Maltempo. Apice previsto in tarda mattinata. Scuole chiuse, niente lezioni all’Università

allerta_meteo_15_10Non solo scuole, di ogni ordine e grado, mercati e cimiteri chiusi oggi a Messina, ma anche all’università non si terranno lezioni in seguito all’allerta meteo, codice rosso, diramato ieri pomeriggio dalla Protezione civile regionale.

“A causa dell’allerta meteo per le avverse condizioni atmosferiche previste per giorno 15 ottobre 2015 e facendo seguito all’ordinanza del sindaco del Comune di Messina, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica di tutto l’Ateneo, comprese le sedi decentrate, per giovedì 15 ottobre”, questo si legge nel comunicato dell’Università di Messina.

“Restano confermate le sedute di laurea – si precisa -, ma qualora un candidato fosse impossibilitato a raggiungere la sede d’esame per il maltempo, sarà successivamente garantito un apposito appello”.

“In seguito alle informazioni pervenute dall’Assessorato comunale alla Protezione civile – concludono -, invece, è stato stabilito che l’attività amministrativa si svolgerà regolarmente, salvo ulteriori comunicazioni”.

La pioggia e le forti raffiche di vento spazzeranno la città soprattutto a partire dalla tarda mattinata di oggi, secondo quanto previsto, e durante il pomeriggio.

Di ieri pomeriggio il bollettino della Soris e, di conseguenza, l’ordinanza del Sindaco di Messina, Renato Accorinti: “La Soris (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani 15 OTTOBRE 2015. Un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i Comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante Tirrenico) ed I (Versante Ionico); · Un livello di allerta – codice rosso · Una fase operativa di allarme. Le avverse condimedeo prevedono: per dalle prime ore di domani 15 ottobre 2015 e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.
E’ prevista l’interruzione delle attività scolastiche in tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado nonché dei cimiteri cittadini, con Ordinanza del Sindaco. Seguiranno messaggi del sistema alert system ed info sms. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi.
 Le Norme di Comportamento di autoprotezione per Rischio Alluvioni e Frane sono visionabili presso il Sito ufficiale Internet del Comune di Messina – Protezione Civile.”

Scuole chiuse anche a: Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Piraino, Gioiosa Marea, Sant’Angelo di Brolo e Brolo.

 

 

 

 

(380)

Categorie

Meteo, Primo piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *