Il Circolo filatelico Peloritano è campione d’Italia

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Circolo Filatelico Peloritano di Messina ha conquistato il titolo di campione d’Italia. Un’affermazione arrivata nella categoria Serie Cadetti  durante la finale finale che si è  tenuta a Milano il 17 e 18 marzo, organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (Fsfi).

“Oltre la vittoria a squadre, l’associazione messinese ha ottenuto anche quelle individuali per i settori “Minicollezioni” con Giuseppe Amato (“Le tavole del penny black”) e “Giovani” con Stefania Tringali (“Il latte”).  Si è trattato, in pratica, di una sfida tutta siciliana, nata a seguito dei risultati registrati nelle semifinali di Empoli, Palermo e Bologna, alle quali avevano preso parte complessivamente una settantina di collezioni. Solo i filatelisti peloritani e quelli palermitani dell’Unione Filatelica Siciliana, infatti, avrebbero potuto ambire al riconoscimento nazionale in occasione della “Milanofil 2017” tenutasi alla “FieraMilanoCity”.

“Le due storiche società culturali sono state in grado di far qualificare all’ultima fase i loro team al gran completo, potendo così contare sulla “pienezza” del punteggio. Gli altri sodalizi italiani partecipanti all’evento, invece, erano arrivati in finale con un numero ridotto di collezionisti. Il “Peloritano”  aveva addirittura superato la semifinale con due formazioni (ognuna delle quali composta da quattro soci che presentavano due raccolte filateliche ciascuno). A  diventare campione d’Italia è stata la “Squadra 1” composta da Giuseppe Amato, Urania Giorgianni, Antonio Triolo e Stefania Tringali (Giovane); al terzo posto, alle spalle di Palermo,  si è classificata la “Squadra 2” formata da da Carlo Martines, Orazio Tringali, Claudia Centorrino e Federico Mastroeni (Giovane)”.

“Sedici collezioni in tutto (filatelia classica, storia postale e tematica) quelle messinesi. I soci del Circolo filatelico della Città dello Stretto (già Campioni d’Italia nel 1986) , hanno messo in vetrina rari documenti postali, frutto di lunghe attività di ricerca. Nella graduatoria finale, al quarto posto si è classificato il Circolo “Baia delle Favole” di Sestri Levante; a seguire: l’Associazione Triveneta di Filatelia Tematica, il Centro Italiano Filatelia Resistenza, il Circolo “Rinaudo” di Trapani, il “Bergamasco” e l’Unione Filatelica Beneventana”.

(191)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.