valentina-zafarana

«Negati i verbali delle sedute consiliari. Cosa si vuole nascondere?». Zafarana incalza Le Donne

Pubblicato il alle

2' min di lettura

«Vederci chiaro su ciò che fanno i rappresentanti del popolo nell’esercizio delle loro funzioni», questa la motivazione che ha portato il M5S a chiedere al segretario generale del Comune, Antonino Le Donne, i verbali delle commissioni consiliari svolte nel 2014.

Resoconti che il meetup locale pentastellato ritiene possano essere utili a gettare luce sull’operato degli amministratori messinesi ma che – a detta della deputata all’Ars, Valentina Zafarana, che ha avanzato la richiesta – non sono stati forniti.

«I verbali delle commissioni “non pubbliche”, infatti – si legge in un comunicato del M5S –, secondo il dirigente comunale diventerebbero automaticamente affari privati che riguardano esclusivamente i consiglieri comunali e, pertanto, non sarebbero divulgabili».

Una risposta che ha lasciato interdetti gli attivisti del meetup e la parlamentare, che tramite una diffida in preparazione, annunciano l’intenzione di voler ricorrere, se necessario, anche alle vie legali per entrare in possesso delle carte.

«Questa motivazione, assieme alle altre forniteci – afferma la deputata –, non ci convince per nulla, anche perché altre amministrazioni isolane, cui questi documenti sono stati richiesti, non hanno avuto nessun problema a fornirceli. Perché, quindi, questo rifiuto? Non vorremmo che dietro a questo “no” si possa nascondere un altro caso di gettonopoli».

Ciò che preoccupa il Movimento è il modus operandi del Comune che definisce «ben lontano dai valori di trasparenza e legalità dell’amministrazione pubblica».

Obiezioni che appaiono «strumentali» agli occhi degli attivisti del meetup e «atte solo a rallentare o, addirittura – sottolineano –, a bloccare le istanze di coloro che vogliono solo vederci chiaro su ciò che fanno i rappresentanti del popolo nell’esercizio delle loro funzioni».

«Ci stupisce soprattutto – si legge ancora nella nota – che questa risposta arrivi dalla stessa amministrazione che col neo sindaco Accorinti, il 25 giugno del 2013, con un’azione fortemente simbolica, aveva rimosso le barriere di accesso al Comune a simboleggiare la ritrovata trasparenza e partecipazione».

Ad Accorinti il meetup chiede una forte presa di posizione sulla vicenda: «Diamo per buono – concludono gli attivisti – che il Sindaco non abbia avuto modo di conoscere la risposta del suo segretario. Vogliamo però sapere da che parte sta».

(311)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.