Foto celebrazione vittoria Tony Cairoli - Mondiale Motocross 2017

Cairoli campione del mondo di Motocross: nono titolo mondiale per il fuoriclasse messinese

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Circuito di Assen. Motocross Grand Prix 2017. Al fuoriclasse Tony Cairoli bastava un sedicesimo posto per aggiudicarsi, con una gara d’anticipo, il titolo mondiale. Ma nelle competizione chi vuole risparmiarsi?

Cairoli vuole dare spettacolo, arriva secondo e si aggiudica, per la nona volta, il titolo di campione del mondo.

Prima di lui, su questo circuito di Assen, Jeffrey Herlings che gli ha dato filo da torcere sia in questa gara che nella seconda parte del MXGP 2017.

Tony Cairoli, 31 enne originario di Patti (ME), campione per la nona volta nella sua carriera, il suo primo titolo mondiale risale a 12 anni fa, nel 2005, al suo secondo anno in MX2. Una stagione densa di successi durante la quale, TC222, ha dominato, riuscendo a vincere ben sei GP (Qatar, Pietramurata, Ottobiano, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca) e 9 gare.

I titoli conquistati da Cairoli 2005: Campione del Mondo MX2 (Yamaha); 2007 Campione del Mondo MX2 (Yamaha); 2009 Campione del Mondo MX1 (Yamaha); 2010 Campione del Mondo MX1 (KTM); 2011 Campione del Mondo MX1 (KTM); 2012 Campione del Mondo MX1 (KTM); 2013 Campione del Mondo MX1 (KTM); 2014 Campione del Mondo MXGP (KTM); 2017 Campione del Mondo MXGP (KTM)

Cairoli si porta al pari del campione Valentino Rossi, anche lui iridato nove volte, e punta a emulare il record dei dieci titoli conquistati dal belga Stefan Everts, il motocrossista più vincente di tutti i tempi.

Dall’alto delle sue 83 vittorie mondiali, e con la voglia di chi vuole ancora dire la sua, Cairoli ce la può fare eccome. Questo per lui è il sesto titolo conquistato con il marchio KTM, casa austrica alla quale il campione messinese ha giurato fedeltà.

ARRIVO GARA 1

  1. Herlings (Ola-KTM)
  2. Cairoli (Ita-KTM)
  3. Febvre (Fra-Yamaha)
  4. Anstie (GB-Husqvarna)
  5. Strijbos (Bel-Suzuki)
  6. Goldenhoff (Ola-KTM)
  7. Bobryshev (Rus-Honda)
  8. Paulin (Fra-Husqvarna)
  9. Lack (Let-Husqvarna)
  10. Simpson (GB-Yamaha)

TOP 3 CLASSIFICA MONDIALE – ad oggi

  1. Cairoli (Ita-KTM) punti 695 – Campione del Mondo
  2. Herlings (Ola-KTM) 602
  3. Paulin (Fra-Husqvarna) 558

L’ultima gara del campionato si disputerà in Francia, il 17 settembre, a Villars Sous Ecot.

Foto di Tony Cairoli di moto.it

(512)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.