Scout si perdono sui Nebrodi, ritrovati dopo 4 ore

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Si è rivelata avventurosa ma fortunatamente a lieto fine l’ escursione di 7 giovani ragazzi romani, appartenenti al gruppo Scout AGESCI “Roma 19”, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, dispersi e rintracciati dal personale del Corpo di Vigilanza dell’Ente Parco dei Nebrodi.

Gli scout, componenti di un gruppo di complessive 15 unità,  erano impegnati in un campo estivo nell’area protetta. Durante una attività esterna e, in fase di  ricongiunzione  al resto del gruppo,  nei pressi del lago “Urio Quattrocchi” , sito in agro del Comune di Mistretta,  i 7 giovani hanno malauguratamente smarrito il sentiero.

Contattato telefonicamente il  responsabile del gruppo Scout, che a sua volta ha chiamato la Centrale Operativa del Corpo di Vigilanza, sono immediatamente scattati i soccorsi; grazie all’intervento della Centrale è stato  allertato il personale di vigilanza della Sede di Caronia che prontamente iniziava le ricerche.

La pattuglia,  composta dal Comandante della Sede di Caronia Ispettore Giuseppe  Vinci e il G.P. Basilio Calantoni ha rintracciato telefonicamente gli scout, per avere alcune informazione determinanti per iniziare l’attività di soccorso.

Dopo circa 4 ore di intense e difficili  ricerche anche a  causa dell’orografia del territorio nelle vaste località Sambuco, Cannella, Mastromario, Scorciavacche e Salomone, il personale del Corpo di Vigilanza, ha ritrovato in due diverse zone i sette dispersi. I ragazzi, stanchi e impauriti, sono stati riaccompagnati a Mistretta, dove ad attenderli vi era il resto del gruppo con il Capo Scout.

 

(78)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Mi sorgono alcuni dubbi : a questo gruppo :
    1) era stata data o no una mappa aggiornata del luogo ?
    2) era stato insegnato o no, come leggerla, come usare la bussola e tracciare una rotta ?
    3) era stato detto come sfruttare le caratteristiche del luogo per potersi orientare ???

    Qualcuno dei responsabili puo’ rispondere ??? Grazie

error: Contenuto protetto.