Prevenzione incendi, Confindustria Messina sigla accordo con i Vigili del Fuoco

Confindustria-MessinaLo scorso 8 luglio, in occasione del seminario “Il Nuovo Codice di Prevenzione Incendi – Decreto Ministeriale 3 agosto 2015″, il presidente di Confindustria Messina, Sebastiano D’Andrea, e il comandante dei Vigili del Fuoco, Pietro Foderà, hanno sottoscritto un protocollo che si inserisce in un percorso di facilitazione avviato da Confindustria per le imprese aderenti.

In tutte le aziende, il datore di lavoro è tenuto ad adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi, che assume un’importanza strategica sia per l’incolumità fisica delle persone sia per la protezione del patrimonio dell’azienda (beni mobili ed immobili).

Queste esigenze hanno spinto il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e Confindustria Messina a implementare la sinergia già esistente, grazie alla presenza del Comando nel Comitato Sicurezza di Confindustria Messina, con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa.

Scopo dell’accordo è facilitare l’applicazione della normativa in materia di prevenzione incendi, lavorando in sinergia per semplificare e ottimizzare i procedimenti amministrativi e per uniformare interpretazioni e indicazioni.

Con l’intesa, inoltre, si attiva un canale diretto, tramite il quale le imprese aderenti a Confindustria Messina potranno acquisire informazioni, interpretazioni e consulenza sulla normativa prevenzione incendi.

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e Confindustria Messina si sono inoltre impregnati ad organizzare iniziative congiunte finalizzate sia alla diffusione della cultura della prevenzione sia all’aggiornamento sulla normativa.

“La tutela dei luoghi di lavoro e dei lavoratori costituisce per noi un valore aggiunto, investire in sicurezza aumenta l’efficienza e la competitività delle aziende – ha detto il presidente D’Andrea – e il Protocollo d’intesa con i Vigili del Fuoco, così come quello recentemente siglato con l’INAIL, si inserisce in un percorso di miglioramento della cultura della sicurezza.”

“In nostro ruolo è svolgere azioni di soccorso, ma anche di formazione e prevenzione – ha aggiunto invece Foderà – importante quindi attivare sinergie per promuovere la cultura della sicurezza.”

Tramite l’intesa raggiunta, peraltro, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e Confindustria Messina intendono concordare procedure per gli esami di acquisizione del titolo di addetto antincendio, secondo quanto disposto dal D.M. 10 marzo 1998: ciò consentirebbe di semplificare notevolmente alcuni adempimenti sui quali le imprese riscontrano oggettive difficoltà.

Il Seminario, promosso dal Comitato Sicurezza di Confindustria Messina, tramite il quel l’Associazione di categoria fornisce un costante e concreto supporto alle esigenze di gestione aziendale, ha visto gli interventi dei dirigenti e funzionari del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina: il Comandante ingegnere Pietro Foderà e i Direttori: gli ingegneri Ambrogio Ponterio, Claudio Di Blasi, Nunzio Venuti, Antonio Tomasello. A moderare i lavori il presidente del Comitato Sicurezza di Confindustria Messina, Antonio Caruso.

(60)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *