basket

Basket serie C Nazionale: trionfa Costa d’Orlando, sconfitta per Fp Sport Messina e Milazzo

Pubblicato il alle

4' min di lettura

basketDomenica vincente per il basket siciliano che vede la vittoria esterna della Costa d’Orlando, capace di andare a vincere sull’imbattuto campo del Città di Cosenza. I paladini si sono imposti con il punteggio di 84-89 dopo un supplementare. Gara gagliarda quella giocata dal team allenato da coach Condello. Cosenza parte forte e si aggiudica il primo parziale per 20-14, allunga nel secondo periodo chiudendo il primo tempo sul 46-33 dopo aver toccato un vantaggio di 17 punti. Nel secondo tempo la gara cambia, i paladini risalgono lentamente ma inesorabilmente e si portano sul +1(58-59) ma chiudono sotto di 4 alla penultima sirena. Nel quarto finale Antinori e soci completano la rimonta e costringono i silani all’over time che si aggiudicano con un parziale di 6-11. In sei, fra i siciliani, vanno in doppia cifra, ottima la prova di Fazio con 23 punti e 29 di valutazione.

Vince e si conferma da sola in vetta al Girone I la Vis Reggio Calabria, di Checco D’Arrigo. I bianco amaranto si aggiudicano il derby con la FP Sport Messina sbancando il PalaRitiro per 63-80. I messinesi giocano un gran primo tempo, rimontando nel secondo parziale uno svantaggio di 7 punti (11-18) e toccando un massimo vantaggio di 6 lunghezze (28-22). All’intervallo lungo si va sul 31-30. Nel terzo periodo la svolta del derby, i reggini piazzano un break devastante di 17-0 che piega definitivamente le velleità della formazione messinese, incapace di reagire. Al 30’ il tabellone recita 44-60 per Carnazza e compagni. Nell’ultimo quarto la Vis amministra il vantaggio, toccando anche il +23 (55-78). Cinque giocatori reggini vanno in doppia cifra (Viglianisine mette 17). Ai peloritani non bastano i 23 punti del solito Cavalieri ed i 21 di Campi.

Battuta d’arresto interna per il Milazzo, superato a domicilio per 64-84 dal Cefalù che ottiene così il quinto successo su sei gare fin qui disputate e consolida il secondo posto in classifica. I mamertini partono bene, ma poi cedono sotto i colpi della Zannella che trova in Mollura (17 punti) un grande protagonista della gara (18-28 al 10’).  Secondo quarto più equilibrato con gli ospiti che vanno al riposo lungo sul +8 (34-42). Nel terzo parziale la musica non cambia, anzi gli ospiti allungano, nonostante le giocate di Rahman (19), Li Vecchi (18) e Rath, (18) chiudono sul +11 alla penultima sirena. Nel quarto finale la squadra di Fiasconaro non riesce a riportarsi sotto ed i cefaludesi, trascinati da Hudson (19 punti) aumentano il distacco andando a vincere con 20 punti di vantaggio.

Terzo successo consecutivo per il Green Basket, questa volta i palermitani vanno a vincere a Ragusa, sul campo della Nova Virtus per 65-75. Vittoria costruita nel primo tempo per Lombardo e soci, bravi a chiudere il primo parziale sul 19-27, mentre al riposo lungo i punti di distacco diventavano 17 (29-46). Nel terzo parziale, i ragusani, che devono fare a meno del loro miglior tiratore Andrea Sorrentino, riescono a ridurre il distacco di 4 lunghezze (46-59 al 30’). Ma nell’ultimo quarto il Green può gestire il vantaggio, nonostante la squadra di coach Di Gregorio riesca a portarsi per ben due occasioni sul -5 (50-65 e 65-70). Ottima prova di Tagliabue (19 punti e 11 rimbalzi), Lombardo (18 punti e 10 rimbalzi) e Gullo (10 punti, 6 assist e 5 rimbalzi). Fra i ragusani bene Canzonieri (16 punti e 6 rimbalzi) e Iabichella (10 punti, 5 rimbalsi e 3 assist). Con questa vittoria il Green Basket raggiunge a quota 8 il Cosenza, mentre il Ragusa rimane a zero punti in coda alla classifica insieme al Cocuzza San Filippo del Mela.

(98)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.