Basket-Serie D. Al via il campionato di Amatori Basket

amatori basketInizia con un derby la stagione agonistica 2015/2016 per l’Amatori Basket Messina. Ospite al palatracuzzi sarà la Basket School di coach Baldaro.

Tante le novità in casa nero/arancio in questo inizio di torneo. Dopo più di 10 anni lascia l’attività agonistica il capitano Centorrino a cui certamente vanno i ringraziamenti della società per quanto ha saputo dare alla squadra ed a tutto il movimento cestistico cittadino, ma diversi sono gli innesti che lo staff dirigenziale ha voluto apportare. Arriva ma in realtà si tratta di un ritorno dopo la sfortunata stagione 2012/2013, Ciccio Calarese play/guardia classe 1992 cresciuto nelle giovanili del CUS Messina e Rimini. A dare manforte sotto i tabelloni arriva invece il giovane classe 1994 Emanuele Andronico, lo scorso anno alla Basket School che quest’anno ha deciso di sposare il progetto giovani con l’Amatori. Per il resto rimane lo zoccolo duro di questa squadra che scommette in cabina di regia sui giovanissimi Maggio e Irrera (classe 1998), le guardie Casablanca, Sciliberto (’97) e Pistorino (96), l’ala Rizzo (94) e con Sebastiano Restuccia e Danilo Valitri a fare da chiocce per i giovani compagni.

Lo staff Tecnico/Dirigenziale si sta ancora muovendo sul mercato per aggiungere ancora un tassello al gruppo.

Lo sponsor sulle maglie, oltre al riconfermato Tricenter, sarà il Birrificio Messina. In realtà si tratta di uno sponsor “al contrario”. Lo staff nero/arancio infatti quest’anno ha deciso di appoggiare, senza alcun ritorno economico i lavoratori e proprietari del Birrificio Messina per il sacrificio che, in un momento economicamente così difficile, con mille sacrifici, hanno saputo fare per garantirsi e garantire alle proprie famiglie un futuro, dando un’immagine finalmente positiva alla nostra città e portare in alto il nome di Messina.

Per quanto riguarda il settore giovanile, continua e si amplia ulteriormente il Progetto CLUB (College Lab Union Basket) con le società Life Basket e Ganzirri, dove grande importanza oltre all’aspetto sportivo/cestistico, viene data allo studio ed all’aspetto comportamentale dentro e fuori l’impianto di gioco  pena l’esclusione da gare ed allenamenti.

Duro lavoro in palestra, rispetto di tutti i componenti (Società, Tecnici, Compagni, Avversari, Arbitri ecc),  volontà di studiare e  volontà di migliorare ogni giorno sono gli obiettivi.

Dopo la vittoria nel torneo U15 regionale dello scorso anno, il gruppo si amplia coinvolgendo, oltre ai ragazzi nati nel 1998/99/2000, anche il folto gruppo di nati nel 2001 (Under 15). Coach Guido Restanti, che quest’anno sarà il responsabile dell’intero settore giovanile dell’Amatori, sarà sempre alla guida di questi ragazzi che parteciperanno al campionato U16 Eccellenza regionale, oltre che ai tornei U18 e U15.

I rimanenti ragazzi del settore giovanile, che parteciperanno all’U13, seguiti dai coach Maggio e Franciò, con la stessa metodologia, verranno preparati per seguire, in futuro, le orme dei compagni più grandi.

Cresce intanto a dismisura il settore Minibasket, dalla scorsa stagione in mano a  Cristina Correnti che quest’anno ha rifondato il centro minibasket Pcr (associato all’Amatori) per lo sviluppo e la crescita in particolare del settore femminile poco seguito e forse bistrattato negli ultimi anni ma che, la ribattezzata “Uragano” Cristina, sta promuovendo favorendo la crescita dell’intero movimento cestistico cittadino.

L’attività di minibasket in questo momento viene svolta in due impianti, al Palatracuzzi ed alla palestra della scuola S.Francesco seguiti da Cristina Correnti coadiuvata da Sebastiano Restuccia. Tante sono le iniziative già in programma per le prossime settimane e per l’intera stagione con amichevoli, tornei e manifestazioni varie.

Quest’anno l’Amatori, anche sulla spinta del settore minibasket, ha costruito una squadra di ragazze, le “Amagirls” che, appassionate al nostro sport ed alla nostra società, hanno deciso riprendere o iniziare a praticare la pallacanestro senza partecipare ad alcun torneo (almeno per il momento) ufficiale ma magari preparandosi per impegni futuri. Anche questo è Amatori Basket Messina.

 

(75)

Categorie

Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *