La riunione della Consulta delle professioni si terrà giovedì 5 settembre, alle 11.30, al Palazzo camerale. Dell’organismo istituito due anni fa, in ottemperanza del Decreto ministeriale dell’agosto 2011, fanno parte i presidenti degli Ordini professionali della città e della provincia messinese.
All’ordine del giorno, la designazione del componente della Consulta in seno al prossimo Consiglio camerale, per come prevedono le ultime disposizioni normative. «Un atto importante – commenta il presidente della Consulta delle professioni, Santi Trovato – soprattutto in un momento come questo in cui si deve procedere alla nomina di chi guiderà la Camera di commercio nei prossimi anni. Una scelta impegnativa, che avrà ricadute non solo sull’Ente, ma su tutto il territorio provinciale. In un periodo di profonda crisi economica, diventa essenziale avere le persone giuste al posto giusto per dare quelle indicazioni preziose e necessarie per uscire da questo tunnel nel quale la città e la sua provincia sono precipitate».
«La Consulta rappresenta una forza sociale ed economica importante per il nostro territorio — ha aggiunto Trovato — raccogliendo al suo interno i 10.000 professionisti iscritti agli Ordini territoriali messinesi. Questa forza farà sentire la sua voce nell’elezione del presidente della Camera di commercio. Pertanto, nel corso della riunione di giovedì stabiliremo, in accordo con gli altri presidenti di Ordini, una serie di incontri con le altre forze datoriali e sindacali per cercare di eleggere un presidente condiviso tra tutte le forze rappresentate nell’organo camerale».
(61)