Ciclismo – Vincenzo Nibali rappresenterà Messina al Mondiale di Valkenburg

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La stagione di Vincenzo Nibali volge al termine ma prevede ancora un appuntamento d’eccezione, nel quale il messinese proverà a dare ancora una volta il massimo. Il siciliano arriva alla prova di Valkenburg consapevole della propria forza, avendo disputato un’annata positiva, con i successi al Tour of Oman a febbraio, proseguendo per la vittoria finale alla Tirreno Adriatico, passando per il podio storico al Tour de France e finendo con la vittoria finale de “Il Padania”. La breve gara a tappe organizzata dalla Monviso Venezia ha offerto cinque giorni di gara interessanti: le prime tre dedicate ai velocisti e le restanti due con arrivi in salita, rispettivamente al Passo della Bocchetta ed a Prato Nevoso.
Nibali ha messo in cassaforte la vittoria finale grazie al primo arrivo in salita, dove staccando tutti ha dimostrato di essere in uno stato di forma davvero eccelso. Poi nella quinta ed ultima tappa – nonostante un incidente meccanico nell’ultima ascesa – ha saputo rintuzzare gli attacchi degli avversari, dimostrando sangue freddo ed una sagacia tattica degna di un campione consumato.
Il tracciato è adatto alle caratteristiche del ciclista siciliano: lunga distanza e tracciato impegnativo. L’Azzurro di Nibali rappresenterà una delle sue ultime recite da tesserato Liquigas. Ad attendere lo “squalo dello Stretto” c’è infatti la formazione kazaka dell’Astana, che lo ha ricoperto di euro e nella quale militerà a partire dalla stagione 2013.

(45)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.