Ciclismo: nel 2015 Nibali debutterà al Dubai Tour

Pubblicato il alle

2' min di lettura

vincenzo nibaliVincenzo Nibali, lo “Squalo dello Stretto”, aprirà la stagione 2015 il 4 febbraio, schierandosi al via del Dubai Tour. Il ciclista messinese è stato l’ospite d’onore della presentazione, avvenuta lunedì 10 novembre in un noto albergo di Dubai. La gara emira si correrà in quattro tappe, per un totale di 663 Km.

Il Dubai Tour viene organizzato come il Giro d’Italia dal gruppo Rcs Sport. Nel 2013 si è corsa la prima edizione, con la vittoria dello statunitense Taylor Phinney. Lo “squalo dello Stretto”, così, cambia programma rispetto alle annate precedenti: il vincitore del Tour de France negli ultimi anni aveva sempre iniziato la stagione nel mese di gennaio, schierandosi al via del Tour de San Luis, gara argentina vinta peraltro dal corridore messinese nel 2010.

Per adesso, il debutto in Dubai è l’unica indiscrezione sulla stagione 2015 dello “Squalo dello Stretto”. L’unica certezza resta la partecipazione al Tour de France. Il portacolori del team kazako vorrebbe disputare anche il Giro d’Italia, ma in casa Astana c’è stato un veto categorico. Il team manager Alexandre Vinokourov ha dichiarato infatti che Nibali non verrà schierato al via della corsa rosa per concentrarsi unicamente sul bis alla Grand Boucle. Incertezza anche sul rinnovo contrattuale: Nibali ha un accordo che scade il 31 dicembre 2014 e che non è stato ancora rinnovato. I vertici della Astana ed il ciclista si sono più volte incontrati, ma ancora non sembra essere stato raggiunta l’intesa per un prolungamento.

Questo il programma nel dettaglio del Dubai Tour:

Stage 1 – 4th February 2015 – Union Flag Stage – 145 km
Stage 2 – 5th February 2015 – Palm Stage – 185 km
Stage 3 – 6th February 2015 – Desert Stage (Dubai Hatta Dam) – 205 km
Stage 4 – 7th February 2015 – Burj Stage – 128 km

(54)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.