercato elvetico per le imprese del settore agroalimentare.
A Losanna, in una prestigiosa location adibita all’uopo, gli imprenditori messinesi hanno incontrato in un evento B2B i buyers svizzeri, ai quali hanno “presentato” i propri prodotti. Ed il risultato è presto detto: tra gli imprenditori presenti vi è già chi ha ricevuto mail da buyers che si sono proposti quali distributori esclusivi del prodotto messinese sul mercato elvetico; addirittura, qualche operatore economico ha preferito non rientrare subito a Messina, ma sostare in Svizzera qualche giorno in più per consolidare ulteriormente i contatti commerciali avviati durante la missione.
«È stata certamente un’occasione importante per la nostra provincia e per i suoi imprenditori – afferma il commissario dell’Ente camerale, Franco De Francesco – la Svizzera si è dimostrata un mercato molto interessato alle numerose eccellenze del settore agroalimentare che il nostro territorio vanta. La situazione economica in Italia è in profonda crisi: l’export, oggigiorno, è la leva fondamentale per lo sviluppo. Inoltre, confrontarsi con altre realtà e con altri mercati è un fattore non trascurabile di crescita culturale».
All’evento di Losanna, hanno preso parte anche l’ambasciatore italiano in Svizzera, Cosimo Risi, e il console italiano, Andrea Bertozzi, che hanno espresso viva soddisfazione per l’iniziativa, anticipando al commissario De Francesco la volontà di organizzare per il prossimo 2 giugno a Berna, in occasione della Festa della Repubblica, un evento di grande risonanza e di grande partecipazione con una degustazione di prodotti tipici del territorio peloritano.
«La Confederazione elvetica rappresenta un mercato ricco di opportunità per le piccole e medie imprese italiane — aggiunge l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Saro la Rosa — nonostante i suoi 8 milioni di abitanti, la Svizzera è il quarto paese importatore al mondo di made in Italy. Aver attenzionato il mercato svizzero è stata, senza alcun dubbio, una scelta strategica indovinata per il nostro territorio».
Oltre a De Francesco, ad accompagnare gli imprenditori in Svizzera sono stati Cristina Corona, in rappresentanza dell’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale, e Giuseppe Salpietro, responsabile per le Attività promozionali della Camera di commercio. Presenti, inoltre, il segretario generale della Camera di commercio italiana in Svizzera, Fabrizio Macrì; Roberta Almatelli di Mondimpresa; gli otto studenti dell’Its “Albatros” Pietro Arena, Antonino Parisi, Antonino La Corte, Gabriele Giuffrida, Giuseppe Ferrera, Solidea Letizia Araca, Manuela Minacori e Grazia De Marco accompagnati da Fabrizio Scaramuzza e Maria Greco dell’associazione “Nonsolocibus”.
(48)