horizon-2020

«Horizon 2020. Un’occasione da non perdere». Incontro di “Insieme per Messina”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

horizon-2020

Il Centro Studi “Insieme Per Messina” organizza un incontro sul tema “Horizon 2020. Innovazione e Ricerca per la crescita della Sicilia-Attenzionando Messina”, che si terrà nel Salone degli Specchi dell’Ex Provincia Regionale, martedì 1 Aprile alle 18.00. “Horizon 2020” è il più grande programma della Ricerca e dell’Innovazione della UE, con quasi 80.000.000.000 di euro di finanziamenti disponibili in 7 anni (2014-2020). I settori di applicazione riguardano tre macro-settori inerenti la ricerca scientifica e tecnologica, competitività e sfide sociali che interessano tutti i Paesi membri.

L’invito a partecipare è rivolto a professionisti, imprenditori, Enti, Istituzioni, Società partecipate, Ordini Professionali che sono interessati alle innovazioni e alla ricerca per essere competitivi  nella promozione  e della cultura scientifica. Un’attenzione particolare sarà riservata alla sicurezza nell’ambito sanitario, ambientale e territoriale; alla sicurezza sociale, domestica e personale; alla sicurezza informatica e digitale; a quella sui luoghi di lavoro; alla sicurezza alimentare.

In buona sostanza saranno dettate le linee guida per allineare l’Innovazione e la Ricerca per poter essere competitivi in Europa e nel resto del mondo. Hanno aderito all’iniziativa l’onorevole Salvatore Iacolino parlamentare europeo; il professore Bartolo Sammartino, presidente dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia e tanti altri esperti del settore. I lavori saranno introdotti dal professor Pippo Isgrò. Chiare le argomentazioni proposte e interattivo il dibattito che ne seguirà. L’obbiettivo che il comitato organizzatore si prefigge è quello di entusiasmare i partecipanti e far si che siano accompagnati, se interessati, nelle attività del progetto “Horizon 2020”.

«Ci auguriamo che il messaggio raggiunga i sindaci della nostra provincia al fine di essere presenti all’iniziativa. Siamo speranzosi — ha dichiarato Pippo Isgrò — che molto presto a Messina si possa aprire uno sportello informativo dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia. “Horizon 2020” è l’ultima occasione che non dobbiamo lasciarci sfuggire».

 

 

(82)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.