Il 20 novembre saranno eletti i componenti del Consiglio Metropolitano

provincia palazzo per nuovoLe elezioni dei presidenti dei Liberi Consorzi e dei componenti dei Consigli Metropolitani si terranno il 20 novembre. E’ questa la nuova data decisa dopo l’ultimo rinvio stabilito dall’Ars lo scorso 4 agosto. A fissare la tornata elettorale sono stati i sindaci delle tre Città Metropolitane Enzo Bianco, Renato Accorinti e Leoluca Orlando, durante una riunione congiunta.

Inizia, dunque, la campagna elettorale per la corsa alle nuove poltrone. Il  futuro Consiglio sarà composto da 14 membri eletti dai sindaci metropolitani e dai componenti dei relativi Consigli comunali che avranno il compito di approvare regolamenti e bilanci.

La presentazione delle liste deve avvenire dalle 8 alle  20 del 30 ottobre 2016 e dalle  8.00 alle  12.00 del 31 ottobre 2016  all’ufficio elettorale della Città Metropolitana di Messina
Il Consiglio Metropolitano è eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città Metropolitana di Messina.  Ciascun elettore esprime un voto che viene ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune di cui è Sindaco o Consigliere, determinata ai sensi dei commi 33 e 34 dell’art. 1 della Legge n.56 del 7 aprile 2014 e successive modifiche ed integrazioni.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio alle ore 08.00 del giorno 21 novembre 2016.

(32)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *