Il Maestro Tetsugen Serra, abate del Monastero Zen di Città “Enso-Ji Il Cerchio” di Milano e dell’Eremo di montagna Zen ”Sanbo-Ji Tempio dei Tre Gioielli”, fondatore della Scuola Zen di Shiatsu di Milano, sarà a Messina – insieme con insegnanti e allievi della sua Scuola – dal 6 al 9 settembre. Terrà seminari e incontrerà anche gli allievi dei Corsi di Zen Shiatsu a Messina, sezione siciliana della scuola lombarda.
Il 6 settembre, con inizio alle ore 20, sarà ospite della Libreria Feltrinelli Point di Messina (via Ghibellina 32), per un “incontro di consapevolezza Mindfulzen”. Il titolo del suo intervento è “Lo Zen, lo Shiatsu, come vivere felici”
Così il Maestro introduce all’incontro:
«Lo Zen la via del ritorno a casa.
Continuando ogni giorno questa semplice pratica, di consapevolezza otterrete un meraviglioso potere: Vivere liberi e felici la vostra vita.
Lo Zen e lo Zen Shiatsu esprimono bene quel processo terapeutico che si svolge nel nostro corpo e nella nostra mente, in entrambe le esperienze di meditazione e riequilibrio del nostro corpo, possiamo liberarci dalla sofferenza e vivere in armonia e felicità con tutti gli uomini.
Nella pratica Zen e Zen Shiatsu la persona sviluppa uno stato di presenza mentale e trasmette ad un’altra persona questo stato di presenza in modo diretto, empatico. La trasmissione della presenza empatica di benessere diventa automatica, istantanea, anche in chi non ha mai fatto un’ora di meditazione in tutta la vita. Questo processo è un processo naturale, è la Via dello Zen e dello Zen Shiatsu».
(90)