cavallo oliver messina - regolamento per la tutela degli animali

Morte del cavallo Oliver. Gioveni chiede l’approvazione di un regolamento per la tutela degli animali

Pubblicato il alle

1' min di lettura

L’ordinanza Oliver, approvata dopo l’episodio della triste morte del cavallo che trainava una carrozza per turisti, non basta: a dirlo il consigliere comunale Libero Gioveni che chiede all’Assessore con delega al Benessere degli animali Daniele Ialacqua, di creare un regolamento per la tutela degli animali.

«Le ordinanze non possono bastare – afferma Gioveni – perché sono parecchio limitate e circoscritte: è necessario predisporre un Regolamento che rappresenti una sorta di “vademecum” nella gestione di tutte le specie di animali, la loro tutela e il rapporto di convivenza con i cittadini».

«Il Regolamento – prosegue il consigliere – deve descrivere dettagliatamente gli obblighi di soccorso, il divieto di offrire gli animali in premio o in vincita, il divieto di esporli come oggetto di intrattenimento per spettacoli, le procedure per il rinvenimento e l’affido, la fuga o la cattura, le procedure per la macellazione di bovini, suini e caprini, le procedure per l’accesso negli esercizi pubblici ecc., suddividendo naturalmente i vari articoli del Regolamento in relazione alle varie specie di animali (cani, gatti, equini, volatili, animali acquatici ecc.).

Libero Gioveni chiede, quindi, all’Assessore Ialacqua di redigere questo Regolamento e trasmetterne la bozza al Consiglio Comunale per la successiva approvazione.

(248)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Infatti, sabato 26 , corso garibaldi zona adiacenze villa Mazzini senso sud-nord viaggiavano due carretti stracolmi di passeggeri trasportati da una coppia di cavalli ciascuno, ore 11,45-12,00! e i vigili presenti per colonna di traffico di vacanzieri che hanno fatto ?

error: Contenuto protetto.