Foto dellOspedale Piemonte

Ospedale Piemonte. Il sindaco: ” Pronta un’ordinanza a garanzia del diritto alla salute”

Pubblicato il alle

3' min di lettura


Il Comitato Salvare l’ospedale Piemonte, oggi, in una lettera aperta aveva chiesto l’intervento del sindaco per scongiurare la chiusura del nosocomio cittadino,  nel pomeriggio, la segreteria del sindaco Accorinti ha diramato il seguente comunicato:

“In merito alla paventata chiusura a partire dal 10 ottobre delle attività sanitarie dell’ospedale Piemonte, ed in particolare del pronto soccorso, mi preme precisare quanto segue:
le continue notizie di stampa che riportano dichiarazioni ed interventi di rappresentanti politici confermano che l’attenzione sul problema della chiusura del nosocomio cittadino e’ altissima, ma non possiamo assolutamente sentirci rassicurati in mancanza di decisioni positive ufficialmente comunicate dagli organi preposti.
Allo stato i fatti dicono che siamo in presenza dell’avvio delle procedure disposte dal Direttore Generale dell’Azienda Papardo/Piemonte che, se non revocate con immediatezza, porteranno a breve all’interruzione di un servizio fondamentale ed insostituibile per la salute e la sicurezza dei nostri concittadini.
Come ho dichiarato subito dopo la riunione in Prefettura, presente anche l’assessore Gucciardi, e ribadito in occasione della conferenza dei Sindaci dello scorso 28 settembre, guardiamo con soddisfazione ad un progetto complessivo che potenzi i servizi che l’ospedale Piemonte può rendere alla cittadinanza, ma non consentiremo in nessun modo che si metta in discussione, neanche per un giorno, il diritto alla salute ed alla sicurezza.
Già il 1 ottobre, a seguito della decisione del Direttore Generale dell’Azienda Papardo/Piemonte, abbiamo chiesto al Direttore Generale del Policlinico se la struttura universitaria potesse sopperire
immediatamente al surplus di richieste che prevedibilmente interesserebbe il loro pronto soccorso in caso di chiusura del Piemonte. A stretto giro abbiamo avuto una risposta negativa.
Per questi motivi, abbiamo già predisposto con il supporto dei consulenti legali una ordinanza indifferibile ed urgente che emetterò prontamente, nella mia qualità di Sindaco e garante della salute dei cittadini, non appena si realizzeranno anche formalmente le condizioni per cui nessuna alternativa all’ordinanza sarà possibile.
Ribadisco che non faremo mai passi indietro, come già abbiamo ripetutamente detto ed informato anche quanti adesso ci chiedono di intervenire, suggerendo iniziative che, e’ noto a tutti, abbiamo già
deciso di intraprendere.
Dall’inizio di questa sindacatura il problema dell’ospedale Piemonte e’ stato affrontato sempre con lo stesso obiettivo, rendere efficiente la struttura e migliorarne l’utilizzo per i messinesi. Salvaguardia
quindi, ma anche potenziamento.
Nessuna polemica e nessuna strumentalizzazione ci impedirà di continuare ad andare avanti su questa strada.”

Il Sindaco
Renato Accorinti

(244)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.