Pallavolo-Prima Divisione. Messana Tremonti: debutto vincente nei play off contro l’Oliveri

Messana Tremonti  1 DivisioneComincia con un successo per il Messana Tremonti l’avventura nei play off del campionato provinciale di 1ª Divisione. La squadra guidata in panchina da Norma Pilota vince 3 a 1 la gara di andata del secondo turno dell’appendice post season contro la Pallavolo Oliveri.

Un successo, quello ottenuto dalle arancioni, che ha un peso considerevole in quanto colto in trasferta contro un avversario di buon livello che sul proprio terreno riesce ad esaltare al meglio le proprie qualità. Pallavolo Oliveri che lo ricordiamo aveva concluso il girone B al terzo posto, mentre il Messana Tremonti aveva concluso la prima fase della stagione in seconda piazza nell’altro raggruppamento (quello A). La gara di ieri ha messo ancora una volta in risalto le qualità tecniche e caratteriali della squadra del presidente Mauro Omodei abbinate a una altrettanto solida organizzazione di gioco. Nonostante l’avvio in salita costato il primo set (25-20), il Messana Tremonti non ha perso la lucidità e ha iniziato in maniera progressiva a dare intensità e ritmo al proprio gioco. La Pallavolo Oliveri ha lottato da par suo e il risultato finale è stato un secondo set vibrante risoltosi solo in volata in favore del Messana Tremonti.

Emma Majolino in attaccoLa chiave di volta del match matura con l’ingresso in campo della Ganci in avvio di secondo e il successivo inserimento della Saitta nel ruolo naturale di centrale. La squadra trova maggiore copertura dietro e gli effetti benefici si manifestano nella fase finale del secondo ma soprattutto nei due parziali successivi condotti in porto dal Messana Tremonti con un buon margine sin dalle prime fasi: il terzo si è concluso 18 a 25 e il quarto 20 a 25 sempre in favore delle arancioni. Mister Pilota si affida in partenza a uno schieramento che vede Cucinotta in regia con Maiolino opposto, di banda giostrano Gambadoro e Saitta con Mafodda-Burrascano centrali e Caterina Alibrandi libero. La stessa formazione con la variante Ganci di banda al posto della Saitta inizia il secondo. Terzo e quarto parziale vedono il Messana Tremonti puntare sul sestetto Cucinotta-Majolino-Gambadoro-Ganci-Burrascano-Saitta.

Le attenzioni in casa messinese sono ora rivolte alla gara di ritorno in programma il 12 Aprile alla Palestra Juvara (ore 12) e che andrà affrontata con lo stesso spirito della prima sfida per staccare cosi la qualificazione alla fase finale dei play off al termine della quale uscirà fuori il nome della seconda neo promossa che andrà a fare compagnia in serie D alla Sport & Freetime (vincitrice dei Play Off Big).

 

PALLAVOLO OLIVERI – MESSANA TREMONTI 1-3

(set: 25-20, 25-27, 18-25, 20-25)

(344)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *