Atletica. Campionato Siciliano Cadette: 4° posto per la Polisportiva Odysseus

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Nel nuovo impianto Comunale di Mazzarino, si sono svolti i campionati di società cadetti e cadette, a cui potevano partecipare i soli nati nel 2000 e nel 2001. Le due giornate di gare si sono aperte sabato 23 maggio, facendo segnare subito dei risultati interessanti dal punto di vista tecnico. La Polisportiva Odysseus Messina si è presentata ai societari per la seconda volta nella sua breve storia, e per la prima volta con 14 risultati sui 16 previsti come massimo dei punteggi, classificandosi quarta società regionale categoria cadette, migliorando il settimo posto dello scorso anno. A difendere i colori biancoazzurri le cadette: Adriana Lodoli (lungo, triplo, staffetta), Eva Arrigo (300 m ostacoli, 80 m, staffetta), Federica Giglia (disco, giavellotto, staffetta), Ludovica Spadaro (1000 m, staffetta), Elena Ullo (alto, giavellotto), Anna Galeano (alto), Ylenia Riggio (1000 m, 1200 m siepi), Anna Lucia Maresca (peso, giavellotto).
Tra le società della provincia messinese vi erano anche Amatori Duilia, Polisportiva Europa, Tyndaris Pattese, Athlon San Giorgio.
atletica odysseus 2Sabato la prima a scendere in pedana è stata Adriana Lodoli nel salto in lungo che le è valso l’undicesimo posto con la misura di 4,25 m, resta un pò di rimpianto per non aver centrato la battuta nei 4 salti di gara, cosa che le avrebbe certamente dato una misura ben più importante. A seguire Eva Arrigo esordisce nella gara dei 300 m ostacoli ottenendo il sesto posto; la ragazza poco dopo prede parte subito dopo, senza un recupero completo, anche agli 80 metri piani facendo segnare un 12’’6. Nel mezzofondo le esordienti Ylenia Riggio e Ludovica Spadaro, hanno chiuso la gara rispettivamente in 4’05’’ (ottavo posto) e in 4’09’’ (nono posto). Dalla pista passiamo alle pedane dei lanci, nello specifico la gabbia del lancio del disco, dove Federica Giglia fa segnare la misura di 12, 32 metri, gara di esordio nella specialità anche per lei.
atletica odysseus 3Seconda giornata di gare ricca di emozioni e palpitazioni si apre con la gara di salto in alto e a gareggiare ci sono Anna Galeano ed Elena Ullo: le due ragazze non vanno oltre la misura di 1,20 metri, ma è doveroso fare alcune precisazioni: la Galeano non ha potuto esprimersi al meglio, in quanto si è trovata a gareggiare contemporaneamente nel salto in alto e negli 80 ostacoli mentre la Ullo, esordiente, realizza il personale. La prima soddisfazione arriva nella pedana del triplo con Adriana Lodoli, che si riscatta dal sabato, con un ottimo secondo posto con l’ottima misura di 9,53 metri. Un podio chiama l’altro, ed ecco che arriva quello di Anna Lucia Maresca arrivata seconda nel getto del peso. Argento anche per Ylenia Riggio che chiude i 1200 metri siepi in 5’14’’. Bene anche Anna Maresca, Federica Giglia ed Elena Ullo nel giavellotto, arrivate rispettivamente quarta, quinta e sesta. Le gare si sono chiuse con la staffetta 4×100 composta da (Giglia, Spadaro, Lodoli, Arrigo), arrivate al traguardo con il tempo di 1’01’’.
Per la cronaca elenchiamo i migliori risultati delle società messinesi, iniziando dai portacolori dell’Amatori Duilia con Aurora Pettineo che vince sia la gara del salto in lungo che gli 80 metri ostacoli; Vincenzo Nania fa segnare il terzo posto nel lungo maschile e il secondo nei 100 ostacoli; buon terzo posto per Ivan Magistro Contenta della Tyndaris Pattese nella gara dei 1000 metri.
Un ringraziamento sentito della dirigenza della società, va agli allenatori e alle ragazze vere protagoniste del risultato.

Classifica di società cadette:
1. Siracusatletica 16 gare punti 49
2. SAL Catania 16 gare punti 72,5
3. Atletica Siracusa 16 gare punti 73,5
4. Polisportiva Odysseus Messina 14 gare punti 106
5. Catania 2000 14 gare punti 107
6. Selene Siracusa 14 gare punti 133

(180)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.