Referendum, Renzi si dimette. “Ho perso, il mio governo finisce qui”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La vittoria del No al Referendum è ormai scontata il premier Matteo Renzi, durante un discorso di pochi minuti fa a Palazzo Chigi, ha annunciato le dimissioni.

“Questa riforma – ha spiegato –  è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi. Come era chiaro sin dall’inizio l’esperienza del mio governo finisce qui. Nel pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni”.

Le reazioni dell’opposizione sono state immediate. “Attendiamo rispettosamente la sentenza della Consulta, che speriamo arrivi presto. Ma al di là di qualunque scelta siamo pronti a votare il prima possibile con qualunque legge elettorale”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha commentato le dimissioni di Matteo Renzi.  Sulla richiesta di Renzi al fronte del No di formulare una proposta di legge elettorale, Salvini aggiunge: “Non pensiamo che l’Italia possa permettersi mesi di dibattito sulla nuova legge elettorale”, aggiunge anche, che quella del 4 dicembre deve essere considerata una “giornata eccezionale, una giornata di liberazione nazionale”. (Ansa).

Soddisfatto del risultato anche il Movimento 5 Stelle. “Addio Renzi” ora, “gli italiani devono essere chiamati al voto al più presto. La cosa più veloce, realistica e concreta per andare subito al voto è andarci con una legge che c’è già: l’Italicum”, ha scritto il leader M5S Beppe Grillo così come riportato dall’Ansa.  “Dalla prossima settimana inizieremo a votare online il programma di governo e in seguito la squadra di governo”.

“Felice per la grande partecipazione. L’Italia c’è!”. Così il deputato M5s e presidente della Commissione vigilanza Rai, Roberto Fico commenta il voto al referendum ad urne chiuse. Il deputato campano che sta attenendo i risultati a Napoli ha anche dato appuntamento via Fb a “tutti gli amici del Movimento 5 Stelle della Campania, siamo ad aspettare i risultati definitivi del referendum a Napoli in via Port’alba 28. Vi aspettiamo tutti qui!”. (Ansa).

(143)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.