“Mantieni il ritmo, salva il cervello”. Al Piemonte 5 giorni dedicati alla prevenzione

Dal 26 al 30 Giugno, dalle 9.00 alle 18.00, all’Ospedale Piemonte si svolgerà “Mantieni il ritmo, salva il cervello”. Si terrà di una campagna di sensibilizzazione promossa dall’IRCCS Bonino Pulejo che ha come obiettivo quello di sensibilizzare ed informare i cittadini di Messina sulla delicata tematica dell’ictus.

Mantieni il ritmo Salva il cervello

Sono più di 6 milioni, infatti, le persone che ogni anno vengono colpite da ictus in Europa. 850.000 soltanto in Italia. Una patologia devastante quindi, dovuta nel 25% dei casi alla fibrillazione atriale. Un’aritmia spesso sottovalutata o asintomatica. Ed in una popolazione che invecchia i numeri sono destinati ad aumentare.

Il miglior modo per combattere la patologia è la prevenzione, soprattutto nella popolazione a rischio.

Per questo motivo, durante questa tre giorni, presso gli ambulatori di cardiologia, i soggetti di età superiore a 60 anni avranno la possibilità di effettuare uno screening cardiologico e neurologico gratuito.

Un’occasione, importante per la salute personale e dei propri cari, da non lasciarsi scappare visto che davvero, con un semplice esame, è possibile salvarsi la vita.

 

 

 

 

(106)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *