Niente autobus scoperti a Taormina, Tiano(Fratelli d’Italia):”Così si uccide il turismo”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

“Un provvedimento affrettato e privo di una logica condivisa con tutte le parti”. Così il dirigente provinciale di Fratelli d’Italia, Franco Tiano, commenta l’ordinanza emessa dal sindaco di Taormina, Eligio Giardina, il 17 febbraio scorso. Un atto che vietala circolazione esclusiva  agli autobus turistici scoperti in Via San Pancrazio, Via Costantino Patricio e Via Circonvallazione, in relazione alle dimensioni della strada ed ai conseguenti ingorghi alla circolazione.

Netta la critica di Tiano:“E’ chiaro che il trasporto turistico, con autobus scoperti, produce  interesse collettivi per l’intero comparto turistico  e l’indotto. Ci appare pertanto ingenerosa l’ordinanza imposta senza la ricerca di soluzioni per limitare o regolamentare la circolazione ed evitare il taglio definito del servizio. Pensiamo ad esempio ad una regolamentazione della circolazione che valuti i periodi e gli orari di maggiore afflusso dei mezzi pubblici rispetto a quelli privati, ad un maggiore controllo da parte del corpo di polizia municipale e metropolitana, ad una diversificazione degli orari nei periodi di alta stagione rispetto a periodi di media e bassa stagione. Pensiamo, ad esempio, al divieto di parcheggio di autovetture nei tratti di maggiore criticità ed alla sosta, anche breve, nei punti critici o d’intralcio. A risentire il colpo di questo divieto di circolazione sono anche i Comuni limitrofi a Taormina, che hanno maggiore bisogno di arricchire l’offerta turistica di servizi di trasporto e d’attrazione per importare moneta pregiata”.

Per Tiano così viene inflitto un duro colpo al comparto turistico della zona:”Riteniamo pertanto questa ordinanza  imprudente e lesiva per l’intero comparto turistico, oltre che per i diretti interessati, che si sono visti annullare le autorizzazioni regionali e vanificare gli investimenti prodotti al fine di offrire il servizio di trasporto ed accoglienza turistica, con mezzi scoperti nel comprensorio taorminese e zone limitrofe. Confidiamo, pertanto, nell’intervento del Sindaco Metropolitano, dell’Assessore Regionale al ramo, nella saggia presa di coscienza del sindaco di e nel supporto delle associazione di categoria, perché si arrivi ad una immediata risoluzione del problema, in attesa che nel Taorminese si realizzino strutture ed infrastrutture adeguate, che possono diventare punti strategici di snodo della circolazione e superare ogni possibile criticità”.

(129)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.