Pagina non trovata – Normanno.com https://normanno.com Notizie in tempo reale su Messina e la Sicilia Thu, 28 Mar 2024 12:39:40 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7.11 Abbandono rifiuti a Messina: arriva la campagna #Machitelofafare https://normanno.com/attualita/abbandono-rifiuti-a-messina-arriva-la-campagna-machitelofafare/ https://normanno.com/attualita/abbandono-rifiuti-a-messina-arriva-la-campagna-machitelofafare/#respond Thu, 28 Mar 2024 12:39:40 +0000 https://normanno.com/?p=244587 È stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca la campagna #Machitelofafare contro l’abbandono rifiuti a Messina che prenderà avvio su diversi canali di comunicazione. La campagna, presentata dalla Presidente della MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato, dal Sindaco di Messina Federico Basile e dal direttore generale della società Michele Trimboli, ha lo scopo di contrastare l’abbondono selvaggio … Continued

L'articolo Abbandono rifiuti a Messina: arriva la campagna #Machitelofafare sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
È stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca la campagna #Machitelofafare contro l’abbandono rifiuti a Messina che prenderà avvio su diversi canali di comunicazione. La campagna, presentata dalla Presidente della MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato, dal Sindaco di Messina Federico Basile e dal direttore generale della società Michele Trimboli, ha lo scopo di contrastare l’abbondono selvaggio dei rifiuti attraverso le fototrappole.

Informazione e sensibilizzazione per una città pulita

Informazione e sensibilizzazione sono le parole chiave della campagna #Machitelofafare di MessinaServizi. Il progetto vuole ricordare ai cittadini il rispetto delle buone regole per mantenere la città pulita e decorosa. In più, vuole anche ricordare che l’abbandono dei rifiuti è un reato penale, punito con multe severe.

La MessinaServizi Bene Comune ha anche illustrato la propria strategia di comunicazione in cui spiccano la sostenibilità, l’innovazione e l’eccellenza nei servizi offerti alla cittadinanza. L’impegno è volto a sottolineare l’importanza di fare correttamente la raccolta differenziata in modo da ridurre la quantità e di conseguenza i costi di smaltimento dei rifiuti indifferenziati, a beneficio di tutta la collettività.

Basile: l’abbandono dei rifiuti non è accettabile

Il Sindaco di Messina ha affermato che si mira al 65% di raccolta differenziata e si stanno attuando azioni per raggiungere questo risultato nonostante l’abbandono dei rifiuti continui: «l’obiettivo è quello di arrivare al 65% di raccolta differenziata. Stiamo ponendo in essere una serie di azioni per raggiungere questo traguardo». Il Sindaco ha spiegato che il problema è probabilmente di natura sociale e l’obiettivo non è solo punire chi abbandona i rifiuti a Messina, ma far capire che non è accettabile, avviando una campagna di sensibilizzazione.

#Machitelofafare: uno slogan contro l’abbandono dei rifiuti

La Presidente di MessinaServizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato, ha commentato:«l’idea di fare questa campagna di informazione e sensibilizzazione nasce dall’obietivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata. La campagna non riguarderà soltanto la parte dell’abbandono dei rifiuti ma partirà da lì. Il progetto ha un claim importante che è #Machitelofafare perchè vogliamo rendere il messaggio ancora più forte».

Il claim #Machitelofafare sarà centrale, enfatizzando il rischio legale e promuovendo il servizio di raccolta dei rifiuti sotto casa: «abbiamo un servizio che ritira i rifiuti sotto casa, devi soltanto differenziare, chi te lo fa fare di rischiare di essere accusato e avere una procedura penale? Abbandonare i rifiuti è un reato. Lo slogan è proprio questo». La campagna coinvolgerà anche progetti per migliorare la qualità dei rifiuti: «abbiamo intenzione di proporre attività e progetti che riguarderanno anche il miglioramento della qualità dei rifiuti. Possiamo raggiungere una buona percentuale di raccolta differenziata, anche il 65%. Non è un obiettivo così distante. La campagna partirà sui social della Partecipata ma anche sulle pagine istituzionali sia del Comune sia della società. Mi auguro che questo claim #Machitelofafare diventi un vero e proprio slogan per tutti».

Avvicinare le istituzioni alla cittadinanza

Durante la conferenza stampa è stato mostrato un video nato da un’idea della Presidente Interdonato per sensibillazare la cittadinanza a non abbandonare i rifiuti. Il video è una rubrica. Ogni venerdì verrà postato un video che ritrae un abbandono ripreso da una delle tante fototrappole in città. La Presidente ha dichiarato:«l’idea è quella di avere i cittadini come testimonial. Settimanalmente ci sarà un volto diverso che citerà quello che è il nostro claim #Machitelofafare. L’idea di questa campagna è quella di metterci la faccia, di rappresentare e avvicinare ancora di più le istituzioni, le realtà cittadine direttamente con i messinesi».

Trimboli: un record storico a febbraio 2024

Il direttore generale della società Michele Trimboli ha sottolineato che il record storico del 58% di differenziata raggiunto a febbraio 2024 ha portato a una significativa riduzione dei rifiuti indifferenziati, con risparmi economici e impatti positivi sulle tariffe:«a febbraio del 2024 abbiamo raggiunto il 58% di raccolta differenziata a Messina che è il record storico. Dietro questo dato c’è molto più di un numero. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti causa costi onerosi, poiché le spese che la società deve sostenere per la loro rimozione sono piuttosto notevoli e influenzano soprattutto il conto dei cittadini».

I cittadini che vogliono candidarsi come testimonial della campagna #machitelofafare mediante la seguente mail: machitelofafare@messinaservizibenecomune.it .

(35)

L'articolo Abbandono rifiuti a Messina: arriva la campagna #Machitelofafare sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/abbandono-rifiuti-a-messina-arriva-la-campagna-machitelofafare/feed/ 0
Pasqua 2024: il programma della Settimana Santa a Messina https://normanno.com/attualita/pasqua-2024-il-programma-della-settimana-santa-a-messina/ https://normanno.com/attualita/pasqua-2024-il-programma-della-settimana-santa-a-messina/#respond Wed, 27 Mar 2024 09:55:29 +0000 https://normanno.com/?p=244581 A partire da oggi, mercoledì 27, sino a domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, Messina celebrerà i riti della Settimana Santa. Il programma delle iniziative promosse per la Settimana Santa a Messina è patrocinato dal Comune di Messina, in collaborazione con le storiche Confraternite del Santissimo Crocifisso e della Chiesa della Madonna della Mercede in … Continued

L'articolo Pasqua 2024: il programma della Settimana Santa a Messina sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
A partire da oggi, mercoledì 27, sino a domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, Messina celebrerà i riti della Settimana Santa. Il programma delle iniziative promosse per la Settimana Santa a Messina è patrocinato dal Comune di Messina, in collaborazione con le storiche Confraternite del Santissimo Crocifisso e della Chiesa della Madonna della Mercede in San Valentino. Gli appuntamenti sono organizzati d’intesa con l’Amministrazione del sindaco Federico Basile e gli assessori alle Politiche culturali Enzo Caruso e alla Protezione civile Massimiliano Minutoli.

Settimana Santa a Messina: fede e della tradizione

Il Sindaco di Messina Federico Basile, parlando del programma della Settimana Santa a Messina ha spiegato: «Esprimo a nome dell’Amministrazione  un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo all’organizzazione del programma per la Settimana Santa 2024. Nel segno della fede e della tradizione si riunisce la nostra cittadinanza e la processione delle Barette diventa anche momento di interesse storico, turistico e attrattivo per i visitatori presenti in città e per quelli provenienti dai Comuni limitrofi, come accade in occasione della Vara».

Gli appuntamenti della Settimana Santa a Messina

  • MERCOLEDI’ 27 MARZO

Nuovo Oratorio della Pace dalle ore 10 alle 13;

Visita guidata alle Barette e al Museo delle Barette.

  • GIOVEDÌ SANTO (28 MARZO)

Basilica Cattedrale

ore 18.30 – Celebrazione Eucaristica “In Coena Domini” e rito della “lavanda dei piedi”;

dalle ore 23 alle 24 Adorazione Eucaristica;

Nuovo Oratorio della Pace

  • VISITA ALLE BARETTE

Mattina ore 10 – 13; pomeriggio 18 – 24.

  • VENERDÌ SANTO (29 MARZO)

Basilica Cattedrale

ore 17 – Passione del Signore;

Nuovo Oratorio della Pace – ore 18

Secolare Processione delle Barette alla quale prenderanno parte i tamburi dell’Associazione culturale “Rione Panzera” di Motta Sant’Anastasia, Gruppi storici, le Biancuzze, i Babbaluci e le sei Bande di Santo Stefano Briga, Camaro, Salice, Faro Superiore, Santo Stefano Medio e Contesse.

Le Confraternite e le Associazioni religiose della Città illumineranno tutto il percorso con le torce a vento, facendo ala ai gruppi statuari.

Itinerario: uscita dalla Chiesa Nuovo Oratorio della Pace, vie XXIV Maggio, Sant’Agostino, corso Cavour, Tommaso Cannizzaro, Garibaldi, I Settembre, piazza Duomo (sosta per ricevere la Benedizione impartita da S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla), Oratorio San Francesco (a’nchianata di Varetti), XXIV Maggio e rientro in chiesa.

  • DOMENICA 31 MARZO – PASQUA DI RESURREZIONE

Chiesa della Mercede in San Valentino

ore 7.30 Santa Messa

A seguire ci sarà la Solenne processione di Maria e Gesù Risorto per le vie della città con il seguente itinerario: vie Tommaso Cannizzaro, Centonze, Nino Bixio, Ghibellina, Santa Cecilia, Antonio Martino, Cernaja, Cesare Battisti e I Settembre;

ore 11 – Duomo (solenne incontro dei due Simulacri e lancio delle colombe), corso Cavour, vie Antonio Martino, ingresso dei due Simulacri nella chiesa del Carmine, XXIV Maggio, Felice Bisazza, Borelli, Nicotra, viale Principe Umberto, Pietro Castelli, Tommaso Cannizzaro e rientro in chiesa con tradizionale incontro;

ore 12 Santa Messa;

ore 18 Messa Solenne.

