Presentata a Palazzo Zanca l’iniziativa “Bicincittà Estate 2015”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Nel corso di una conferenza stampa oggi a Palazzo Zanca, l’assessore allo Sport, Sebastiano Pino, il responsabile nazionale delle politiche ambientali Uisp, Santino Cannavò, e della sezione turismo  della Pro Loco Capo Peloro, Francesco De Francesco, hanno illustrato ai giornalisti modalità e contenuti di “Bicincittà Estate 2015”, pedalata serale turistico ecologica intorno ai laghi di Ganzirri.

Organizzata dalla Uisp (unione italiana sport per tutti) e dalla Pro Loco Capo Peloro, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la manifestazione sportiva si svolgerà venerdì 7, con raduno previsto alle ore 18, in piazza dell’Angelo a Torre Faro, e partenza alle 19.

“Bicincittà raddoppia i suoi appuntamenti con questa manifestazione ed è il segnale che si tratta di un evento che riscuote successo ed è molto atteso – ha sottolineato l’assessore Pino – perché promuove una mobilità sostenibile e alternativa che permette di trascorrere alcune ore all’aria aperta con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con la città, all’insegna dello sport per tutti”.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra la Uisp, da sempre impegnata sui temi della riqualificazione ambientale e sociale del territorio attraverso l’azione sportiva, e la Pro Loco, costituita da giovani del luogo che da qualche mese, attraverso eventi di vario tipo, intendono promuovere la zona compresa tra Ganzirri, Torre Faro e Capo Peloro. Il tragitto, di circa 9 chilometri, si snoderà tra le stradine del borgo marinaro e intorno ai due laghi, un patrimonio ambientale, paesaggistico e sociale unico nel suo genere, frutto dell’azione millenaria dell’uomo e della natura.

La bicicletta è lo strumento di mobilità scelto dagli organizzatori per gustare, conoscere, valorizzare e salvaguardare quel territorio per le presenti e future generazioni. Il costo per la partecipazione è di cinque euro per gli adulti, tre per i bambini dai 5 ai 12 anni e dieci per una famiglia. Saranno consegnate magliette, distribuita acqua e a conclusione assaggi di frutta per tutti.

(179)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.