Niente più semafori a Messina, solo rotatorie. E’ questa l’ultima proposta del candidato sindaco Antonio Saitta che parla dell’importanza di una viabilità più “green” nella città dello Stretto.
«Eliminare gli incroci semaforizzati e istituire rotatorie che vanno da Nord a Sud, da Ortoliuzzo a Gianpilieri». Ma quali sarebbero i vantaggi di una soluzione di questo tipo? Tre, in particolare, le ragioni che hanno spinto Antonio Saitta ad inserire questo ambizioso progetto nel suo programma elettorale: risparmio, meno inquinamento e più sicurezza.
«Il risparmio riguarda la manutenzione dei semafori stessi, che si ridurrebbe notevolmente. Inoltre – spiega Saitta – le rotatorie determinano meno inquinamento, perché generano traffico più scorrevole, riduzione di ingorghi e code a motore acceso e maggiore sicurezza stradale, perché evitano tamponamenti diretti che hanno un impatto molto più violento».
(489)
Bravo…bella idea come la rotatoria di Zaera dove costantemente c’è un ingorgo di auto.
Le rotatorie devono essere abbastanza grandi da riuscire a smaltire un numero cospicuo di auto altrimenti…molto meglio i semafori