Amministrative 2018. Da oggi al 16 maggio la presentazione delle liste dei candidati a Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Da oggi a venerdì 16 maggio è possibile presentare alla segreteria comunale le liste dei candidati al Consiglio comunale, alle sei Circoscrizioni e delle collegate candidature a SindacoConosceremo presto, quindi, tutte le forze ufficialmente messe in campo nelle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno, in attesa delle scadenze future.

Ultimi 5 giorni utili anche per raccogliere le firme necessarie alle liste civiche per essere convalidate: ne servono 700 per il Consiglio Comunale e 250 per il quartiere, con sottoscrizione di pubblici ufficiali (notai, consiglieri comunali o assessori in carica). Le liste legate a partiti politici non hanno, al contrario, la necessità di raccogliere firme.

Giovedì 17 maggio è fissata, invece, la scadenza per esame, approvazione, eventuali modifiche o contestazioni delle liste dei candidati al Consiglio comunale alle Circoscrizioni e delle candidature a Sindaco collegate.

Intanto si stanno delineando i progetti e i sostegni ai candidati Sindaco.

  • Emilia Barrile correrà da sola e punterà sui servizi da rafforzare a Messina.
  • Gaetano Sciacca è sostenuto dal Movimento 5 Stelle e punterà sulla riqualificazione del tessuto urbano, soprattutto della cittadella fieristica.
  • Antonio Saitta è sostenuto da Liberi e Forti, Pdr Sicilia Futura e Articolo1, per Messina vuole un nuovo waterfront urbano.
  • Cateno De Luca sostiene di voler mettere in campo ben sei liste. Nel suo progetto, tra i tanti punti, spicca il ripristino della preziosa Autorità Portuale di Messina.
  • Dino Bramanti è sostenuto dai partiti Udc, Forza Italia e Fratelli d’Italia e nel suo programma spicca un progetto che punta sui giovani.
  • Renato Accorinti è appoggiato da Cambiamo Messina dal Basso (che sembra aver raccolto le firme di convalida), Percorso Comune e dalla lista Renato Accorinti Sindaco. Il primo cittadino uscente punta sul voler continuare i progetti iniziati in questi 5 anni di Amministrazione.
  • Pippo Trischitta corre con l’appoggio delle due liste “Messina Splendida” e “Noi per Messina”. Tra i punti più ambiziosi del suo programma vi è anche la realizzazione del  Ponte sullo Stretto.

 

(950)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.