L’Orsa diviene sindacato confederato. Massaro eletto Segretario Regionale

Pubblicato il alle

3' min di lettura

 

massaroMariano Massaro è divenuto segretario regionale dell’Orsa, il sindacato che, da autonomo, diventa confederato. Ieri, a Palermo, si è svolto il primo Congresso Regionale della Confederazione OrSA Sicilia, erano presenti i delegati di tutti i settori del lavoro aderenti all’Or.S.A. Componenti di segreteria sono stati nominati per acclamazione: Francesca Fusco, Aldo Reitano, Giuseppe Taormina e Vito Corsale.

Sempre all’unanimità è stato eletto il Consiglio Regionale e il Collegio dei Sindaci.

Erano presenti lavoratori provenienti da tutto il territorio siciliano, in rappresentanza di Messina sono arrivati i dipendenti dell’A.T.M., gli storici della vertenza Servirail, i lavoratori del settore sanità e i metalmeccanici del cantiere navale Palumbo.

Fra i cinque componenti eletti nell’esecutivo regionale spicca il nome di Francesca Fusco, la sindacalista formatasi all’OrSA che si occupa del settore servizi, sempre in prima linea nelle vertenze degli “ultimi”, dopo anni di militanza sul territorio ha avuto il giusto riconoscimento dei lavoratori che l’hanno voluta ai vertici della dirigenza regionale.

Per la new entry Michele Barresi (ex fit cisl) è arrivata la delega di rappresentanza per il settore Trasporti di Messina e provincia e la fiducia che tutta l’assise confederale gli ha ufficialmente confermato. Massaro, neo eletto alla guida della Confederazione Regionale, ha detto:“ E’ un passo storico per l’OrSA, che oltrepassa ufficialmente i confini dal settore ferroviario e si assume l’onere e l’onore di rappresentare i lavoratori di tutti i settori produttivi. Da anni sognavo un congresso dell’OrSA dove, oltre ai ferrovieri, ci fossero gli operai metalmeccanici, gli addetti ai servizi, la scuola, la sanità, i Trasporti, i Marittimi, i Pensionati… oggi si è concretizzato il sogno che consegna gli strumenti dell’OrSA a tutti i lavoratori. Saremo l’OrSA di sempre, pronti a trattare per la ricerca di soluzioni condivise con le controparti datoriali ma determinati a contrastare, con la forza e l’unità dei lavoratori, i diktat imposti da coloro che approfittano della crisi per attaccare i diritti, le tutele e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Francesca Fusco, ai lavoratori ha chiesto il loro apporto per la costruzione di un sindacato Autorevole a trazione operaia. “Siamo stati eletti per guidare l’OrSA in Sicilia ma il sindacato cammina con le gambe dei lavoratori, senza la loro militanza non si arriva da nessuna parte” -ha dichiarato la Fusco nel suo intervento conclusivo.

Michele Barresi ha dichiarato di voler ripartire dall’OrSA. “Non rinnego nulla delle precedenti esperienze – ha dichiarato Barresi- cambia la sigla sindacale ma resta intatta la voglia di far bene ponendo l’interesse dei lavoratori al primo posto della nostra azione. Seppur militando in altra sigla sindacale, in passato con l’OrSA ho condiviso diverse lotte sul territorio, conosco le caratteristiche di questo sindacato, le condivido e le faccio mie”.

 

 

 

 

(154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.