Isola pedonale Piazza Duomo. Cacciola incontrerà i commercianti

Pubblicato il alle

3' min di lettura

L’isola pedonale che dovrà sorgere nell’area di piazza Duomo è già argomento caldo di discussione, nonostante il provvedimento viario non sia stato ancora adottato. Lo scorso 5 giugno, commercianti e artigiani, operanti nella zona, si sono riuniti in un Comitato chiedendo di avere voce in capitolo sulla questione. Gli operatori commerciali, favorevolissimi alla pedonalizzazione del centro storico, lamentavano, infatti,  una scarsa considerazione da parte del Comune, reo di  non aver mai aperto un dialogo sul tema con chi gestisce locali o botteghe nei pressi della Cattedrale.

L’invito lanciato dai commercianti è stato raccolto da palazzo Zanca. Mercoledì è previsto infatti un confronto tra l’amministrazione e gli esponenti del Comitato “Isola pedonale piazza Duomo”. Ad annunciare l’imminente confronto, l’assessore alla Viabilità Gaetano Cacciola. “Il Comune assicura la massima apertura al dialogo – spiega Cacciola – il 10 giugno incontreremo i commercianti così come richiesto. Occorre rivedere alcuni aspetti per garantire un miglioramento della vivibilità della zona per turisti e cittadini”.

Tra i punti dolenti del progetto di pedonalizzazione del Duomo, già previsto nel Piano urbano del traffico, vi è la questione viabilità. I commercianti, nel corso della conferenza stampa organizzata venerdì scorso dal consigliere Santi Zuccarello, puntavano il dito contro la scelta dell’amministrazione di consentire comunque il passaggio di pullman e taxi all’interno dell’area pedonale. Così facendo, si creerebbe più una corsia preferenziale per i mezzi che una vera e propria isola limitata al transito dei pedoni. A riguardo, l’assessore Cacciola ha già in mente dei correttivi. “A breve provvederemo a monitorare il flusso di traffico nell’area che diverrà isola pedonale – spiega l’esponente di Giunta – in modo tale da avere precisi dati su cui lavorare. I bus scoperti utilizzati dai turisti devono giungere fino al cuore della piazza. I taxi parcheggeranno nel perimetro delimitato dalla vie Università e Giacomo Venezian, subito al di fuori di piazza Duomo”.

Per i pullman gran turismo verrà invece utilizzata l’area parcheggio accessibile dal corso Cavour. “Le attuali dimensioni dell’area – spiega Cacciola – non consentono ai mezzi di effettuare la manovra d’inversione, occorrerebbe intervenire sulle aiuole e attualmente non è possibile. Pertanto, nel parcheggio verrà ricavato uno spazio che fungerà da fermata dei pullmann. Una volta scesi i passeggeri, i mezzi stazioneranno nell’area dell’ex Gazometro o in prossimità della Zona Falcata”.

Il 20 giugno la prima parte dell’isola pedonale di piazza Duomo dovrebbe essere aperta, anche se Cacciola precisa che si tratta di una data “convenzionale” che non necessariamente verrà rispettata: l’obiettivo resta quello di renderla disponibile entro quest’estate.

Andrea Castorina

 

(264)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.