Chiusura uffici postali. Garofalo: “Se Poste Italiane ha violato normativa il Comune lo segnali”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

“Il Comune faccia chiarezza sulla vicenda della chiusura degli uffici postali. Se a Messina c’è stata una violazione da parte di Poste italiane della normativa che regola il settore, il Sindaco me lo segnali senza ritardo in maniera che io possa intervenire”, questa la dichiarazione del deputato di Area Popolare Vincenzo Garofalo, vicepresidente della Commissione trasporti e comunicazioni della Camera in merito all’ormai nota questione della chiusura di ben 7 uffici postali a Messina.

Garofalo spiega il modo per evitare la chiusura: “Lo strumento per evitare la chiusura di alcuni uffici postali infatti c’è ed è la delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (n.342/14/CONS), con la quale sono stati integrati i criteri di distribuzione degli uffici postali. La delibera – chiarisce – prevede tutele a favore degli utenti del servizio postale universale che abitano nelle zone remote del Paese”.

“In particolare – continua il Deputato – al fine di evitare disagi alle fasce di popolazione che risiedono in Comuni montani o con scarsa densità abitativa o nelle isole minori con un solo ufficio postale, si prevede che Poste non possa decidere unilateralmente la chiusura ma debba avvisare con congruo anticipo le istituzioni locali sulle misure di razionalizzazione in modo tale che si possa valutare l’impatto sulla popolazione e si possano eventualmente vagliare soluzioni alternative prima di procedere”.

“Se Poste ha agito senza rispettare l’iter prescritto e, dunque, senza avvisare l’amministrazione – conclude Garofalo – sarà mia premura intervenire affinché sia sanzionata come prescritto dalla delibera stessa e costretta ad allinearsi alle prescrizioni”.

Intanto ricordiamo che a partire dal 7 settembre prossimo saranno chiusi gli sportelli di San Saba, Cumia, Pezzolo e Altolia. Inoltre, sempre dal 7 settembre, sarà modificato l’orario di apertura al pubblico dell’ufficio postale di San Filippo Superiore, che riceverà l’utenza nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8.20 alle 13.45, e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.

(276)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.