“Il mio diario”: l’agenda della Polizia per i bambini delle elementari

il mio diarioAnche quest’anno, sarà rinnovata, dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, l’iniziativa scolastica “Il mio diario”, prevista per l’inizio dell’anno scolastico 2017/2018.

Il progetto, giunto ormai alla 4^ Edizione, prevede la distribuzione di 50.000 copie dell’agenda agli studenti delle classi 4^ e delle pluriclassi degli Istituti primari delle province di Como, Genova, Massa Carrara, Macerata, Chieti, Rieti, Bari, Reggio Calabria, Messina e Cagliari.

Protagonisti grafici del progetto sono due super eroi, chiamati “Vis” e “Musa”, i quali accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza. Dal mese di settembre a quello di giugno, il Diario affronta temi di grande attualità, come ad esempio la Costituzione italiana, i principi fondamentali e le libertà della persona, i diritti dell’uomo e del bambino, il diritto alla salute, al lavoro, all’istruzione, l’uguaglianza e la solidarietà, il valore dello sport, con approfondimenti sulla salvaguardia ambientale, sull’integrazione sociale, sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, sull’immigrazione, sull’educazione stradale, ed infine brevi cenni sull’economia.

A Messina i poliziotti della Questura consegneranno l’agenda scolastica il 19 maggio all’Istituto comprensivo Pascoli-Crispi, con una cerimonia che vedrà la partecipazione dei dirigenti scolastici di capoluogo e provincia e degli studenti delle future quarte elementari. L’evento avrà inizio alle 11.

(24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *