«L’impegno assunto nei giorni scorsi dall’assessore Mantineo con la delegazione della Cisl Fp è stato rispettato — commenta Calogero Emanuele, segretario provinciale della Cisl Fp — ed è la conferma che c’è bisogno di dialogo, di proposta e di collaborazione».
I bandi di gara — comunica il sindacato —, per l’affidamento a trattativa privata dei servizi per la prosecuzione del servizio di assistenza domiciliare anziani e assistenza e trasporto portatori di handicap ai centri occupazionali-riabilitativi, sono stati pubblicati.
«Questo — continua Emanuele — consentirà di proseguire e assicurare tali servizi sino al prossimo 31 dicembre e, quindi, avere certezza e garanzia per i fruitori del servizio e garanzia occupazionale per 131 operatori, di cui 12 assistenti sociali, 1 amministrativo, 100 assistenti domiciliari e/o polifunzionali e addetti al segretariato e 6 ausiliari».
Il servizio costerà mensilmente 301.010,78 euro di cui 284.010,78 euro quali oneri per il personale e 17.000 euro per oneri relativi alle spese generali di gestione. Ciascun operatore dovrà essere impiegato per 38 ore settimanali.
Per il trasporto per portatori di handicap ai centri occupazionali-riabilitativi vengono confermate le figure professionali: ovvero, 23 operatori di cui un Coordinatore, 11 autisti e 11 assistenti accompagnatori.
Il servizio per tre mesi 229.816,98 euro, di cui 148.816,98 euro per il personale e 81.000 euro per oneri relativi alle spese generali di gestione. Ciascun operatore dovrà essere impiegato per 38 ore settimanali.
«La celebrazione delle gare consentirà di poter assicurare i servizi sino al 31 dicembre – conclude Calogero Emanuele – Ci aspettiamo adesso l’apertura del tavolo di confronto per la ridefinizione del nuovo sistema di gestione dei servizi sociali».
(73)