No Tari. Anche la Federazione dei Verdi aderisce alla manifestazione

Pubblicato il alle

4' min di lettura

La Federazione dei Verdi aderisce alla manifestazione di protesta del 18 ottobre, denominata “No Tari”.

“Questo motivo del dissenso che condividiamo con chi ha indetto la manifestazione riconoscendo utile e dovuto il tributo – afferma Raffaella Spadaro, coordinatrice provinciale della Federazione dei Verdi – , ovvero il contributo dei cittadini in termini onerosi alla gestione del servizio di igiene e dei rifiuti”.

“Tuttavia tale servizio è stato gestito poco e male – spiega – , la responsabilità è stata fatta ricadere ingiustamente sui cittadini che oltre a sopportare i disagi della disorganizzazione devono pagare ai gestori tali importi onerosi. Più volte è stato chiesto alla scrivente Federazione dei Verdi che rappresento nel ruolo di Presidente provinciale, membro del Direttivo regionale e Consigliere nazionale, di fornire proposte utili alla risoluzione del problema, più volte è stato risposto che tali soluzioni erano e sono indicate nel programma elettorale del Sindaco Renato Accorinti che abbiamo contribuito, purtroppo ahimè, ad eleggere. Nei fatti la sua amministrazione si è rivelata come la Buona scuola, quella della fiducia negli amici”.

“Bene – prosegue -, siamo felici e prendiamo atto dell’ armonia che regna tra il Sindaco e la sua giunta, tuttavia la cittadinanza risente della ricaduta dell’ operato di questi signori, i quali sin dalla prima battuta hanno scelto di virare in direzione opposta al programma condiviso e sostenuto dalla scrivente Federazione dei Verdi. Ed ecco che l’ Assessore all’ Ambiente, Daniele Ialacqua, con passato da ambientalista sceglie di intraprendere una “ nuova” strada, quella delle discariche, per di più in area tutelata. Non voglio descrivere qui adesso le modalità utilizzate da Accorinti e dai suoi per tentare di screditare la sottoscritta, in vari ambuti come persona e come Presidente provinciale dei Verdi”.

“Voglio soltanto focalizzare l’ attenzione sul fatto che si è perduto tempo prezioso – sottolinea Raffaella Spadaro -. Abbiamo visto che i super esperti non hanno risolto nessun problema, anzi si sono create situazioni oltre i limiti, come la morte di un operaio, il sig. Tomasello e la sospensione ed il reintegro di un dirigente, l’ ing. Cucè. Altro, non abbiamo visto se non una serie di ordinanze di emergenza che il Sindaco ha emesso per poter rendere il centro di Trasferenza di Pace, di fatto, una discarica abusiva. A nulla sono servite le denunce alla Procura, ancora oggi si prosegue nella gestione emergenziale che prossima a divenire ordinaria, ove non lo fosse già, ha dato pessima prova di sé nel fare subire ai cittadini ed all’ ambiente tutto, disagi in termini di vivibilita’ ed igiene oltre ogni umana sopportazione.

“Ma la colpa è dei cittadini che sono sporchi, brutti e cattivi – precisa -, questo il messaggio più volte dato in pasto alla stampa, più o meno certa. E invece no, le cose stanno diversamente, perlomeno in termini di legalità, miei cari signori la colpa è tutta dell’ amministrazione e della pessima gestione del servizio. I rifiuti, secondo normativa, una volta depositati sul suolo pubblico, sono di fatto proprietà del Comune e dunque del servizio di gestione. Abbiamo visto come il Nucleo Decoro dei Vvuu sia intervenuto in tal senso, di recente, e ne diamo merito ma tutto il resto? Chi ha mai verificato quale e quanto inquinamento è stato prodotto dal dilavamento dei rifiuti lasciati nelle strade collinari e non, in prossimità di torrenti e non, in prossimità di griglie, reti fognarie e non, durante le fasi di intensa pioggia ? Eppure sarebbe stato facile studiare e provvedere alla pianificazione, sensibilizzare e non colpevolizzare i cittadini che, sporchi, daranno soldi anche sporchi?

“Ma adesso veniamo al dunque : volete la proposta? – conclude la coordinatrice provinciale della Federazione dei Verdi, Raffaella Spadaro -.Arriverà dopo le dimissioni dell’ Assessore alle discariche. Se arriverà, perché in cuor nostro ormai speriamo solo nella sfiducia. Sarà disattesa anche questa speranza? Pazienza, arriveranno tempi migliori. Dopo la delusione Accorinti possiamo andare oltre ogni disillusione ed immaginare solo un mondo migliore, senza traditori. Infine”.

(181)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.