Assistenza studenti disabili, lunedì la pubblicazione del bando

14568135_1237345592976064_231842328644954263_nSi apre uno spiraglio per il futuro dell’ assistenza degli studenti disabili nelle scuole di pertinenza della Città Metropolitana. Lunedì Palazzo dei Leoni pubblicherà, infatti,  il bando per l’affidamento del servizio che durerà inizialmente 15 giorni, in attesa dell’arrivo di nuovi fondi dalla Regione. In questo momento l’ex Provincia ha stanziato solo 152mila euro. Gli uffici della Città Metropolitana provvederanno in seguito alla predisposizione di un nuovo bando per estendere il servizio fino al mese di dicembre. Intanto, il dirigente Tripodo ha consegnato tutti i dati relativi al servizio così come richiesto dalla Regione per avere contezza in merito alle risorse necessarie da impegnare nella legge di stabilità 2017.

“Sono piccole battaglie che la Fp Cgil, i lavoratori e le associazioni dei genitori dei ragazzi stanno portando avanti a tutela dei diritti degli studenti disabili e – commentano Clara Crocè, Gianluca Gangemi e Maurizio Gemelli . Per questo motivo seguiremo sia a messina che a Palermo tutte le fasi della vertenza”.

Lo scorso lunedì genitori dei ragazzi disabili e lavoratori avevano occupato l’Aula consiliare di Palazzo dei Leoni per protestare contro la mancata partenza dell’importante servizio. E finora sono stati proprio i ragazzi a  pagare il prezzo più alto. “In molti – ha precisato Maurizio Gemelli del Comitato Dds – frequentano le lezioni solo per poche ore e sono costretti a seguire le lezioni in una condizione penosa. I bisogni degli alunni sono noti alle istituzioni, ma dopo il passo indietro dell’Ars sull’iniziale affidamento dell’assistenza al personale scolastico, il servizio stenta a ripartire. Nei casi più gravi, i ragazzi sono costretti a rimanere a casa e tutto ciò è inammissibile”

 

(59)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *