100 pillole di Renato Accorinti - elezioni messina

#CiCuppaAccorinti: la campagna elettorale in 100 pillole di Renato Accorinti

Pubblicato il alle

3' min di lettura

100 pillole di Renato Accorinti - elezioni messinaElezioni. Il 10 giugno si fa sempre più vicino e anche il sindaco in carica, Renato Accorinti, dà il via alla sua campagna elettorale lanciando, tramite Facebook, le sue 100 pillole: 100 cose fatte durante l’ultima legislatura, targate #CiCuppaAccorinti.

Dalle politiche per l’ambiente, alla mobilità, alla cultura, e così via, il volto sorridente del Sindaco, disegnato dal fumettista Lelio Bonaccorso, racconta gli ultimi cinque anni della città attraverso una dose giornaliera di 140 caratteri o poco più.  In basso, in ogni “cartello”, sono elencate le tre liste che sostengono la candidatura di Renato Accorinti: Cambiamo Messina dal Basso, Renato Accorinti Sindaco e Percorso Comune.

Al momento sono state pubblicate 15 pillole riguardanti diversi temi, iniziative e progetti, attuati o in corso di completamento. Si parte con la mobilità, ricordando l’incremento del numero di mezzi pubblici e di parcheggi a disposizione dei cittadini, realizzati nell’ottica di rendere Messina una città più sostenibile.

100 pillole di Renato Accorinti
100 pillole di Renato Accorinti

Si continua con uno sguardo alle politiche del territorio e agli investimenti in termini di messa in sicurezza e tutela dell’ambiente: dal raddoppiamento delle risorse per la gestione degli animali randagi al finanziamento di 50 milioni di euro ottenuto per la tutela delle aree costiere e dei torrenti.

100 pillole di Renato Accorinti
100 pillole di Renato Accorinti

Si passa anche dalle politiche per la pace. La vocazione pacifista del Sindaco di Messina non è certo una novità, ma non è mai stata al centro dell’attenzione nazionale e internazionale come nel caso del G7 di Taormina del 2017, durante il quale, dopo essere salito su una sedia, ha urlato al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump: «Trump, no war, but peace».

100 pillole di Renato Accorinti
100 pillole di Renato Accorinti

Infine, un’ultima pillola per ricordare l’attenzione alla cultura, alle “nuove” forme d’arte che si stanno pian piano diffondendo in tutte le città, ricoprendone i muri con colori sgargianti e messaggi spesso incentrati su temi politici e sociali. La pillola numero 14 si concentra, infatti, sulla delibera per la promozione della Street Art e sul progetto Distrart, grazie al quale oltre 20 artisti messinesi e 10 writer internazionali hanno ridato vita e colore alle pensiline del tram e ai muri nei pressi della Stazione Centrale.

Per la sua campagna elettorale, quindi, Accorinti ha deciso di giocare una carta che nessun altro candidato alla poltrona di sindaco ha in mano: mostrare quanto già fatto per questa città. Sarà una carta vincente? Agli elettori l’ardua sentenza.

(1296)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.