Pallavolo maschile-Serie C. Pallavolo Messina ko sotto i colpi del Giarratana

Pubblicato il alle

4' min di lettura

La Pallavolo Messina fallisce l’atteso scontro diretto contro il Giarratana Volley perdendo un match molto combattuto che ha superato le due ore di gara e ha visto il suo epilogo solo al tie break.

I giallorossi devono però rammaricarsi molto per aver letteralmente regalato il primo set agli ospiti, dovendo così inseguire da subito. Come spesso accaduto in questo campionato i peloritani sono vittime soprattutto della propria  discontinuità di gioco e di prestazione che, purtroppo, tanti punti ha fatto perdere per strada.

Mister Ferrara recupera Scafidi e non Stognij e schiera in partenza la seguente formazione: Degli Esposti in cabina di regia, Corrado opposto, Caminiti e Michele D’Andrea al centro, Lento e Alessandro D’Andrea di banda.

L’inizio è shock: partono fortissimo gli ospiti, ma quello che emerge di più è l’assenza dei padroni di casa. Palla dopo palla i giallorossi sembrano completamente in balia dell’avversario che prende un vantaggio considerevole che verrà ingrossato e conservato fino al termine del set. Non bastano i tempi chiamati da mister Ferrara e le varie rotazioni. La musica non cambia e la mente è già rivolta al gioco successivo; il punteggio finale è eloquente: 7-25

Nel secondo set Scafidi entra in campo sin dall’inizio nel ruolo di opposto e Corrado viene spostato in ricezione. I giallorossi sembrano un’altra squadra anche perché ad essere cambiata è soprattutto la mentalità: si lotta su ogni pallone, gli errori sono ridotti e comincia a vedersi una certa fluidità di gioco. Giarratana viene sorpresa. Il set è molto tirato e la gara si mantiene equilibrata; si va avanti punto a punto, ma a spuntarla alla fine è la Pallavolo Messina che con il muro finale di Michele D’Andrea chiude il set sul punteggio di 25-23.

Messina sembra rigenerata e parte molto bene anche nel terzo set. La squadra mantiene continuità e riesce a costruire, punto dopo punto, un discreto vantaggio che diventa importante sul 18-12. A questo punto purtroppo un nuovo black out ferma la manovra giallorosa complice anche la reazione del Giarratana. Con un parziale di 1-7 gli ospiti si riportano sotto e la gara ritorna in perfetto equilibrio. Ai vantaggi mettono qualcosa in più i ragusani che chiudono avanti sul 24-26.

Nel quarto set la partita vive la sua fase decisiva con continui ribaltamenti di fronte. Messina cambia alcune cose in campo e soprattutto si ricompatta sotto la regia di Degli Esposti e i sapienti consigli della panchina. Sul finale Giarratana cerca l’allungo ma Messina risponde colpo su colpo e si arriva nuovamente ai vantaggi. Questa volta però sono i padroni di casa a mettere la testa vanti e chiudono sul 27-25 rinviando la contesa al tie break.

Si arriva al quinto gioco con quasi due ore di gara sulle gambe. Le due formazioni non si danno per vinte  e si fronteggiano palla su palla. Gli ospiti vanno sul 4-7 ma Messina riesce a chiudere al cambio di campo riducendo le distanze sul 7-8. Il finale è tiratissimo con continui cambiamenti di gioco e con le due compagini che non mollano mai. La spunta Giarratana che chiude con il punteggio di 13-15 e fa sua la vittoria che tanto vale nella corsa alla permanenza.

Messina si morde le mani per il disastroso avvio e per il vantaggio non gestito nel corso del terzo set. I giallorossi vedono allungarsi di un punto il distacco dal Giarratana e nello stesso tempo rosicchiano un punto al Gravina. La lotta per la permanenza diventa sempre più dura e servirà dare il massimo nelle ultime cinque gare rimaste da qua la termine della stagione. Si comincia dalla prossima durissima trasferta di Bronte contro la sesta forza del torneo.

 

Pallavolo Messina – Giarratana Volley: 2-3 (7-25/25-23/24-26/27-25/13-15)
Pallavolo Messina:

Bartolomeo, Bombara, Caminiti, Cavallaro, Corrado, D’Andrea A., D’Andrea M., Degli Esposti (K), Lento, Luverà, Scafidi, Zappalà (L).
All. Ferrara
Giarratana Volley:

Di Pasquale, Lero, Spadaro S., Matuzzo, Spadaro G., Puglisi (K), Vitale, Iacono.

All.Giacchi

(153)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.