Un ritardo sistematico nel pagamento degli stipendi che impensierisce e getta in grandi difficoltà i circa 230 lavoratori, full-time e part-time, che si occupano del servizio di pulizie al Policlinico. Per questa ragione la Filcams — categoria della Cgil che segue il settore mense, pulizie, servizi e commercio —, ha indetto per domani, martedì 28 gennaio, lo sciopero dei lavoratori.
«All’inizio di gennaio — ricorda il sindacato —, avevamo inviato all’azienda, la “Riso” di Messina, che gestisce il servizio da circa un anno, una lettera di richiesta di chiarimento e di incontro alla quale non abbiamo mai ricevuto risposta».
Alla luce di ciò, la Filcams si è rivolta anche al Policlinico, che invece dal canto suo paga puntualmente l’impresa, facendo presente il profondo disagio dei lavoratori e chiedendo di intervenire ed eventualmente sostituirsi alla ditta nel pagamento dei lavoratori. «Ma anche in questo caso — evidenzia il sindacato —, non è stata data alcuna risposta alla nota».
«A questo punto — osserva Carmelo Garufi, segretario generale Filcams Cgil Messina —, non avendo ricevuto alcuna comunicazione né da parte dell’azienda né da parte del Policlinico, non essendo intervenute novità positive e permanendo la condizione di forte disagio per i lavoratori, abbiamo deciso di indire uno sciopero del personale».
Lo sciopero, formalmente comunicato già nei giorni scorsi all’azienda, si terrà martedì 28 gennaio e sarà preceduto da un’assemblea del personale che si terrà invece questa mattina, lunedì 27, nei locali del Policlinico.
(74)