Al termine replica dell’incontro dei due simulacri davanti la chiesa, seguito dalla tradizionale distribuzione dei fiori delle Barette e spettacolo pirotecnico. In occasione della processione delle Barette la viabilità a Messina subirà alcune modifiche. Qui tutti i dettagli.

 

(192)

L'articolo Pasqua 2024: il programma della Settimana Santa a Messina sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/pasqua-2024-il-programma-della-settimana-santa-a-messina/feed/ 0
Lo stato di salute delle imprese a Messina: il quadro economico 2023 https://normanno.com/attualita/lo-stato-di-salute-delle-imprese-a-messina-il-quadro-economico-2023/ https://normanno.com/attualita/lo-stato-di-salute-delle-imprese-a-messina-il-quadro-economico-2023/#respond Tue, 26 Mar 2024 14:53:49 +0000 https://normanno.com/?p=244577 È stato presentato oggi a Palazzo Zanca il quadro economico relativo all’anno 2023. Un’occasione utile per analizzare e capire lo stato di salute delle imprese a Messina. Nello specifico, sono stati analizzati i dati statistici, gli elementi caratterizzanti la loro dinamicità, focalizzando anche le criticità del tessuto imprenditoriale locale. L’amministrazione comunale di Messina, ha istituito un … Continued

L'articolo Lo stato di salute delle imprese a Messina: il quadro economico 2023 sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
È stato presentato oggi a Palazzo Zanca il quadro economico relativo all’anno 2023. Un’occasione utile per analizzare e capire lo stato di salute delle imprese a Messina. Nello specifico, sono stati analizzati i dati statistici, gli elementi caratterizzanti la loro dinamicità, focalizzando anche le criticità del tessuto imprenditoriale locale.

L’amministrazione comunale di Messina, ha istituito un dialogo costante con le forze imprenditoriali e produttive della città già nel 2018, con l’allora Sindaco Cateno De Luca. Un percorso che continua oggi e che vede presente il supporto di un monitoraggio redatto da InfoCamere e richiesto dalla Camera di Commercio.

Basile: capire i numeri per progredire

L’obiettivo di questo report alla Camera di Commercio è comprendere meglio i numeri e monitorare lo stato di salute delle imprese di Messina. Il Sindaco Basile ha evidenziato: «si registra un’evidente vivacità come confermato da 716 iscrizioni e 682 cessazioni non d’ufficio. Il quadro di oggi serve a chiarire come 500 aziende chiuse in provincia non è un campanello d’allarme ma è figlio di un ragionamento e si vedrà che siamo una delle province che ha avuto meno difficoltà di altre nel post pandemia».

Blandina: un’economia che cambia

Il Presidente Blandina ha affermato che: «InfoCamere è la società in house del sistema camerale che raccoglie ed elabora i dati del registro imprese di ogni singola Camera di Commercio». L’utilizzo dei dati è importante  perchè sulla base dei dati si può sviluppare una strategia, stabilire in continuo gli elementi che funzionano e quelli che lo fanno meno, i mercati maturi e quelli che possono crescere.

Blandina ha evidenziato come il commercio elettronico abbia influenzato il commercio locale:«il fenomeno innescato dall’e-commerce e prima ancora dai centri commerciali ha impoverito il commercio di prossimità».

L’analisi dei dati del 2023 indica che l’economia non sta peggiorando e che ci sono segnali di cambiamento. L’approccio è quello di adattarsi al cambiamento naturale del mercato, concentrandosi sui settori più promettenti: «I dati del 2023 dimostrano che c’è un’economia che cambia ma non cambia in peggio. Il mercato si sposta. Gli imprenditori piantano semi di impresa dove c’è terreno fertile».

Il Presidente Blandina ha sottolineato che le aziende  che reggono per più anni sono quelle che hanno una reazione flessibile e opportunistica rispetto agli scenari che cambiano. La Camera di Commercio si è dotata di una dashboard commissionata ad InfoCamere. Il monitoraggio commissionato a InfoCamere aiuterà a identificare dove concentrare gli sforzi strategici.

Tramontana: i dati sulle imprese a Messina

L’ingegnere Giuseppe Tramontana di InfoCamere ha presentato un rapporto dettagliato che include una dashboard avanzata:«è un cruscotto, strumento di governance che consente a diverse attori di andare ad analizzare il territorio in tempo reale ponendo l’attenzione sul alcuni fenomeni particolari».  Tramontana ha mostrato diverse sezioni interattive del report.

Tramontana ha inoltre evidenziato che il 71,1% delle imprese nate nella provincia di Messina nel 2018 ha mantenuto la propria attività, superando la media nazionale del 64,9%. Le industrie più rappresentate sono nel settore del commercio, dei trasporti e degli alberghi, mentre quelle meno presenti sono nell’agricoltura.

Infine, il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di avviare una valutazione periodica sui dati relativi allo stato di salute delle imprese a Messina che si farà trimestralmente per capire dove poter agire. Il primo cittadino ha inoltre annunciato che InfoCamere e la Camera di Commercio stanno collaborando con il Comune di Messina per migliorare i servizi digitali per le aziende e rafforzare la sicurezza informatica.

(86)

L'articolo Lo stato di salute delle imprese a Messina: il quadro economico 2023 sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/lo-stato-di-salute-delle-imprese-a-messina-il-quadro-economico-2023/feed/ 0
La processione delle Barette a Messina: come cambia la viabilità https://normanno.com/attualita/la-processione-delle-barette-a-messina-come-cambia-la-viabilita/ https://normanno.com/attualita/la-processione-delle-barette-a-messina-come-cambia-la-viabilita/#respond Mon, 25 Mar 2024 12:24:11 +0000 https://normanno.com/?p=244569 Per la tradizionale processione delle “Barette”, che avverrà venerdì 29 marzo, la viabilità a Messina cambierà per consentire il passaggio del corteo. La processione delle Barette partirà alle 18 dalla chiesa Nuovo Oratorio della Pace, che si trova in via XXIV Maggio al numero civico 58. Il corteo si snoderà lungo le vie XXIV Maggio, … Continued

L'articolo La processione delle Barette a Messina: come cambia la viabilità sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Per la tradizionale processione delle “Barette”, che avverrà venerdì 29 marzo, la viabilità a Messina cambierà per consentire il passaggio del corteo.

La processione delle Barette partirà alle 18 dalla chiesa Nuovo Oratorio della Pace, che si trova in via XXIV Maggio al numero civico 58. Il corteo si snoderà lungo le vie XXIV Maggio, Sant’Agostino, piazza Antonello, corso Cavour, Tommaso Cannizzaro, Garibaldi (carreggiata lato monte), I Settembre, piazza Duomo, Oratorio San Francesco, XXIV Maggio e rientro in chiesa.

Barette: la viabilità del 29 marzo a Messina

  • Dalle ore 15 alle 20, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, sul corso Cavour, lato ovest, nel tratto compreso tra piazza Antonello e via Tommaso Cannizzaro;
  • nell’area destinata alla fermata autobus, compresa tra piazza Duomo e corso Cavour;
  • via XXIV Maggio, entrambi i lati, nel tratto compreso tra via della Zecca e 10 metri a nord di via Sant’Agostino;
  • entrambi i lati di via Oratorio San Francesco;
  • entrambi i lati di via Sant’Agostino, nel tratto compreso tra piazza Antonello e via XXIV Maggio;
  • lato sud di via I Settembre, nel tratto compreso tra le vie Cesare Battisti e Garibaldi.

A Messina sarà inoltre vietato il transito nell’area destinata alla fermata degli autobus tra piazza Duomo e corso Cavour.

Dalle 16, sempre di venerdì 29 marzo e sino al termine della processione:

  • saranno istituiti i divieti di transito e le direzioni obbligatorie a destra di via Peculio Frumentario, all’intersezione con
    via San Giovanni Bosco;
  • a sinistra sul corso Cavour all’intersezione con via San Camillo/via della Munizione;
  • a destra in via Cesare Battisti all’intersezione con via Maddalena;
  • a sinistra in via Cesare Battistiall’intersezione con via Nicola Fabrizi; e a sinistra in via Romagnosi all’intersezione con via San Cristoforo.

Sempre venerdì 29 marzo, dalle 16 e per il tempo necessario al passaggio del corteo della processione
delle Barette, sarà anche vietato il transito nella carreggiata ovest di via Garibaldi, tra largo San Giacomo e via I Settembre, e vigerà il doppio senso di circolazione nella carreggiata est di via Garibaldi tra largo S. Giacomo e via I Settembre.

Interdetto infine l’accesso, dalle 16 alle 24 di venerdì 29 marzo, per mezzo di idonea transennatura, in tutte le strade di immissione al percorso impegnato dalla processione delle Barette.

 

(338)

L'articolo La processione delle Barette a Messina: come cambia la viabilità sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/la-processione-delle-barette-a-messina-come-cambia-la-viabilita/feed/ 0
Messina: il sindaco Basile nomina il Comitato di esperti per il marchio De.Co. https://normanno.com/attualita/messina-il-sindaco-basile-nomina-il-comitato-di-esperti-per-il-marchio-de-co/ https://normanno.com/attualita/messina-il-sindaco-basile-nomina-il-comitato-di-esperti-per-il-marchio-de-co/#respond Mon, 25 Mar 2024 11:29:26 +0000 https://normanno.com/?p=244557 Il sindaco di Messina Federico Basile, con il decreto sindacale n. 10 del 22 marzo 2024, nomina il Comitato di esperti per il marchio De.Co. Il sindaco ha nominato il Comitato Tecnico Scientifico per valutare i prodotti tipici del territorio messinese per l’assegnazione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale). Il marchio De.Co. serve a valutare i … Continued

L'articolo Messina: il sindaco Basile nomina il Comitato di esperti per il marchio De.Co. sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Il sindaco di Messina Federico Basile, con il decreto sindacale n. 10 del 22 marzo 2024, nomina il Comitato di esperti per il marchio De.Co. Il sindaco ha nominato il Comitato Tecnico Scientifico per valutare i prodotti tipici del territorio messinese per l’assegnazione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale). Il marchio De.Co. serve a valutare i prodotti tipici di Messina.

Il Comitato è stato selezionato con un avviso pubblico e bando di riapertura termini. Il Comitato è formato da cinque esperti e due componenti di enti e/o organizzazioni di settore e di associazioni. Tra i membri del Comitato, tre sono Ambasciatori del Gusto.

I membri del Comitato per il marchio De.Co.

Gli esperti per la valutazione dei prodotti tipici del territorio di Messina includono:

  • Nicola Cicero per l’agroalimentare;
  • Pasquale Caliri per il settore gastronomico;
  • Gabriele Arcovito per il commercio;
  • Letterio Freni per l’artigianato;
  • Nicolò Donato per le tradizioni locali;
  • Francesco Arena e Vincenzo Piedimonte rappresentano rispettivamente associazioni ed enti promotori delle tipicità territoriali.

Il marchio De.Co.: valorizzare i prodotti tipici di Messina

Il Sindaco Federico Basile ha dichiarato: «La nomina del Comitato rappresenta lo step conclusivo di un percorso, avviatosi nel 2019 con la proposta di delibera n. 338/2019 della Giunta De Luca ‘Adozione dello schema del nuovo regolamento De.Co denominato: istituzione della Denominazione Comunale (De.Co) per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici, delle attività e tradizioni locali’, e successiva approvazione del Consiglio comunale con delibera n. 538/2019, cui l’attuale Amministrazione ha dato seguito attraverso iniziative strategiche per la promozione e valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze locali».

Il Sindaco ha inoltre aggiunto che l’attestazione del team di esperti conferma il legame fondamentale tra le qualità di un prodotto tipico e il territorio di provenienza, includendo aspetti culturali e di identità locale. La Denominazione Comunale serve come carta d’identità, certificando l’origine e il legame storico e culturale con il territorio. Utilizzare il marchio De.Co. permette di riconoscere e promuovere il patrimonio locale, contribuendo alla sua salvaguardia e valorizzazione, anche per il turismo locale.

 

(164)

L'articolo Messina: il sindaco Basile nomina il Comitato di esperti per il marchio De.Co. sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/messina-il-sindaco-basile-nomina-il-comitato-di-esperti-per-il-marchio-de-co/feed/ 0
Messina: arriva il pagamento automatizzato al parcheggio “La Farina” https://normanno.com/attualita/messina-arriva-il-pagamento-automatizzato-al-parcheggio-la-farina/ https://normanno.com/attualita/messina-arriva-il-pagamento-automatizzato-al-parcheggio-la-farina/#respond Mon, 25 Mar 2024 10:39:33 +0000 https://normanno.com/?p=244551 Questa mattina è stata presentata una nuova soluzione per migliorare la mobilità e la vita dei cittadini. Si tratta del sistema di pagamento automatizzato al parcheggio “La Farina”, nel centro di Messina. Il sindaco Federico Basile, insieme al vicesindaco Salvatore Mondello, al Presidente di Atm Messina Giuseppe Campagna e i membri del consiglio di amministrazione, … Continued

L'articolo Messina: arriva il pagamento automatizzato al parcheggio “La Farina” sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Questa mattina è stata presentata una nuova soluzione per migliorare la mobilità e la vita dei cittadini. Si tratta del sistema di pagamento automatizzato al parcheggio “La Farina”, nel centro di Messina.

Il sindaco Federico Basile, insieme al vicesindaco Salvatore Mondello, al Presidente di Atm Messina Giuseppe Campagna e i membri del consiglio di amministrazione, ha illustrato i dettagli del parcheggio automatizzato “La Farina”.

Il parcheggio automatizzato: promuovere la mobilità sostenibile

L’automazione fa parte di una strategia più ampia che mira a promuovere la mobilità sostenibile attraverso tecnologie innovative. L’obiettivo è quello di rendere gli spostamenti più efficienti e migliorare la vita dei residenti.

Il processo di automazione è stato reso possibile grazie al finanziamento europeo Pon Metro 2014-2020 che ha individuato Atm Spa come soggetto beneficiario.

Il passaggio verso il sistema automatizzato è stato pianificato con attenzione. Le autorità locali si sono impegnate nel promuovere il positivo cambiamento.

Entrare al parcheggio automatizzato “La Farina”

L’ingresso al parcheggio automatizzato “La Farina” di Messina è gestito tramite lettori di targhe per abbonati e veicoli elettrici e ibridi registrati nel  sistema ATM. Un dispositivo indica i posti auto disponibili. Presto sarà possibile pagare anche tramite app. Le casse automatiche rendono il processo di pagamento della sosta  facile e intuitivo.

Le tariffe rimangono le stesse dei parcheggi “Cavallotti” e “Villa Dante”:

  • la tariffa oraria sarà di 1€ tutti i giorni dalle 7 alle 21;
  • la tariffa notturna 2€ dalle 21 alle 7 (tutto il periodo);
  • tariffa mezza giornata 5€ dalle 7 alle 15 oppure dalle 13 alle 21;
  • tariffa giornaliera 9€ (tutti i giorni h24);
  • tariffa 3 giorni 25€ (senza limiti di orario);
  • tariffa 7 giorni 55€ (senza limiti di orario).

Gli utenti hanno a disposizione un servizio che  permetterà di mettersi in contatto con un operatore dell’ATM Messina per qualsiasi necessità. Basterà premere il pulsante chiamata posto all’ingresso e all’uscita del parcheggio. Il servizio sarà attivo tutti i giorni h24.

 

(302)

L'articolo Messina: arriva il pagamento automatizzato al parcheggio “La Farina” sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/messina-arriva-il-pagamento-automatizzato-al-parcheggio-la-farina/feed/ 0
Raccolta differenziata a Messina: le regole per il weekend di Pasqua https://normanno.com/attualita/raccolta-differenziata-a-messina-regole-weekend-di-pasqua/ https://normanno.com/attualita/raccolta-differenziata-a-messina-regole-weekend-di-pasqua/#respond Mon, 25 Mar 2024 09:03:46 +0000 https://normanno.com/?p=244549 In vista del weekend di Pasqua e Pasquetta, MessinaServizi Bene Comune spiega quali saranno le regole per la raccolta differenziata dei rifiuti, il conferimento ai cassonetti filo strada e le isole ecologiche durante questi giorni di festa a Messina. Vediamo quando si potranno gettare i rifiuti e quando no. Partiamo dalla raccolta differenziata porta a … Continued

L'articolo Raccolta differenziata a Messina: le regole per il weekend di Pasqua sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
In vista del weekend di Pasqua e Pasquetta, MessinaServizi Bene Comune spiega quali saranno le regole per la raccolta differenziata dei rifiuti, il conferimento ai cassonetti filo strada e le isole ecologiche durante questi giorni di festa a Messina. Vediamo quando si potranno gettare i rifiuti e quando no.

Partiamo dalla raccolta differenziata porta a porta. Su questo fronte non cambia niente. MessinaServizi Bene Comune comunica che i servizi di raccolta saranno regolari in tutte le aree. 

Saranno chiuse, invece, le isole ecologiche sparse per la città di Messina ma soltanto giorno 1 aprileMessinaservizi Bene Comune comunica, infine, che i servizi di trasporto e spazzamento saranno regolari in tutte le aree.

 

(213)

L'articolo Raccolta differenziata a Messina: le regole per il weekend di Pasqua sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/raccolta-differenziata-a-messina-regole-weekend-di-pasqua/feed/ 0
Fondi Europei, l’On. Romagnoli agli Stati Generali dell’Italia a Bruxelles per lo Sviluppo Locale del Mezzogiorno https://normanno.com/politica/fondi-europei-lon-romagnoli-agli-stati-generali-dellitalia-a-bruxelles-per-lo-sviluppo-locale-del-mezzogiorno/ https://normanno.com/politica/fondi-europei-lon-romagnoli-agli-stati-generali-dellitalia-a-bruxelles-per-lo-sviluppo-locale-del-mezzogiorno/#respond Sun, 24 Mar 2024 09:43:22 +0000 https://normanno.com/?p=244543 Il Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” On. Massimo Romagnoli ha incontrato ieri Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, durante gli Stati Generali dell’Italia a Bruxelles, evento che ha riunito in Belgio funzionari italiani, rappresentanti del mondo economico, dei mezzi di … Continued

L'articolo Fondi Europei, l’On. Romagnoli agli Stati Generali dell’Italia a Bruxelles per lo Sviluppo Locale del Mezzogiorno sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Il Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” On. Massimo Romagnoli ha incontrato ieri Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, durante gli Stati Generali dell’Italia a Bruxelles, evento che ha riunito in Belgio funzionari italiani, rappresentanti del mondo economico, dei mezzi di comunicazione e di tutte le articolazioni del Sistema Paese.
Gli Stati Generali si sono aperti con il saluto del Vicepremier Tajani, seguito dagli interventi del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffele Fitto, e del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

Durante le tre sessioni di lavoro, dedicate rispettivamente alla competitività e crescita economica, alla difesa e sicurezza europea e alle priorità geografiche del Governo italiano, con focus sui Balcani, il Mediterraneo e l’Africa, l’On. Romagnoli ha evidenziato la necessità dell’utilizzo degli Investimenti Territoriali Integrati (ITI), strumenti di sviluppo comunitario previsti dall’Unione Europea, che stanno prendendo piede anche nel Mezzogiorno Italiano.
«Gli ITI, rappresentano un approccio partecipativo allo sviluppo locale» sottolinea Romagnoli, che ha lavorato a lungo su questo fronte, estendendo adesso il suo impegno anche in diverse aree del Sud Italia. «Sebbene l’Italia sia stata tra gli ultimi Paesi a implementare gli ITI, sembra ora sulla strada giusta per beneficiarne, stimolata anche dall’interesse crescente su più fronti. Alcuni ritengono che gli ITI possano addirittura facilitare la spesa dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)».

«Tuttavia – continua Romagnoli – il vero banco di prova è rappresentato dalla prossima programmazione dei fondi UE, poiché le Regioni Italiane stanno finalmente comprendendo i vantaggi di questa strategia. In particolare, in Sicilia si sta cogliendo l’opportunità di utilizzare gli ITI per investire una parte significativa dei fondi residui della precedente programmazione, evitando così di restituirli a Bruxelles.
Questo approccio segna un chiaro cambio di rotta, osserva Romagnoli, sottolineando che gli ITI partono dal basso, rispondendo alle esigenze infrastrutturali specifiche dei territori evitando il rischio di creare “cattedrali nel deserto”. È cruciale inoltre avere progetti mirati che soddisfino bisogni concreti, afferma, mediante una strategia di gestione delle infrastrutture ben definita, accompagnata da sistemi di monitoraggio e valutazione per tracciare i progressi e valutare l’efficacia degli interventi. Quest’approccio agevolerà l’individuazione tempestiva di eventuali correzioni necessarie durante l’implementazione e permetterà di documentare i successi da replicare o espandere in futuro».

(24)

L'articolo Fondi Europei, l’On. Romagnoli agli Stati Generali dell’Italia a Bruxelles per lo Sviluppo Locale del Mezzogiorno sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/politica/fondi-europei-lon-romagnoli-agli-stati-generali-dellitalia-a-bruxelles-per-lo-sviluppo-locale-del-mezzogiorno/feed/ 0
Giornate FAI di Primavera 2024: i luoghi da visitare a Messina e provincia https://normanno.com/eventi/giornate-fai-di-primavera-2024-i-luoghi-da-visitare-a-messina-e-provincia/ https://normanno.com/eventi/giornate-fai-di-primavera-2024-i-luoghi-da-visitare-a-messina-e-provincia/#respond Fri, 22 Mar 2024 13:54:37 +0000 https://normanno.com/?p=244524 Si apre il sipario per le giornate FAI di Primavera 2024.  Quali luoghi visitare a Messina e provincia? L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 Marzo. Messina, Rometta, Patti e Savoca aprono le porte dei luoghi più belli e suggestivi per la trentaduesima edizione di uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere … Continued

L'articolo Giornate FAI di Primavera 2024: i luoghi da visitare a Messina e provincia sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Si apre il sipario per le giornate FAI di Primavera 2024.  Quali luoghi visitare a Messina e provincia? L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 Marzo. Messina, Rometta, Patti e Savoca aprono le porte dei luoghi più belli e suggestivi per la trentaduesima edizione di uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano: le Giornate FAI di Primavera.

I luoghi da visitare a Messina e provincia

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 saranno aperti per l’occasione i seguenti luoghi di Messina e provincia:

MESSINA
Dentro il tempio della Giustizia: Palazzo Piacentini (apertura sabato 23 marzo e domenica 24 dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 20).

Una visita a Palazzo Piacentini offre l’opportunità di esplorare la storia di Messina e di scoprire i suoi personaggi più importanti. Si mette in evidenza il ruolo cruciale della città nel corso dei secoli, sottolineando come l’amministrazione della giustizia abbia contribuito alla sua importanza sotto varie dominazioni. Si potranno ammirare da vicino i dettagli architettonici che rendono l’opera di Piacentini così distintiva.

ROMETTA (ME)
Chiesa Madre e Chiesa Bizantina S. Maria dei Cerei (venerdì 22 marzo dalle ore 9 alle 13 apertura riservata alle scuole su prenotazione. Apertura sabato 23 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica 24 marzo dalle 15 alle 18)

Le Giornate FAI hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la diffusione della conoscenza del Duomo, soprattutto tra i giovani. Inoltre, nelle stanze adiacenti alla chiesa è custodito il “tesoro del Duomo”, che comprende un patrimonio culturale che si spera possa essere presto reso accessibile alla comunità.

Le visite saranno a cura degli apprendisti Cicerone dell’IC Saponara (ME).

PATTI (ME)
Chiesa di S. Maria dei Greci – Chiesa di S. Ippolito – Chiesa di S. Maria degli Agonizzanti (venerdì 22 marzo dalle 9 alle 12:30 apertura riservata alle scuole su prenotazione. Apertura sabato 23 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18).

I visitatori avranno l’opportunità di esplorare il suggestivo borgo storico di Patti, partendo dalla Porta Reale del castello normanno, e scoprire la storia e l’arte di San Ippolito e Santa Maria degli Agonizzanti, che normalmente non sono accessibili al pubblico.

Le visite saranno a cura degli apprendisti Cicerone dell’IC Pirandello e dell’ISS Borghese Faranda di Patti (ME).

SAVOCA (ME)
Chiesa Madre e Chiesa di S. Nicolò (venerdì 22 marzo  dalle 9 alle 13 apertura riservata alle scuole su prenotazione. Apertura sabato 23 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18).

L’apertura straordinaria della chiesa, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, permetterà ai visitatori di esplorare un luogo di grande valore storico, situato in un borgo caratterizzato da un suggestivo fascino architettonico e paesaggistico.

Inoltre, Savoca e la sua chiesa di San Nicolò sono famosi per essere stati location cinematografiche nel 1971 per il film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola.

Le visite saranno a cura degli apprendisti Cicerone dell’ISS Caminiti Trimarchi di S. Teresa di Riva (ME).

In caso di particolare affluenza l’ingresso ai luoghi potrebbe non essere garantito.  Per ogni luogo da visitare non è richiesta alcuna prenotazione.

È possibile consultare la sezione dedicata ad ogni luogo da visitare di Messina e provincia per le Giornate FAI di Primavera 2024 al seguente link.

(1570)

L'articolo Giornate FAI di Primavera 2024: i luoghi da visitare a Messina e provincia sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/eventi/giornate-fai-di-primavera-2024-i-luoghi-da-visitare-a-messina-e-provincia/feed/ 0
Parcheggi a Messina: arriva il nuovo abbonamento mensile ATM https://normanno.com/attualita/parcheggi-a-messina-arriva-il-nuovo-abbonamento-mensile-atm/ https://normanno.com/attualita/parcheggi-a-messina-arriva-il-nuovo-abbonamento-mensile-atm/#respond Thu, 21 Mar 2024 12:28:37 +0000 https://normanno.com/?p=244528 A Palazzo Zanca si presentano le nuove tariffe e abbonamenti per le zone Ztl. Alla presenza del Sindaco di Messina, Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello e della stampa, il Presidente dell’Azienda Trasporti di Messina Giuseppe Campagna, ha introdotto un nuovo abbonamento mensile ATM per i parcheggi a pagamento nel centro città. Il nuovo abbonamento … Continued

L'articolo Parcheggi a Messina: arriva il nuovo abbonamento mensile ATM sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
A Palazzo Zanca si presentano le nuove tariffe e abbonamenti per le zone Ztl. Alla presenza del Sindaco di Messina, Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello e della stampa, il Presidente dell’Azienda Trasporti di Messina Giuseppe Campagna, ha introdotto un nuovo abbonamento mensile ATM per i parcheggi a pagamento nel centro città.

Il nuovo abbonamento mensile

Il Sindaco ha spiegato che quanto  si stava per dire in realtà fosse già esistente da due anni. Ad oggi nella zona ztl si paga 1€ l’ora. Oppure si possono fare le tariffe di mezza giornata o per l’intera giornata. L’ATM dal dicembre 2022 ha utilizzato le tariffe agevolate per gli abbonamenti trimestrali, semestrali e annuali e questa cosa non è stata ben percepita. Perciò il Sindaco ha proposto al Presidente Campagna un abbonamento mensile.

Il costo del nuovo abbonamento mensile ATM sarà di 92€ e sarà disponibile per l’acquisto anche online e su “MovUp”.

Vantaggi nuovo abbonamento ATM

Il Sindaco ha invitato all’utilizzo dei mezzi pubblici ribadendo che, per coloro che devono muoversi in auto, gli abbonamenti rappresentano un’opzione conveniente. Ecco di seguito riportati i vantaggi:

  • L’abbonamento mensile riduce il costo da 240 a 92€;
  • il trimestrale riduce da 720 a 269€;
  • il semestrale da 1.440 a 538€;
  • l’annuale riduce 2.880 a 942€.

Le cifre si basano su un calcolo di 24 giorni mensili, equivalenti a 4 settimane da lunedì al sabato. Il costo giornaliero sarebbe di 3,8€ con l’abbonamento mensile, 3,7 con quello trimestrale e semestrale e 3,27 con quello annuale.

Un’offerta pensata per tutti

Il Presidente ha evidenziato che in molte altre città i costi dei parcheggi sono molto più elevati e ha incoraggiato l’utilizzo dei mezzi pubblici sottolineando che:«I giovani si sono probabilmente resi conto della potenzialità dei bus perchè non hanno lo stress del parcheggio. Per chi viaggia con la macchina si è pensato a tariffe vantaggiose perchè 3€ tutto il giorno al centro della città è un risultato importante. Si partiva  dalla tariffa oraria di un’ora, quindi l’intera giornata doveva essere 10€ dopodichè è stato fatto 5€ intera giornata, 3€ mezza giornata e in questo modo si arriva a 3,8 per l’intera giornata».

Il tabacchino, anzichè vendere il gratta e sosta venderà il biglietto con impostata la targa e l’orario. Quelli ancora in commercio verranno utilizzati fino ad esaurimento. Nelle struttura Cavallotti, villa Dante e La Farina partirà da lunedì l’automazione e si appliccheranno le tariffe dei parcheggi in struttura.

Il Sindaco ha concluso evidenziando che:«C’è un ventaglio di offerta che arriva al 90% dei cittadini».

(274)

L'articolo Parcheggi a Messina: arriva il nuovo abbonamento mensile ATM sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/parcheggi-a-messina-arriva-il-nuovo-abbonamento-mensile-atm/feed/ 0
Disturbi del comportamento alimentare: a Messina si presenta “Arcadia VR https://normanno.com/attualita/disturbi-del-comportamento-alimentare-a-messina-si-presenta-arcadia-vr/ https://normanno.com/attualita/disturbi-del-comportamento-alimentare-a-messina-si-presenta-arcadia-vr/#respond Mon, 18 Mar 2024 15:48:01 +0000 https://normanno.com/?p=244516 A Messina si presenta “Arcadia VR”:un progetto unico in Italia perché affronta i disturbi del comportamento alimentare con realtà virtuale e intelligenza artificiale. L’appuntamento è per mercoledì 20 marzo, giornata dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 19:00, presso la sala Laudamo dell’Ente Regionale Teatro Vittorio Emanuele … Continued

L'articolo Disturbi del comportamento alimentare: a Messina si presenta “Arcadia VR sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
A Messina si presenta “Arcadia VR”:un progetto unico in Italia perché affronta i disturbi del comportamento alimentare con realtà virtuale e intelligenza artificiale. L’appuntamento è per mercoledì 20 marzo, giornata dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 19:00, presso la sala Laudamo dell’Ente Regionale Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Che cos’è “Arcadia VR”

Il progetto  “Arcadia VR”  punta a sviluppare, testare e implementare metodi, tecnologie e strumenti innovativi basati sull’utilizzo di realtà virtuale e intelligenza artificiale. Questi strumenti mirano a valutare e trattare in modo più efficace i disturbi del comportamento alimentare.
Le potenzialità di “Arcadia VR” verranno presentate durante l’appuntamento “Coffee Talk: Art & Neuroscience”, un evento che promuove un approccio inclusivo e multidisciplinare alla discussione. Con un dialogo aperto e informale, arte e scienze si intrecciano per approfondire la complessità dei disturbi del comportamento alimentare.

Anoressia e bulimia

«I disturbi del comportamento alimentare riguardano il rapporto con il cibo e l’immagine del proprio corpo, portando a pensieri ossessivi su cibo, peso, forma corporea e controllo dell’alimentazione. Includono condizioni come l’anoressia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata e la bulimia nervosa, evidenziando la crescente preoccupazione sociale per la loro diffusione e l’esordio precoce». Ha sottolineato sottolinea Flavia Marino, ricercatrice del Cnr-Irib di Messina, psicologa e psicoterapeuta

Realtà virtuale e disturbi del comportamento alimentare

«La realtà virtuale – dichiarano il prof. Riva dell’Università Cattolica e l’ing. Giovanni Pioggia del Cnr-Irib di Messina – potenziata dall’intelligenza artificiale e dalle più recenti tecnologie di interazione uomo-computer, offre soluzioni innovative per affrontare i sintomi dei disturbi del comportamento alimentare, supportate da evidenze scientifiche che dimostrano l’efficacia di questo approccio clinico traslazionale. In particolare, queste tecnologie possono aiutare a modulare il cambiamento delle distorsioni corporee percettive implicite ed esplicite. La sensazione di presenza offerta dalla realtà virtuale (VR) rappresenta uno strumento molto potente per valutare e trattare i disturbi della salute mentale, poiché gli utenti si sentono immersi e agiscono in un mondo digitale come se fosse reale, vivendo così esperienze trasformative rispetto alla propria percezione del corpo, delle emozioni, e della realtà che li circonda».

«Il valore aggiunto della VR rispetto ad altre esperienze sintetiche, rimarca il prof. Riva, è appunto la sensazione di presenza, cioè la sensazione di essere effettivamente lì all’interno dell’ambiente digitale che sostituisce le percezioni reali del proprio corpo».

Il progetto Arcadia VR – Assistenza e Riabilitazione del Comportamento Alimentare tramite Dispositivi basati sull’Intelligenza Artificiale e sulla Realtà Virtuale, è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), i cui partner sono: Cnr-Irib di Messina, Università Cattolica di Milano, Madre Teresa srl di Lecce, Medilink srl e SB-Setec spa di Siracusa, in collaborazione esterna con le Aziende Sanitarie di Messina, Lecce e Trapani, e il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub (Mhih).

Il programma dell’appuntamento

La serata prevede interventi di esperti che condivideranno conoscenze e ultime ricerche, tra cui:

  • Giuseppe Riva dell’Università Cattolica di Milano,
  • Caterina Renna dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce,
  • Silvia Ruggieri del Cnr-Irib di Palermo,
  • Maria Letizia Caracciolo e Maria Trimarchi dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, con la moderazione di Marco Ferrazzoli, dirigente tecnologo del Cnr.

Seguirà una happening di danza de “Le Sorelle” di Lecce.

L’incontro  ha l’obiettivo di rendere il dialogo e la sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare accessibili al vasto pubblico. È patrocinato da:

  • Comune di Messina,
  • dall’Azienda Sanitaria Locale di Lecce,
  • dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina,
  • dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani,
  • dall’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina.

Gli organizzatori dell’evento sono: Flavia Marino, Rosa Musotto, Alfio Puglisi, Antonio Cerasa, Antonio Barbera, Giovanni Pioggia. L’ingresso è gratuito.

(148)

L'articolo Disturbi del comportamento alimentare: a Messina si presenta “Arcadia VR sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/disturbi-del-comportamento-alimentare-a-messina-si-presenta-arcadia-vr/feed/ 0
Bonus psicologo 2024: tutto quello che c’è da sapere https://normanno.com/attualita/bonus-psicologo-2024-tutto-quello-che-ce-da-sapere/ https://normanno.com/attualita/bonus-psicologo-2024-tutto-quello-che-ce-da-sapere/#respond Mon, 18 Mar 2024 14:26:59 +0000 https://normanno.com/?p=244461 Si chiama “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, il cosiddetto bonus psicologo che sarà possibile richiedere da oggi, lunedì 18 marzo, fino al 31 maggio 2024. Il beneficio è rivolto ai possessori di ISEE inferiori ai 50.000€. Alla scadenza verranno elaborate delle graduatorie ai destinatari del beneficio in base alle risorse … Continued

L'articolo Bonus psicologo 2024: tutto quello che c’è da sapere sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Si chiama “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, il cosiddetto bonus psicologo che sarà possibile richiedere da oggi, lunedì 18 marzo, fino al 31 maggio 2024. Il beneficio è rivolto ai possessori di ISEE inferiori ai 50.000€. Alla scadenza verranno elaborate delle graduatorie ai destinatari del beneficio in base alle risorse disponibili. Verrà data priorità alle persone con ISEE più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.

Perché un bonus psicologo?

Il Covid-19 ha portato con sé sentimenti di timore, incertezza per il futuro, ansia, stress, perdita di lavoro e in conseguenza di ciò si è visto un notevole aumento nelle richieste di assistenza psicologica. Inizialmente il bonus psicologo era un contributo di 600€ rivolto a chi aveva un ISEE inferiore a 50.000€. Il bonus è stato confermato nell’ambito della Legge di Bilancio 2023 ma i fondi sono stati tagliati in modo significativo. I requisiti per riceverlo e gli importi sono stati modificati: è riconosciuto un contributo massimo di 50€ a seduta, ma l’importo massimo a cui si ha diritto varia dai 500€ ai 1500€ in modo proporzionale alla fascia ISEE.

Come presentare la domanda?

Tutte le informazioni riguardanti il bonus psicologo 2024 sono contenute nella Circolare INPS n. 34 del 15 febbraio 2024.

Al momento di presentazione della domanda bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere residenti in Italia
  • ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50.000€.

Per inoltrare le domanda bisogna avere delle credenziali SPID, CIE o CNS. La domanda va presentata in via telematica alla voce “Contributo sessioni psicoterapia” con una delle seguenti modalità:

  • Dal portale web, utilizzando l’apposito servizio online dal sito www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore;
  • tramite Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0;
  • tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS) dalla sezione “Prestazione e servizi” < “Servizi” < “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”;
  • tramite il Contact Center Integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164, 164 ( da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa dai diversi gestori).

Il richiedente del bonus psicologo INPS può presentare domanda per sé stesso o per un minore se esercente la responsabilità genitoriale o è tutore affidatario. Il bonus può essere richiesto anche per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, dal tutore, curatore e amministratore di sostegno.

I requisiti ISEE per ottenere il bonus psicologo 2024

Il comunicato n°58 del 23 novembre pubblicato sul portale del Ministero della Salute ha diffuso i requisiti ISEE per ottenere il bonus psicologo nel 2024 chiariti dal decreto attuativo:

  • 1.500€ per redditi con ISEE inferiore ai 15.000€ (fino a 50€ a seduta)
  • 1000€ per redditi con ISEE tra 15.000€ e 30.000€ (fino a 50€ a seduta)
  • 500€ per redditi con ISEE superiore a 30.000€ ma inferiore a 50.000€ (fino a 50€ a seduta).

Come sapere se ho ottenuto il bonus psicologo 2024?

La risposta arriverà tramite SMS e/o email ai recapiti indicati dai beneficiari alla sezione “MyINPS” del portale dell’Istituto o sarà consultabile alla sezione “Ricevute e provvedimenti”.

Per prenotare le sedute di terapie, il beneficiario riceverà un codice univoco da presentare a uno tra gli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa. Il bonus psicologo 2024 si potrà usare da specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e nell’elenco degli psicoterapeuti, anche per prenotare sedute con uno psicologo online.

L’elenco completo dei professionisti sarà consultabile sempre sul sito INPS. Per presentare la domanda per il bonus psicologo 2024 basterà cliccare a questo link.

Il beneficiario ha 270 giorni di tempo dalla data del messaggio che comunica il completamento delle graduatorie per usufruire del bonus utilizzando il codice univoco.E poi? Trascorso questo termine, le risorse non utilizzate saranno riassegnate ai nuovi beneficiari da individuare in base alla graduatoria INPS regionale o provinciale.

(223)

L'articolo Bonus psicologo 2024: tutto quello che c’è da sapere sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/bonus-psicologo-2024-tutto-quello-che-ce-da-sapere/feed/ 0
Scappa dal balcone del vicino dopo aver tentato un furto: 22enne arrestato dai Carabinieri https://normanno.com/cronaca/scappa-dal-balcone-del-vicino-dopo-aver-tentato-un-furto-22enne-arrestato-dai-carabinieri/ https://normanno.com/cronaca/scappa-dal-balcone-del-vicino-dopo-aver-tentato-un-furto-22enne-arrestato-dai-carabinieri/#respond Sun, 17 Mar 2024 11:04:16 +0000 https://normanno.com/?p=244510 Nei giorni scorsi, in Letojanni, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taormina hanno arrestato un 22enne bangladese, in quanto ritenuto responsabile del reato di tentato furto aggravato in abitazione. Una pattuglia di militari, durante l’attività di controllo del territorio, allertata da un privato cittadino, ha sorpreso in flagranza di reato, un cittadino bangladese, che … Continued

L'articolo Scappa dal balcone del vicino dopo aver tentato un furto: 22enne arrestato dai Carabinieri sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Nei giorni scorsi, in Letojanni, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taormina hanno arrestato un 22enne bangladese, in quanto ritenuto responsabile del reato di tentato furto aggravato in abitazione.

Una pattuglia di militari, durante l’attività di controllo del territorio, allertata da un privato cittadino, ha sorpreso in flagranza di reato, un cittadino bangladese, che poco prima aveva tentato di introdursi in un’abitazione per rubare. In particolare una signora, mentre si trovava all’interno del proprio appartamento, dopo aver notato un soggetto mentre tentava di entrare da una porta finestra aperta, uscita di casa, ha subito allertato una pattuglia dei Carabinieri, che in quel momento stava transitando per l’attività di prevenzione e controllo del territorio. I militari dell’Arma sono quindi intervenuti sorprendendo l’individuo che stava cercando di fuggire passando dal balcone del vicino di casa.

Il 22enne è stato fermato e condotto in caserma, in stato di arresto per tentato furto. Dagli accertamenti svolti, inoltre il medesimo è risultato senza fissa dimora, pertanto una volta ultimate le formalità di rito, è stato ristretto in camera di sicurezza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Fonte: Ufficio Stampa – Comando Provinciale Carabinieri Messina 

(338)

L'articolo Scappa dal balcone del vicino dopo aver tentato un furto: 22enne arrestato dai Carabinieri sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/cronaca/scappa-dal-balcone-del-vicino-dopo-aver-tentato-un-furto-22enne-arrestato-dai-carabinieri/feed/ 0
“Messina Città del Dono”: parole, colori ed emozioni dei ragazzi emozionano il Palacultura https://normanno.com/attualita/messina-citta-del-dono-parole-colori-ed-emozioni-dei-ragazzi-emozionano-il-palacultura/ https://normanno.com/attualita/messina-citta-del-dono-parole-colori-ed-emozioni-dei-ragazzi-emozionano-il-palacultura/#respond Sun, 17 Mar 2024 10:47:40 +0000 https://normanno.com/?p=244498 È stata un successo la I edizione di “Messina Città del Dono”: l’evento che ha raccontato la città più “buona” e i pensieri generativi degli studenti e delle studentesse messinesi. «FASTED Messina è davvero orgogliosa della sua città!» ha dichiarato Tony Saccà, presidente dell’associazione. «Messina è essa stessa un dono. Questo è ciò che pensiamo, … Continued

L'articolo “Messina Città del Dono”: parole, colori ed emozioni dei ragazzi emozionano il Palacultura sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
È stata un successo la I edizione di “Messina Città del Dono”: l’evento che ha raccontato la città più “buona” e i pensieri generativi degli studenti e delle studentesse messinesi. «FASTED Messina è davvero orgogliosa della sua città!» ha dichiarato Tony Saccà, presidente dell’associazione. «Messina è essa stessa un dono. Questo è ciò che pensiamo, e che più volte abbiamo ripetuto sul palco del Palacultura, commossi e sinceramente emozionati. Principalmente per il calore del pubblico, dei ragazzi, e delle tantissime persone che hanno partecipato».

“Messina Città del Dono”, il cui naming, format e ideazione del progetto sono della fundraiser e comunicatrice sociale Letizia Bucalo Vita che ha anche curato la direzione artistica dell’evento, ha coinvolto oltre 1.500 studenti e studentesse della città dello Stretto. Attraverso le loro opere hanno raccontato il significato e il valore del dono. Disegni, poesie, riflessioni, video che hanno permesso a tutti i presenti di vedere il mondo con i loro occhi. E il mondo visto con gli occhi dei ragazzi è sempre più bello.

+2

Sul palco quattro presentatori d’eccezione: Gisella Cicciò con Alessandro Silipigni, e Noemi David con Fra Giuseppe Maggiore, che hanno condotto l’evento senza far mancare al pubblico condivisione, coinvolgimento ed emozioni. Al fianco di FASTED anche i musicisti Vincio Siracusano, Piero Cucinotta e Gianpaolo Villani che con Alessandro Silipigni hanno donato le loro percussioni e la loro musica-racconto; e lo stand-up comedian Danny Napoli, che ha fatto ridere di cuore tutti i presenti.

Particolarmente apprezzate “Le storie di Messina Città del Dono”, che potranno essere presto visibili online sui canali di FASTED Messina. Pezzi di storia e di ispirazioni in riva allo stretto: dalla casa girevole, costruita per amore; alla generosa donazione del Principe di Collereale; all’inventrice dell’acquario, Janette Villepreux; a Sherifo, giovane del Gambia che a Messina ha trovato la vita.

Presenti il Sindaco di Messina Federico Basile e l’Assessora ai servizi sociali Alessandra Calafiore, che hanno seguito l’intero progetto, sin dalle prime battute, supportandolo con dedizione e vivo interesse. Hanno testimoniato vicinanza e grande apprezzamento per l’iniziativa, patrocinata e supportata dal Comune. Entrambi hanno confermato l’impegno nel promuovere la cultura del dono nella città.

PREMIAZIONE CATEGORIA COLORE 10/13 anni

  • 1^ PREMIO – MARCO PEZZOTTI ESCOBAR – classe I D – scuola BOER VERONA TRENTO
  • 2^ PREMIO – ALESSANDRA SCIARRONE – classe III A – scuola BOER VERONA TRENTO
  • 3^ PREMIO – RICCARDO SACCA’, ALESSANDRO FURRER, ALDO RUSSO – classe III F – scuola PASCOLI – CRISPI

PREMIAZIONE CATEGORIA PAROLE 10/13 anni

  • 1^ PREMIO – GIUSEPPE E MARTINA ANTOCI – classe II A – scuola BOER VERONA TRENTO
  • 2^ PREMIO – FEDERICA DI PERNA – classe I B – scuola PASCOLI – CRISPI
  • 3^ PREMIO – ALBERTA VELARDI – classe IIIA – scuola BOER VERONA TRENTO

PREMIAZIONE CATEGORIA COLORE 13/19 anni

  • 1^ PREMIO – SIMONE RINALDI/GIULIA ABRIANO – classe VC – scuola MINUTOLI
  • 2^ PREMIO – classe VD – scuola MINUTOLI (VIDEO)
  • 3^ PREMIO – classe II C – scuola MINUTOLI

PREMIAZIONE CATEGORIA PAROLE 13/19 anni

  • 1^ PREMIO 13/19 – Marcella Bavastrelli – classe VD – scuola Minutoli
  • 2^ PREMIO 13/19 – Vito Gaio Arena – scuola CAIO DUILIO
  • 3^ PREMIO 13/19 – Chiara Salernitano, Carmen Finocchiaro, Carmen Sergi, Mattia Guarnera – classe IIC – scuola Minutoli

PREMIO EMILIA

Matteo Pellicanò – classe I E – scuola PASCOLI – CRISPI

MENZIONI SPECIALI

  • Martina Giordano – classe III B – scuola BATTISTI-FOSCOLO
  • Giulia Fisichella e Alessandra Cassaniti – classe III A – scuola BATTISTI-FOSCOLO
  • Leopoldo Ro, Laila Guetari, Rojan Alcantara – classe I A – scuola BATTISTI FOSCOLO
  • classe IV primaria – scuola SAVIO
  • classe III primaria – scuola SAVIO
  • Lorenzo Filiciotto – classe IV primaria – scuola SAVIO
  • classe IV primaria – scuola SAVIO
  • classe III primaria – scuola SAVIO
  • Lorenzo Filiciotto – classe IV primaria – scuola SAVIO
  • Noemi Cacciola – classe II G – scuola PASCOLI- CRISPI
  • Sara Soraci – classe II B – scuola PASCOLI – CRISPI
  • Virginia Bressan – classe II B – scuola PASCOLI – CRISPI
  • Giorgia Famà – classe I G – scuola PASCOLI- CRISPI
  • Alessia Grecoli – classe III F – scuola PASCOLI
  • Enrico Vita – III A – BOER VERONA TRENTO
  • Carlotta De Lorenzo e Alessia Di Blasi – I E – BOER VERONA TRENTO
  • classe III I – scuola BOER VERONA TRENTO
  • video IIIF – lavoro di classe – BOER VERONA TRENTO

Insieme al patrocinio e al sostegno del Comune di Messina, l’evento “Messina Città del Dono” ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alla salute della regione siciliana, della federazione nazionale delle associazioni UNITED, del CESV Messina, di FRATRES Nazionale, AVIS nazionale e FASTED Sicilia.

(169)

L'articolo “Messina Città del Dono”: parole, colori ed emozioni dei ragazzi emozionano il Palacultura sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/messina-citta-del-dono-parole-colori-ed-emozioni-dei-ragazzi-emozionano-il-palacultura/feed/ 0
Il Liceo Archimede porta in scena il grande teatro classico ed è un successo https://normanno.com/cultura/il-liceo-archimede-porta-in-scena-il-grande-teatro-classico-ed-e-un-successo/ https://normanno.com/cultura/il-liceo-archimede-porta-in-scena-il-grande-teatro-classico-ed-e-un-successo/#respond Sat, 16 Mar 2024 08:53:16 +0000 https://normanno.com/?p=244487 Anche quest’anno  il Laboratorio teatrale del Liceo “Archimede” ha ottenuto uno strepitoso successo con la messa in scena del grande teatro classico. Gli studenti  si sono  cimentati  in una contaminazione di tragedia e commedia dall’originale titolo “Polemicamente”, adattata, integrata e sceneggiata dalla prof.ssa Francesca Spadaro, regista dell’opera e referente del progetto  PTOF “Attori non si … Continued

L'articolo Il Liceo Archimede porta in scena il grande teatro classico ed è un successo sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Anche quest’anno  il Laboratorio teatrale del Liceo “Archimede” ha ottenuto uno strepitoso successo con la messa in scena del grande teatro classico. Gli studenti  si sono  cimentati  in una contaminazione di tragedia e commedia dall’originale titolo “Polemicamente”, adattata, integrata e sceneggiata dalla prof.ssa Francesca Spadaro, regista dell’opera e referente del progetto  PTOF “Attori non si nasce, si diventa“.

Un progetto fortemente inclusivo, vista anche  la presenza di studenti del gruppo H, supportati dal Team di sostegno nelle figure dei docenti  Maria  Santacaterina, nel ruolo di Referente, di Federica Finocchiaro e di Antonino Gemellaro.
Polemicamente da “polemos” che in greco significa guerra, tema centrale di ambedue
le azioni teatrali, ma polemicamente anche nel senso di essere polemici nei confronti
della violenza efferata dei conflitti , di muovere insomma guerra alla guerra.

Una tragedia, le “Troadi” di Euripide e una commedia, la” Lisistrata” di Aristofane,
che hanno per protagoniste le donne; nella tragedia, donne vinte, devastate nella
patria , negli affetti più cari e nella dignità; nella commedia , l’utopia: le donne
guidate da Lisistrata, il cui nome etimologicamente significa” Colei che scioglie gli
eserciti” organizzano uno sciopero, privando i mariti delle gioie coniugali, per porre
fine alla guerra.
Sono gli anni della guerra del Peloponneso in cui Cittadini maschi vengono massacrati e donne e bambini ridotti in schiavitù per decisione
punitiva di Atene.

Due opere potenti che parlano all’oggi funestato da illogici conflitti, in cui la
retorica e i facili entusiasmi cedono il posto all’orrore e alla sete mai sedata
di pace.
Un’ennesima  prova di elevato spessore culturale del Liceo messinese, guidato dalla Dirigente Scolastica , prof.ssa Laura Cappuccio.

Di seguito gli studenti protagonisti dell’opera teatrale: Riccardo Morabito, Clarissa Aloisio, Martina Arcadi, Alessia Licciardelli, Riccardo Masso, Emanuele Terranova, Federico Guerrera, Andra Tufaru, Ilaria Sturniolo, Alessandro Ciprandi, Piergiorgio Rizzo, Giulia Gallina, Ginevra Busacca, Luca Giannetto, Laura Lisanti, Giulia Pia Perdichizzi, Anna Vladimirova, Gabriele Picciolo, Francesca Bacanu, Federica De Benedetto, Laura Galletta, Emma Innocca, Alessandra Morabito, Amalia Muscarà, Miriam Nastasi, Sara Zito, Emanuele Pilato, Alessandro Scimone, Emmanuel Visicaro, Pierferdinando Orlandi, Dario Arena, Edoardo Guanta, Manfredi Sottile, Emanuel Calabrese, Riccardo Rotondo, Christian Runci, Siria Cucinotta, Kristel Lentini.

(633)

L'articolo Il Liceo Archimede porta in scena il grande teatro classico ed è un successo sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/cultura/il-liceo-archimede-porta-in-scena-il-grande-teatro-classico-ed-e-un-successo/feed/ 0
Arte e rigenerazione urbana. Dal 18 al 20 marzo a Casalvecchio Siculo c’è “Integr – ARTI” https://normanno.com/eventi/arte-e-rigenerazione-urbana-dal-18-al-20-marzo-a-casalvecchio-siculo-ce-integr-arti/ https://normanno.com/eventi/arte-e-rigenerazione-urbana-dal-18-al-20-marzo-a-casalvecchio-siculo-ce-integr-arti/#respond Sat, 16 Mar 2024 08:43:24 +0000 https://normanno.com/?p=244482 Nell’ambito del progetto CIRCE – Creatività e Innovazione per la Rigenerazione delle Comunità e dell’Ecosistema Culturale, DAF Project organizza da lunedì 18 a mercoledì 20 marzo nel borgo di Casalvecchio Siculo (Messina), l’evento Integr-ARTI: tre giorni dedicati a workshop, tavole rotonde, performance e approfondimenti sul ruolo delle residenze artistiche nella rigenerazione urbana. I partner di … Continued

L'articolo Arte e rigenerazione urbana. Dal 18 al 20 marzo a Casalvecchio Siculo c’è “Integr – ARTI” sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Nell’ambito del progetto CIRCE – Creatività e Innovazione per la Rigenerazione delle Comunità e dell’Ecosistema Culturale, DAF Project organizza da lunedì 18 a mercoledì 20 marzo nel borgo di Casalvecchio Siculo (Messina), l’evento Integr-ARTI: tre giorni dedicati a workshop, tavole rotonde, performance e approfondimenti sul ruolo delle residenze artistiche nella rigenerazione urbana.

I partner di questa iniziativa, finanziata dai fondi del PNRR del Ministero della Cultura, i comuni proponenti e destinatari del progetto sono Casalvecchio Siculo, Antillo e Limina.

I lavori prenderanno il via lunedì 18 marzo alle 16.30 nella Chiesa di Sant’Onofrio di Casalvecchio Siculo, con la sessione di avvio “Illustrazione del progetto CIRCE e della sezione INTEGR – ARTI”.

I saluti istituzionali saranno affidati ai sindaci dei tre centri coinvolti nell’iniziativa: Marco Antonio Saetti (Casalvecchio Siculo), Davide Paratore (Antillo) e Filippo Ricciardi (Limina). Successivamente prenderanno la parola numerosi relatori, tra i quali amministratori, docenti universitari e operatori.

La tavola rotonda si concluderà con la performance teatrale di Gaspare Balsamo.

Nella giornata di martedì 19 marzo il fulcro delle attività sarà alla suggestiva Abbazia SS. Pietro e Paolo: alle 9.45 è in programma una visita guidata, ed una presentazione in anteprima del Museo multimediale. Alle 12.00 si svolgerà la performance di teatro – danza di Sarah Lanza/CollettivoSpazio22.

Dalle 14.45 prenderà il via all’interno del Museo Multimediale la tavola rotonda “Esperienze e buone pratiche di Residenza a confronto” che sarà introdotta da Angelo Campolo, direttore artistico di DAF Project. Prenderanno la parola numerosi rappresentanti di importanti realtà che organizzano in tutta Italia residenze artistiche.

Nella giornata conclusiva di mercoledì 20 marzo, alle 10.30 nella Chiesa di S. Onofrio è in programma la tavola rotonda “Residenza vs Turismo?” nel corso della quale verranno approfondite le caratteristiche necessarie per le nuove residenze d’artista e sulla relazione esistente oggi e in Sicilia tra Residenze e Turismo. Al termine dell’incontro si svolgerà la performance di teatro canzone che vedrà protagonista Carlo Barbera.

A seguire, dalle 12.30, ci sarà la chiusura ufficiale di “Integr- ARTI”, con la relazione finale sui tre giorni a cura di Giuseppe Ministeri e Angelo Campolo.

Giuseppe Ministeri, Direttore Generale DAF Project, presenta così Integr – ARTI: “Con questa attività vogliamo dimostrare come le residenze artistiche possano concorrere, insieme a tante altre attività, alla rigenerazione e al rilancio dei piccoli centri. Da tanti anni, infatti, lavoriamo nell’ambito delle residenze artistiche e, negli ultimi anni, abbiamo voluto localizzarle nei piccoli centri siciliani. Questa tre giorni vuole essere proprio un momento di ragionamento e riflessione su questa significativa tematica”.

“Saranno presenti realtà provenienti dalla Sicilia e da tutta Italia, come ad esempio Palermo e Catania, ma anche Umbria, Toscana, Lombardia e che, storicamente, lavorano sulle residenze. Al termine dell’evento – conclude Giuseppe Ministeri – illustreremo il progetto per gli anni 2025 e 2026 in chiave regionale. Condivisione, ascolto, scambio di vedute e buone pratiche. Saranno questi gli ingredienti di questi giorni a Casalvecchio Siculo”.

Prosegue Angelo Campolo, direttore artistico DAF Project: “Obiettivo di questa tre giorni è quello di tracciare l’inizio di un percorso attraverso un momento di approfondimento intorno al ruolo giocato dalle residenze artistiche in Sicilia e in Italia. Siamo felici per i tanti ospiti illustri che hanno accettato il nostro invito e potranno offrire testimonianze dirette dei loro percorsi umani e professionali. Particolare attenzione sarà poi rivolta al pubblico degli studenti che avranno modo di incontrare ed interagire con tanti professionisti del settore sia dal punto di vista organizzativo che da quello artistico”.

“INTEGR-ARTI” – Programma

Lunedì 18 marzo 2024

Ore 15:30 COMUNE DI CASALVECCHIO SICULO

ACCOGLIENZA

Consegna badge e materiale informativo su INTEGR-ARTI, cartella stampa, cartolina QR CODE con info sulla manifestazione.

 

Ore 16:00 – AFFACCIO CHIESA DI SANT’ONOFRIO *

PHOTOCALL

Gli ospiti si raccontano. Interviste, foto su sfondi del festival, pillole da INTEGR-ARTI.

 

Ore 16:30 – CHIESA DI SANT’ONOFRIO

Sessione di avvio: “Illustrazione del progetto CIRCE e della sezione INTEGR – ARTI”

Introduce e modera:

Dott. Giuseppe Ministeri, DAF Project

Saluti:

Dott. Marco Antonio Saetti, sindaco di Casalvecchio Siculo

Dott. Davide Paratore, sindaco di Antillo

Dott. Filippo Ricciardi, sindaco di Limina

Apre i lavori:

Prof.ssa Francesca Sabatini, project manager progetto CIRCE

Relatori (in ordine alfabetico):

Dott. Francesco Agnello, Sindaco Comune di Villafrati (PA)

Prof. Calabrò Francesco, docente Università degli Studi di Reggio Calabria

Prof. Filippo Grasso, docente di scienze del turismo, Università degli studi di Messina, coordinatore e responsabile nazionale del dipartimento turismo lento e sostenibile dell’Aics borghi d’Italia

Dott. Carmelo Lembo, Associazione Bios

Antonio Licciardo, Sindaco di Assoro (EN)

Prof. Marco Platania, docente di economia del turismo, Università degli Studi di Catania, e Visiting Research Fellow presso l’Università di Winchester (UK)

Prof. Nino Sulfaro, docente Università degli Studi di Reggio Calabria

Prof. Dario Tomasello, docente di storia della Performance e del Teatro e Culture dell’Italia contemporanea, coordinatore DAMS – Università degli Studi di Messina

Prof.ssa Fulvia Toscano, docente, Assessore Comune Giardini Naxos e Direttore Naxos Legge

Prof.ssa Katia Trifirò, docente di Disciplina dello Spettacolo, Università degli Studi di Messina

 

Ore 19:00 CHIESA DI SANT’ONOFRIO

PERFORMANCE TEATRALE

di e con GASPARE BALSAMO

 

Martedì 19 marzo 2024

Ore 09:45

ABBAZIA SS. PIETRO E PAOLO

PRESENTAZIONE E ANTEPRIMA

Presentazione guidata dell’Abbazia e anteprima del Museo multimediale.

 

Ore 11:00 – ABBAZIA SS. PIETRO E PAOLO *

PHOTOCALL

Gli ospiti si raccontano. Interviste, foto su sfondi del festival, pillole da INTEGR-ARTI.

 

Ore 12:00: ABBAZIA SS. PIETRO E PAOLO

PERFORMANCE TEATRO DANZA

di e con SARAH LANZA/COLLETTIVO SPAZIO 22

 

Ore 14:45: MUSEO MULTIMEDIALE

TAVOLA ROTONDA: “Esperienze e buone pratiche di Residenza a confronto”

Temi: Presentazione e racconto di esperienze di Residenze da Milano a Palermo. Con quali attori e stakeholder le residenze artistiche dovrebbero collaborare oggi per ridefinire il significato dei luoghi? Relazione residenze e ricadute sul territorio, esperienze a confronto: i casi di Residenza “Il tuo nome è donna” a cura di Daf Project, Pim Off MIlano, rete umbra CURA, Kilowatt Festival, Spazio Franco.

Introduce e modera:

Angelo Campolo, DAF Project

Apre i lavori:

Prof.ssa Katia Trifirò, docente di Disciplina dello Spettacolo, Università degli Studi di Messina

Intervengono:

Antonella Miggiano, Project manager (PIM OFF)

Bianca Frasso, Promozione e relazioni con il territorio (PIM OFF)

Per C.U.R.A. Centro Umbro Residenze Artistiche:

Mariella Nanni, Coordinamento Centro di Residenza

Elisabetta Pergolari, Programmazione musicale ZUT/C.U.R.A.

Chiara Sabatini, Organizzazione La MaMa/C.U.R.A.

Lucia Franchi, co-direttrice Kilowatt Festival – Sansepolcro (Arezzo)

Laura Gullotta, Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà danza – Centro di Rilevante Interesse nazionale per la Danza (Catania)

Salvatore Benintende, referente Spazio Franco (Palermo)

Ore 17:00: CHIUSURA LAVORI

 

Mercoledì 20 marzo 2024

Ore 10:00: PIAZZA MUNICIPIO *

PHOTOCALL

Gli ospiti si raccontano. Interviste, foto su sfondi del festival, pillole da INTEGR-ARTI.

 

Ore 10:30: CHIESA DI SANT’ONOFRIO

TAVOLA ROTONDA: “Residenza vs Turismo?”

Temi: Quali sono le caratteristiche necessarie per le nuove residenze d’artista? A quali esigenze (e di chi) dovrebbero rispondere? Che relazione oggi e in Sicilia tra Residenze e Turismo?

Relatori (in ordine alfabetico):

Prof.ssa Domenica Farinella, docente Associata di sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Messina

Prof. Fabrizio Ferreri, Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Catania

Giuseppe Lana, Artista

Prof.ssa Monica Musolino, Ricercatrice, Università di Messina

Cettina Sciacca, Direttore artistico Teatro Val d’Agrò

Prof. Pier Paolo Zampieri, docente Associato di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Università di Messina

 

Ore 12:00 CHIESA DI SANT’ONOFRIO

PERFORMANCE TEATRO CANZONE

di e con CARLO BARBERA

 

Ore 12:30: CHIESA DI SANT’ONOFRIO

CHIUSURA INTEGR-ARTI

Relazione finale sulla tre giorni a cura di Angelo Campolo e Giuseppe Ministeri, DAF Project

– Ufficio base dello staff INTEGR-ARTI presso il Comune di Casalvecchio Siculo

– Transfert previsti da / per Stazione FS di Santa Teresa di Riva

– Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook DAF Project

– Il “servizio colazione” nei giorni 19 e 20 marzo sarà svolto presso il bar Sikania

* Nel caso in cui le condizioni meteo non consentissero di stare all’aperto, ci si sposterà in un ambiente interno.

(68)

L'articolo Arte e rigenerazione urbana. Dal 18 al 20 marzo a Casalvecchio Siculo c’è “Integr – ARTI” sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/eventi/arte-e-rigenerazione-urbana-dal-18-al-20-marzo-a-casalvecchio-siculo-ce-integr-arti/feed/ 0
Recruiting Day Caronte & Tourist: in arrivo giovani talenti da tutte le università d’Italia https://normanno.com/attualita/recruiting-day-caronte-tourist-in-arrivo-giovani-talenti-da-tutte-le-universita-ditalia/ https://normanno.com/attualita/recruiting-day-caronte-tourist-in-arrivo-giovani-talenti-da-tutte-le-universita-ditalia/#respond Fri, 15 Mar 2024 17:56:46 +0000 https://normanno.com/?p=244492 Ci sono soddisfazione e determinazione nelle parole con le quali l’HR Manager Tiziano Minuti ha commentato il primo “Recruiting Day” organizzato a Messina nella sede del Gruppo Caronte & Tourist. Sono stati più di 1.300 i curricula giunti. Quaranta di questi (originariamente dovevano essere trenta ma l’entusiastica adesione ha convinto gli organizzatori a rivedere al … Continued

L'articolo Recruiting Day Caronte & Tourist: in arrivo giovani talenti da tutte le università d’Italia sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
Ci sono soddisfazione e determinazione nelle parole con le quali l’HR Manager Tiziano Minuti ha commentato il primo “Recruiting Day” organizzato a Messina nella sede del Gruppo Caronte & Tourist.

Sono stati più di 1.300 i curricula giunti. Quaranta di questi (originariamente dovevano essere trenta ma l’entusiastica adesione ha convinto gli organizzatori a rivedere al rialzo la cifra) sono finiti nella short list dei convocati. Tra costoro – giovani laureandi e neolaureati negli indirizzi giuridico, ingegneristico ed economico individuati dagli specialisti “cacciatori di persone” di Glasford (Gruppo internazionale di Executive Search nato in Italia che oggi conta partnership con 38 paesi nel mondo) e provenienti dalle Università di tutta Italia –  saranno infine individuati alcuni “junior manager” che, insieme agli altri talenti entrati a far parte dell’organico del Gruppo negli ultimi anni, ne costituiranno la futura dirigenza.

Per i giovani partecipanti una preziosa occasione per presentarsi direttamente, attraverso un colloquio individuale, e approfondire la conoscenza di una realtà imprenditoriale leader nel territorio. Un momento che sintetizza e rappresenta concretamente quel nuovo modo di fare orientamento incentrato sul contatto diretto tra studenti e aziende (anche prima del conseguimento della laurea), per conoscere e proporsi secondo le proprie attitudini e desideri.

Ad accogliere i candidati alcuni componenti del board dell’azienda: la Presidente del Gruppo C&T, Olga Mondello Franza, gli AADD di C&T Isole Minori, Vincenzo Franza e Calogero Famiani insieme ai direttori generali dell’azienda, Luigi Genghi ed Edoardo Bonanno.

A rispondere alle curiosità dei candidati alcuni dei dipendenti del Gruppo, appartenenti alla generazione degli under 40, autentici “testimonial” del cambiamento dell’azienda. Questi professionisti – che hanno un’età compresa tra i 24 e i 36 anni – sono coloro che negli ultimi dieci anni sono arrivati in C&T subito dopo (o durante) gli studi accademici compiendo un rapido percorso di crescita professionale, grazie agli strumenti messi a disposizione dall’azienda e alle loro capacità trasversali.

“Per governare i processi di cambiamento, un’organizzazione deve costantemente arricchirsi di nuova linfa e di nuove energie. La formula vincente è, per noi, un turnover progressivo e ponderato, che tramandi l’esperienza dei dipendenti con maggior seniority alle nuove leve, integrando al contempo elementi innovativi; abbiamo ricercato per questo giovani talentuosi e meritevoli, che vogliano mettersi in gioco, pronti ad espandere i propri orizzonti anche attraverso un percorso di job rotation dove mettere a frutto le proprie competenze trasversali, oltre che quelle specialistiche.”

Le università e le imprese – ragionano in C&T – devono sempre più camminare insieme. Solo così è pensabile affrontare sfide che, obiettivamente, fanno tremare le vene dei polsi. Parliamo dell’aggiornamento delle competenze, in torrentizio cambiamento in ogni settore; della necessità di un metodo di lavoro multidisciplinare e quindi della obbligatoria contaminazione dei saperi; delle nuove forme di lavoro ibrido eredità della pandemia; della necessità sempre più avvertita di armonizzare i tempi del lavoro con le esigenze della famiglia, per le donne come per gli uomini.

Tutti temi densi e pesanti, la cui urgenza non può essere sottostimata. Da anni C&T si impegna per rendere l’ambiente di lavoro un luogo inclusivo, stimolante, nel quale ognuno abbia chances di crescita personale e possa contribuire al successo della squadra.

Il Gruppo continua a rigenerarsi, con l’assunzione di giovani e giovanissime professionalità (+ 4% nel 2022 e un ulteriore + 3% nel 2023); il Gruppo inoltre vede in continuo aumento le presenze femminili nei propri organici (nel 2023 le donne erano già il 10% del totale dei dipendenti).

“Il futuro di un’azienda – chiosa Tiziano Minuti – dipende anche dalla capacità di attrarre nuovi talenti. Con entusiasmo e convinzione abbiamo voluto questo Recruiting Day, uno strumento aperto, moderno e di massima trasparenza. Ai giovani selezionati offriamo un contratto di un anno, con il tutoraggio delle migliori professionalità senior presenti in azienda, e prospettive di stabilizzazione e carriera”.

(66)

L'articolo Recruiting Day Caronte & Tourist: in arrivo giovani talenti da tutte le università d’Italia sembra essere il primo su Normanno.com.

]]>
https://normanno.com/attualita/recruiting-day-caronte-tourist-in-arrivo-giovani-talenti-da-tutte-le-universita-ditalia/feed/ 0