Messina. Oggi a Piazza del Popolo controlli gratuiti per prevenire l’osteoporosi

mediciFa tappa oggi a Messina la campagna “Il piatto forte 4 Sicily” ,organizzata da FIRMO per informare sui rischi dell’osteoporosi. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà possibile recarsi all’ambulatorio mobile allestito a Piazza del Popolo per sottoporsi a controlli gratuiti o semplicemente chiedere informazioni agli specialisti presenti.

Il camper di FIRMO (Fondazione italiana ricerca sulle malattie dell’osso) è alla sua ultima tappa annuale: ha già percorso, infatti, tutta la Penisola per dedicare il mese di maggio interamente alla Sicilia. L’ambulatorio mobile allestito per l’occasione è dotato del dispositivo Echos, uno strumento innovativo che permette di diagnosticare l’osteoporosi nei siti assili – colonna e femore – per mezzo di un innovativo metodo ecografico.

Obiettivo fondamentale del tour, ormai giunto alla sua conclusione, è prevenire le malattie delle ossa diffondendo una maggiore informazione. Per questo motivo, oltre al personale tecnico, saranno presenti sul posto un medico specializzato e un nutrizionista, pronti a rispondere alle domande e ai dubbi dei cittadini e a fornire materiale informativo sulla prevenzione della fragilità ossea. In aggiunta, verranno somministrati al pubblico presente questionari utili a individuare i fattori di rischio per l’osteoporosi.

«La tappa siciliana del nostro tour dello scorso anno – ha spiegato, all’inizio del tour, la professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente firmo e Ordinario di Endocrinologia dell’Università di Firenze – è stata tra le più fortunate e apprezzate: in Sicilia abbiamo trovato un tessuto sociale e umano particolarmente attento e ricettivo. Attraverso il messaggio “Il Piatto Forte” vogliamo contribuire a ridurre le fratture da fragilità attraverso un’opera di prevenzione che oggi è assolutamente possibile e indispensabile fare».

 

(117)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *