L’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, ha comunicato che, in merito all’allerta meteo annunciata per la giornata di oggi a Messina, è stato predisposto l’invio del segnale sonoro di PREALLARME, per sei minuti, nelle zone dotate del sistema allerta con sirene: Giampilieri Superiore, Altolia, Molino, Ponte Schiavo, Giampilieri Marina, Briga Superiore.
Si invita la cittadinanza ad uscire dalle proprie abitazioni solo se strettamente necessario e a rispettare le norme di comportamento previste in queste situazioni ed in particolare non sostare nei piani seminterrati e bassi degli edifici, nei sottopassi, nelle cantine e di non transitare e/o sostare nelle zone facilmente allagabili e/o nei torrenti e negli impluvi.
Dalle ore 8,00 di oggi è operativo il Centro Operativo Comunale al n. telefonico 090 22866, che sta coordinando con le funzioni di supporto tutti gli interventi necessari e richiesti dalla popolazione. Si informa inoltre che sono presenti sul territorio comunale n. 6 geologi del Presidio Comunale attivato dal COC che stanno monitorando tutto il territorio comunale e i nodi critici.
Inoltre tutto lo staff del Dipartimento Comunale di Protezione Civile è operativo e con l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e l’esperto di Protezione Civile ing. Antonio Rizzo, si stanno coordinando tutte le iniziative sia in sede che sul territorio con sopralluoghi puntali nelle zone critiche.
Le previsioni meteo per oggi a Messina prevedono forti piogge, anche a carattere temporalesco, venti da forti a burrasca, frequente attività elettrica, locali grandinate.
(9744)