Pallacanestro – Archie rinnova il contratto con l’Orlandina fino al 2016.

ARCHIE SITO 2.1Dominique Archie ha esteso il contratto in scadenza nel 2015 fino al 2016. Prodotto dell’Università di South Carolina, è approdato all’Upea nell’estate del 2013 dopo una breve parentesi in D-League con gli Austin Toros e un’esperienza di due anni in Europa con i romeni del Timisoara. Già nella prima stagione in Romania Archie viene inserito da Eurobasket.com nel secondo miglior quintetto della Lega Balcanica e grazie al suo contributo (13.6 punti, 7.1 rimbalzi, 40.9% da 3) il Timisoara arriva sino alla finale playoff in campionato.

Confermato l’anno seguente, Dominique brilla sia in campionato (13 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e il 35.7% da 3) che in EuroChallenge (11.8 punti, 6.7 rimbalzi, 2.2 assist, il 36.8% da 3) e a coronamento della sua stagione da protagonista arriva la nomina a MVP dell’All-Star Game rumeno, in cui si aggiudica pure la gara delle schiacciate. Al primo anno in Italia in DNA Gold il suo impatto è impressionante, chiude la stagione regolare con 15.6 punti, 7.1 rimbalzi di media, tirando con il 37.1 dall’arco e si conferma nei playoff dove raggiunge insieme ai compagni la finale viaggiando a 14.5 punti e 6.5 rimbalzi ad allacciata di scarpa. A suggello della grande stagione viene selezionato e partecipa all’All Star Game di categoria ed è eletto “Miglior giocatore straniero della DNA Gold” dalla giuria di Eurobasket che lo include anche nel quintetto ideale del campionato.

«Dominique è un giocatore straordinario, capace di combinare energia ed equilibrio come pochi altri – ha dichiarato il direttore sportivo dell’Upea Giuseppe Sindoni soddisfatto per il prolungamento del rapporto professionale con l’atleta statunitense – Siamo estremamente felici di poter contare ancora su di lui e speriamo che la lista dei giocatori confermati dalla scorsa stagione possa ancora allungarsi». A oggi gli atleti sotto contratto con l’Orlandina sono Tommaso Laquintana, Gianluca Basile, Dominique Archie e il nuovo acquisto Austin Freeman. 

(40)

Categorie

Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *