Occupazione Caserma Carabinieri. Futuro a Sinistra vicino agli sfrattati

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Sabato mattina, all’alba, decine di famiglie di senza casa, in lista per una casa popolare, sfrattate per morosità incolpevole, tra cui tantissime donne e bambini, hanno occupato lo stabile, un tempo adibito a sede della caserma carabinieri, in via Gesù e Maria in San Leone, sopra Piazza San Vincenzo.

Oggi, Futuro a sinistra Messina esprime  piena solidarietà alle dieci famiglie di sfrattati e senza casa, sostenuti dall’”Unione Inquilini” di Messina.

“Non ci  può lasciare indifferenti – dichiara Maurizio Rella, coordinatore di Futuro a Sinistra Messina – la disperazione sempre più dilagante di larghe fasce di popolazione che non riescono più a soddisfare il diritto/ bisogno primario di un tetto e sono costretti a vivere in condizioni di disagio e degrado estremo”.

“L’emergenza abitativa  e il disagio sociale che ne deriva, ha raggiunto livelli di guardia – sottolinea Rella -, il nostro paese negli ultimi sette anni  è stato travolto da un’incredibile e grave crisi economica, cresce vertiginosamente la disoccupazione, sono oltre 12 milioni le persone in povertà relativa e/o, peggio, in povertà assoluta, in miseria; il rischio di rimanere in condizioni di indigenza permanente per un’altissima percentuale di essi è altissimo, se non certo”.

“Le politiche a sostegno di sfrattati ,senza tetto, indigenti, sono insufficienti – spiega -. La gestione dell’edilizia economica e popolare, le politiche per la casa, il risanamento del patrimonio abitativo pubblico, inadeguati e non rispondenti  alle nuove e urgenti necessità. Messina  non si distacca da questo desolante quadro”.

“E’ necessario attivare tutte le strategie opportune per affrontare il problema casa – conclude Maurizio Rella, coordinatore di Futuro a Sinistra Messina – superando la gestione clientelare delle graduatorie ,le pastoie burocratiche , facendo ripartire il ”risanamento”. Nel contempo, sviluppare tutte le nuove politiche di accompagnamento sociale alla casa e le forme di sostegno in suo favore”.

(204)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.