Isola pedonale1

Isola pedonale natalizia, tutti d’accordo (o quasi): presto i progetti

Pubblicato il alle

2' min di lettura

L’isola pedonale durante il periodo natalizio si farà, ma occorre tirar fuori idee e contenuti. La discussione è riapprodata questa mattina tra i banchi della commissione viabilità, presieduta da Simona Contestabile, alla presenza delle associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, MilleVetrine e Messina Pedonale) e dell’assessore Gaetano Cacciola.

Tutto rinviato a lunedì prossimo, vale a dire a quando lo stesso Cacciola presenterà i progetti delle associazioni per rendere più appetibile agli occhi dei messinesi, un’isola che dovrebbe prendere vita dall’8 dicembre fino a metà gennaio.

Tutti d’accordo sulla necessità di chiudere anche via dei Mille durante il periodo natalizio, l’unica voce fuori dal coro è rappresentata dai commercianti di via dei Mille del comitato spontaneo, che lo scorso anno hanno vinto il ricorso al Tar che riscontrò una grave violazione del Piano Urbano del Traffico. Per loro via dei Mille deve restare aperta al traffico, c’è una sentenza da rispettare e se così non sarà ci sarà un’altra ondata di ricorsi.

 La discussione sull’isola pedonale si porta dietro una scia di lunga data, con il presidente dell’associazione MilleVetrine, Giambattista Arrigo, che ha espresso il proprio stupore per il cambio di rotta della Confcommercio, che ha dato l’ok per un’isola durante il periodo delle feste.

Pronta la risposta di Carmelo Picciotto, presidente di Confcommercio,  che ha sottolineato la propria contrarietà al tipo di isola presentato dall’amministrazione, da sempre ritenuta solo una strada chiusa.

Molto spesso oggi i partecipanti alla Commissione consiliare sono usciti fuori tema. La presidente Contestabile tante volte ha riportato la discussione sui temi previsti dall’ordine del giorno, con l’eterno dibattito isola permanente contro isola temporanea.

Intanto, ci si deve accontentare dell’accordo pressochè unanime per quella natalizia, ma molto presto si tornerà a discutere anche di un’isola pedonale stabile nel centro commerciale cittadino.

(217)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.