Sondaggi politiche 2018. Sicilia, in testa il M5S

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Mancano ormai due settimane alle elezioni politiche 2018. In questi giorni di comizi elettorali, di confronti e scontri in tv e di promesse agli italiani, sempre più attenzione viene data ai sondaggi. Secondo gli ultimi dati raccolti da Keix a livello regionale una cosa è certa: il partito che sembra aver raccolto fino a questo momento più consensi tra gli elettori è il Movimento 5 Stelle.

In Sicilia il M5S si confermerebbe, infatti, primo partito con il 30,3%. A livello nazionale, invece, la percentuale si fermerebbe al 28%. Al secondo posto, sempre secondo Keix, nell’isola si piazzerebbe Forza Italia, con un 23,4% delle preferenze. Terzo posto, invece, per il PD che dovrebbe ottenere poco più del 19% dei voti. 

infografica sondagi elezioni politiche 2018

Una Sicilia, quindi, che sembra volersi tingersi di blu dati gli ampi consensi che la coalizione di centrodestra sembra aver raccolto nell’isola. E se alle ultime elezioni regionali tra gli elettori molti manifestavano la volontà di non voler andare a votare, per le elezioni politiche 2018, al contrario, la percentuale di chi non vuole recarsi alle urne è del 17%.

Il 75% degli aventi diritto, al contrario, attesta la volontà di voler esprimere il proprio voto il prossimo 4 marzo.

infografica sondaggi elezioni politiche 2018

Lo scenario appena analizzato non subisce modifiche sostanziali se prendiamo in considerazioni i sondaggi fatti da Demopolis a livello nazionale. Anche in questo caso, infatti, il Movimento 5 Stelle si piazza al primo posto con il 28%, seguito dal PD che otterrebbe il 22,5%. Terzo posto, infine, per Forza Italia che avrebbe il 16,5% dei voti.

grafico elezioni politiche 2018 demopolis
Il peso dei maggiori partiti a due settimane dal voto secondo Demopolis

(2686)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.