Calcio-Lega Pro. Il Messina debutta in campionato con un pareggio a Monopoli

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Dopo una lunga attesa finalmente il Messina debutta in campionato Lega Pro allo stadio “Veneziani” di Monopoli.

Nella sfida è stata decisiva la formazione scelta da Di Napoli, un 4-3-3 e gli ultimi acquisti: Argurio e Tavares.

Cronaca

Si gioca a Monopoli sotto una pioggia battente, praticamente sin dall’avvio. I problemi tecnici di Sportube impediscono di fatto la visione dell’intero primo tempo a tutti gli spettatori sintonizzati sulla piattaforma. Dopo una lunga fase di studio al 20′ padroni di casa pericolosi: cross di Pinto perGambino, il cui colpo di testa viene respinto da Berardi. Un minuto più tardi lo stesso Gambino sfiora l’esterno della rete. Sul taccuino dell’arbitro finiscono quindi, in rapida successione, Gosheh e Martinelli, entrambi ammoniti. Minuto 34, primo cambio obbligato per Di Napoli: dentro Burzigotti per Palumbo. Al 43’ la punizione di Lucianinon impensierisce Berardi. Si va al riposo sullo 0-0, con il Monopoli costretto a ricorrere proprio in chiusura alla prima sostituzione. Esposito rileva l’infortunato Gosheh.

Si riprende dopo l’intervallo senza ulteriori novità di formazione su un campo decisamente appesantito dalla pioggia. Al 3’Difino sguscia via sulla destra, Berardi è bravo ad opporsi chiudendo lo specchio sulla conclusione. Di Napoli prova a modificare l’assetto offensivo con l’inserimento di Tavares perSalvemini. Al 18’ Messina ad un passo dal vantaggio: Giorgionecentra una clamorosa traversa. I giallorossi adesso premono. Prima Tavares non approfitta di un disimpegno errato dei pugliesi, poiBarraco, al 23’, impegna Pisseri con un bel rasoterra. Al 25’, tuttavia, la squadra di Di Napoli resta in dieci per l’espulsione di Burzigotti che, già ammonito, finisce anzitempo sotto la doccia stendendo Croce sul cerchio di centrocampo. “Re Artù” deve correre ai ripari nel reparto arretrato, sostituendo Barraco con Russo. Il Monopoli risponde conDjuric per Romano, provando ad approfittare della superiorità numerica.

Al 34’ cross dalla sinistra di Pinto, Croce colpisce verso la porta, ma la difesa del Messina chiude e sventa la minaccia. Quando i giallorossi sembrano resistere arriva invece la beffa confezionata dall’ex Croce, lesto a depositare in gol di testa sfruttando la sponda di Esposito. Corsa irrefrenabile sotto la curva occupata dai sostenitori biancoverdi per l’attaccante in rosa nel Messina 2012-13. Pur con un uomo in meno il Messina spinge con la forza della disperazione e nel secondo dei cinque minuti di recupero vengono premiati gli sforzi dei peloritani. Punizione di Padulano dalla destra, Pisseri esce a vuoto e Tavares insacca in rete di testa approfittando dell’errore del portiere. Appena arrivato il portoghese è subito decisivo, com’era accaduto al connazionale Costa Ferreira tre anni fa. Finisce 1-1 e il Messina strappa così il primo punto stagionale. Mercoledì a Benevento si tornerà già in campo per il recupero della prima giornata.

Il tabellino. MONOPOLI-MESSINA 1-1
Monopoli: Pisseri, Bei, Gosheh (47’ pt Esposito), Romano (34’ st Djuric), Castaldo, Pinto, Luciani, Difino, Croce, Tarantino, Gambino (19’ st Guglielmi). A disp. Pellerino, Ferrara, Ricucci, Canalini, Bellante, Battaglia. All. Tangorra
Messina: Berardi, Frabotta, De Vito, Bramati, Martinelli, Palumbo (34’ pt Burzigotti), Giorgione, Fornito, Salvemini (14’ st Tavares), Barraco (30’ st Russo), Padulano. A disp. Addario, Barilaro, Longo, Biondo, Bossa, Cocuzza. All. Di Napoli.
Arbitro: Vittorio Di Gioia di Nola. Assistenti: Luca Solazzi (Avezzano) e Giuseppe Perrotti (Campobasso)
Marcatori: 37’ st Croce (Mo), 47′ st Tavares (Me)
Espulsi: 25’ st Burzigotti (Me) per doppia ammonizione. Ammoniti: 26’ pt Gosheh (Mo), 28’ pt Martinelli (Me), 37’ pt Romano (Mo), 48′ st Padulano (Me).

(200)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.