Triathlon- Ha riscosso grande successo la 2^ edizione del “Triathlon Città di Naso”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

TriathlonE’ stato un successo su tutti i fronti la seconda edizione del Triathlon Città di Naso. La manifestazione, organizzata dalla Palestra Body Center e dalla Triathlon Trapani sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon, fortemente voluta da Cono Favazzi Mollica, responsabile provinciale della federazione italiana Triathlon, anche quest’anno si è avvalsa del patrocinio e del supporto organizzativo del Comune di Naso.

Il II Triathlon Città di Naso è riuscito a superare l’ottimo risultato dello scorso anno. Infatti, in questa edizione, sono stati oltre 150 gli atleti provenienti da ogni parte d’Italia che si sono cimentati nelle tre durissime prove, che si sono svolte tutte dentro i confini del paese nebroideo.

I triatleti si sono cimentati dapprima nei 750 metri di nuoto.

Nella zona Ponte Naso però le condizioni meteo marine non sono state certo clementi. Il mare mosso ha infatti reso ancora più dura l’entrata in acqua e ovviamente dispendiosa la nuotata contro corrente.

Ennio Salerno della Multisport Catania ha però messo subito le cose in chiaro, uscendo per primo con un eccellente 10’16’’.

Alle sue spalle Vincenzo Vallelunga, subito braccato da Vincenzo Faraci. Prima tra le donne la palermitana Maria Grazia Prestigiacomo.

Subito dopo gli atleti hanno inforcato le bici per dare l’assalto ai 19 km di una impegnativa salita ricavata nella strada che da Ponte Naso, si inerpica fino a raggiungere il centro collinare.

Anche qui non sono mancate le difficoltà, in molti hanno pagato la pendenza che per lunghi tratti ha toccato anche il 20%. Salerno anche in questo caso è risultato il migliore, mentre alle sue spalle ha guadagnato una posizione il giovanissimo (appena 18enne) Emiliano Cuccì.

Positivo anche Faraci che è riuscito a difendere la terza piazza.

I cinque km di corsa sono stati per i primi tre una piacevole passerella finale. Sul circuito ricavato tra le viuzze del centro storico i tre atleti hanno infatti mantenuto agevolmente le posizioni.

Salerno ha meritatamente vinto la seconda edizione del Triathlon Città di Naso, abbassando notevolmente, con 1h12’19’’, anche il tempo del vincitore dello scorso anno.

Secondo classificato lo juniores Emiliano Cuccì (Sport Exstreme Catania), con 1h12’52’’, mentre terzo gradino del podio con 1h16’22’’ per  Vincenzo Faraci (TCPA2).

Tra le donne prima la palermitana Maria Grazia Prestigiacomo (del TCPA2) che ha chiuso con 1h31’05’’, piazza d’onore per Caterina Bonanno dell’Odysseus Messina (1h43’01’’), mentre medaglia di bronzo per Lucia Angela Calogero della Triathlon Team Modena con 1h52’05’’.

 

 

(50)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.