Sondaggi politiche 2018. Sicilia, in testa il M5S

Mancano ormai due settimane alle elezioni politiche 2018. In questi giorni di comizi elettorali, di confronti e scontri in tv e di promesse agli italiani, sempre più attenzione viene data ai sondaggi. Secondo gli ultimi dati raccolti da Keix a livello regionale una cosa è certa: il partito che sembra aver raccolto fino a questo momento più consensi tra gli elettori è il Movimento 5 Stelle.

In Sicilia il M5S si confermerebbe, infatti, primo partito con il 30,3%. A livello nazionale, invece, la percentuale si fermerebbe al 28%. Al secondo posto, sempre secondo Keix, nell’isola si piazzerebbe Forza Italia, con un 23,4% delle preferenze. Terzo posto, invece, per il PD che dovrebbe ottenere poco più del 19% dei voti. 

infografica sondagi elezioni politiche 2018

Una Sicilia, quindi, che sembra volersi tingersi di blu dati gli ampi consensi che la coalizione di centrodestra sembra aver raccolto nell’isola. E se alle ultime elezioni regionali tra gli elettori molti manifestavano la volontà di non voler andare a votare, per le elezioni politiche 2018, al contrario, la percentuale di chi non vuole recarsi alle urne è del 17%.

Il 75% degli aventi diritto, al contrario, attesta la volontà di voler esprimere il proprio voto il prossimo 4 marzo.

infografica sondaggi elezioni politiche 2018

Lo scenario appena analizzato non subisce modifiche sostanziali se prendiamo in considerazioni i sondaggi fatti da Demopolis a livello nazionale. Anche in questo caso, infatti, il Movimento 5 Stelle si piazza al primo posto con il 28%, seguito dal PD che otterrebbe il 22,5%. Terzo posto, infine, per Forza Italia che avrebbe il 16,5% dei voti.

grafico elezioni politiche 2018 demopolis

Il peso dei maggiori partiti a due settimane dal voto secondo Demopolis

(2345)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *