Campus Salute: due giornate a Messina dedicate alla sanità e alla prevenzione

Piazza Unione Europea, antistante Comune di Messina

Piazza Unione Europea, Comune di Messina

Due intense giornate dedicate alla salute e alla prevenzione, è questo il “Campus Salute. La prevenzione allunga la vita“. Un’iniziativa di ampio respiro che nelle giornate di domani e dopodomani, 14 e 15 giugno, riempirà la Piazza Unione Europea (Piazza Municipio) per consentire a tutti i cittadini di conoscere meglio la propria salute ed effettuare svariati screening gratuiti.

L’interessante iniziativa – realizzata grazie al contributo e la partecipazione attiva di molteplici enti sia privati che pubblici – prevede l’allestimento di stand informativi, tende e ambulatori da campo gestiti da volontari, medici e operatori di settore. Questi esperti saranno per due giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, a disposizione della cittadinanza per offrire visite gratuite e fornire informazioni sanitarie sulla prevenzione oncologica, endocrino-metabolica, oculistica e sui corretti stili di vita.

Sarà un’occasione per avvicinare le strutture sanitarie al cittadino tramite prestazioni gratuite inserite in diversi “percorsi di prevenzione”: dallo screening metabolico (peso, altezza, pressione arteriosa e misurazione della glicemia) alla visita cardiologica, dalla mammografia allo screening del melanoma e delle patologie tiroidee, sino alle più semplici e comuni visite oculistiche. La possibilità di accedere a questi esami sarà differenziata secondo gli orari e i medici specialisti, che di volta in volta eseguiranno le visite ambulatoriali. Per la mammografia sarà disponibile un camper attrezzato, in modo da offrire lo screening alle donne dai 50 ai 69 anni.

A questa già ampia gamma di esami va poi ad aggiungersi un aspetto divulgativo ed informativo sulla prevenzione delle forme più diffuse di cancro che sarà curato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP e dell’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute

Per effettuare le visite, gli screening e partecipare alle sessioni informative non sarà necessaria alcuna prenotazione, basterà presentarsi mercoledì o giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Un’iniziativa così estesa è stata possibile grazie alla collaborazione ed una grande sinergia fra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, l’AOU Policlinico “G. Martino” e l’Università degli Studi di Messina, insieme alla Onlus “Campus Salute”, con il Patrocinio del Comune di Messina e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri.

Grande merito va, inoltre, alla Protezione Civile e dalla Croce Rossa Italiana che hanno garantito la presenza di medici, infermieri, volontari, operatori e tecnici di settore. Un importante ruolo hanno poi giocato molte realtà ed associazioni locali che da subito hanno supportato l’iniziativa: il CUS Unime, l’associazione Lions International, Slow Food Valdemone, l’associazione “Per Te Donna” e “Donare è vita”.

(359)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *