Inaugurati a Brolo e Messina due lidi interamente dedicati ai cani

tn lidocani

Un “lido” pensato per gli amici a 4 zampe. Un sogno che per gli amanti dei cani diventa realtà. Niente più lamentele e musi lunghi da parte di chi in spiaggia i cani non li desidera. Di queste strutture in tutta la Sicilia ce ne sono poche, ma ora possiamo trovarle anche a Brolo e Messina.

 

Da domenica a Brolo è attiva la “spiaggia di Pluto”, una “bau bau beach” ideata in perfetta sinergia tra Amministrazione comunale e imprenditoria privata. Il servizio è gratuito. Tra le tante novità che si potranno trovare all’interno della struttura, anche L’Ice Bau, il gelato per cani, e un campo di agility-dog, oltre una porzione di spiaggia interamente fruibile dai nostri amici.

 

Soddisfatto l’assessore Enzo Di Luca che ha promosso l’iniziativa, ottimizzata dalla staff di Chiara Natoli del “Dream’s Leader zoo”.Un luogo assistito dove i cani potranno fare vacanza e che permetterà ai loro “padroni” qualche ora di assoluta libertà e tranquillità. L’area si trova all’estremità est del lungomare brolese, vicino alla zona fitness, uno spazio attrezzato e recintato con accesso diretto alla spiaggia.

 

I cani potranno regolarmente entrare in acqua e fare il bagno con il proprio padrone senza limiti di tempo e orario. Per quanto riguarda invece il campo agility alcune limitazioni sono state pensate per reggimentale la presenza di cani di taglie diverse o particolarmente vivaci.

 

Allestite, inoltre, anche docce personalizzate per il risciacquo dell’animale. Sempre a disposizione il personale, per fornire eventuali informazioni anche su medici o interventi veterinari. L’accesso al “Bau bau Beach” è gratuito, e da qui si può comunque accedere a tutta un’altra serie di servizi:la boutique per i quattro zampe; spazio per i dispenser di sacchetti per escrementi, per acquistare ciotole, guinzagli, trasportino, cibarie varie.

 

«Il nostro obiettivo non è umanizzare il cane — afferma Chiara Natoli che, insieme alla sorella Rita, sarà animatrice del progetto voluto dall’amministrazione comunale — ma fare in modo che un gesto d’affetto da parte del padrone sia di beneficio anche a lui e migliori il suo stato di salute rendendo più fresche le sue giornate. Ci piace esprimere questo concetto con il termine: “Wellness Ice Dog”, per avere un amico sano e felice al nostro fianco».

 

«La nuova struttura ha un ampissimo campo di agility-dog dove — dice l’assessore Enzo Di Luca — non escludiamo che si possano effettuare con cadenze fisse corsi gratuiti di educazione cinofila e agility dog svolti da personale qualificato. È un progetto che guarda avanti, oserei dire con uno scopo educativo incredibilmente sociale. Infatti da questo campo nascono regole e forma di convivenza civile, spesso non ancora applicate nel quotidiano del nostro paese, vedi ogni tanto gli escrementi lasciati sconsideratamente in bella vista anche nella villa comunale, luogo abitualmente frequentato dai bambini.  Spingere all’uso delle palettine e dei sacchettini — continua —, evitare di sanzionare comportamenti maleducati e indurre invece all’utilizzo di museruole e collari, devono essere abitudini quotidiane. In poche parole rispetto per tutti… anche da qui si parte. Per me è una bella soddisfazione».

 

I cani, per poter accedere alla spiaggia, devono essere regolarmente vaccinati e avere microchip o tatuaggio.  Tra le regole da rispettare: ogni proprietario sarà responsabile del proprio cane: è buona norma che sia assicurato; il proprietario deve portare sempre con sé il libretto delle vaccinazioni e una museruola, che non sarà utilizzata in spiaggia se non in casi di reale necessità. L’orario di apertura dell’area va dalle 7.30 alle 23.30. Tra gli altri servizi – a pagamento e a richiesta – il centro offre, tramite la “Dream’S Leader Zoo”, pet shop, pensione completa, tolettatura, servizio veterinario, servizio a domicilio, addestramento, agilty dog al coperto, (anche in ambiente con aria condizionate e servizio di telecamere per poter permettere al padrone di “guardare” il suo cane in ogni momento).

 

A Messina, invece, una struttura di questo tipo è stata inaugurata lo scorso 19 luglio: “Vengo Anch’Io”. Lo stabilimento della città dello Stretto è composto da circa 1.400 metri quadri di spiaggia ed è il primo a nascere in città e il quarto in Sicilia. Anche qui, come a Brolo, ci saranno dei collaboratori pronti ad indirizzare allo svago i cani e i loro padroni, si potranno trovare delle docce, un’area di agility dog e informazioni utili riguardo alla reperibilità dei veterinari. Il lido è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 e si trova in Via Consolare Pompea, nei pressi di Sant’Agata. 

 

(366)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *