Giornata della consapevolezza dell’autismo: ecco gli eventi a Messina

centro diurno per autistici messinaLa città di Messina si veste di blu e, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, organizza una serie di eventi, seminari, gare sportive e dibattiti a tema, che occuperanno l’intero weekend, da venerdì 6 a domenica 8 aprile.

Gli eventi principali saranno quattro e coinvolgeranno sia la città che la provincia: l’incontro a Palazzo Zanca su “I servizi e le attività abilitative in autismo”; la festa aperta a famiglie e bambini al social club “La Villetta”; la gara di nuoto “La staffetta del cuore”; e le visite guidate alla fattoria didattica “Villarè” di Minissale.

Convegno “I servizi e le attività abilitative in autismo”

Locandina convegno Autismo - messinaOggi, venerdì 6 aprile, a partire dalle 15.00 il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca ospiterà il convegno “I servizi e le attività abilitative in autismo”, promosso e realizzato dal tavolo tecnico comunale sull’autismo, attivato dall’assessorato alle Politiche Sociali.

L’incontro, aperto a tutti, è dedicato in particolare ai servizi riabilitativi e di inclusione sociale rivolti alle persone affette da disturbi dello spettro autistico, e si propone, tra le altre cose, come momento di discussione e sensibilizzazione.

Il tavolo rappresenterà un punto di incontro tra le istituzioni e le associazioni impegnate sul tema che, nell’ottica della sussidiarietà, si impegnano giornalmente per realizzare un fronte comune in grado di prendersi carico di una tematica così complessa.

Festa al social club “La Villetta”

Il secondo appuntamento del fine settimana si terrà venerdì 7 presso il social club “La Villetta”, centro socio-ricreativo per bambini autistici, situato sul viale Europa. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, il centro ospiterà un evento dedicato a tutta la famiglia. Tutto avrà inizio con un momento dedicato al gioco come strumento di integrazione e continuerà con una festa aperta a grandi e bambini.

Il social club “La Villetta” è nato a Messina circa un anno fa con il fine di promuovere l’inclusione sociale dei soggetti con disturbo dello spettro autistico, attraverso l’organizzazione, tra le altre cose, di eventi e laboratori mirati a favorire l’integrazione.

nuoto-in-mareLa staffetta del cuore

Terzo evento del fine settimana, nonché appuntamento fisso annuale, la “Staffetta del cuore” è una gara di nuoto che si svolgerà questo sabato 7 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la piscina comunale di Nizza di Sicilia.

Per l’occasione, saranno presenti due ospiti d’eccezione: Massimo Giacoppo e Silvia Bosurgi, campioni olimpici messinesi, insieme agli atleti della squadra di nuoto peloritana Power team.

Visite guidate alla fattoria didattica “Villarè” di Minissale

Per l’ultimo giorno di questo ricco weekend, domenica 8 dalle ore 10.30 alle ore 12.30, sono state organizzate delle visite guidate alla fattoria didatticaVillarè” di Minissale. Per i più piccoli sono previste, inoltre, delle cavalcate sui pony.

Ai presenti verrà offerto un aperitivo, eccezionalmente servito dai ragazzi più grandi che, per un giorno, si trasformeranno in contadini.

(221)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *